logo


loading
Prodotto
GAMMA SCOOTER GRUPPO PIAGGIO

UN RICCO 2015
TRA CONFERME E NOVITA’



E’ un 2015 ricco di conferme e novità quello che ci apprestiamo ad affrontare con la gamma scooter del Gruppo Piaggio. Dopo aver profondamente rinnovato praticamente tutti i modelli e aver lanciato, per primi, nuove tecnologie nel mondo scooter come il controllo di trazione e l’acceleratore elettronico Ride-by-Wire, possiamo goderci una delle gamme più complete al mondo per varietà e prestazioni.

VESPA E’ LIBERTA’, ANCHE DI SCELTA

Il mondo Vespa brilla di luce propria con le nuove Sprint e Primavera: il cosiddetto “Vespino” non è mai stato così elegante e sportivo al tempo stesso. La Sprint con le sue ruote da 12 pollici, le più grandi mai montate su una scocca piccola, unite alla rinnovata sospensione anteriore, riesce a offrire una guida efficace e piacevole come non lo è mai stata. La Primavera è l’eleganza fatta Vespa: riporta agli anni d’oro in cui Vespa era (ed è) simbolo stesso di libertà. Con l’introduzione dell’ABS nelle cilindrate 125 e 150, Vespa Primavera conferma la sua attenzione alla sicurezza e al costante aggiornamento tecnologico. Scocca grande, grandi prestazioni e grande tecnologia. Vespa GTS è l’ammiraglia della famiglia, per la prima volta equipaggiata con ABS e controllo di trazione nella cilindrata 300. Una Vespa per spostarsi in città, ma anche per viaggiare. E’ disponibile anche nella cilindrata di 125, con gli stessi contenuti tecnici della sorella maggiore. Stile inimitabile, motori rispettosi delle più severe normative anti-emissioni (125 e 150cc) e il classico cambio a quattro marce rendono Vespa PX inconfondibile e unica.

APRILIA SRV 850 ABS ATC: IL PIU’ POTENTE E VELOCE

Se si parla di prestazioni è impossibile non citare Aprilia SRV 850 ABS ATC, semplicemente lo scooter più potente e veloce del mondo, talmente prestante che nel sito Aprilia.com lo troverete inserito tra le moto. Con 76 cavalli e 200 km/h di velocità massima, nonché il controllo di trazione derivato direttamente dalla moto campione del mondo Superbike, potrete guidare, piegare e viaggiare come non avete mai fatto su uno scooter automatico.

SCARABEO: IL COMMUTER URBANO SI RINNOVA

Se Aprilia SRV 850 è sportività pura, Scarabeo è eleganza e distinzione. Lo scooter ruota alta Aprilia, da anni icona del segmento, è pronto ad affrontare il 2015 rinnovato nello stile e nelle finiture, con nuove frizzanti colorazioni e 4 cilindrate (50 2T e 50 4T 4V-100 4T-125ie-200ie) per accontentare ogni tipo di esigenza del commuter prettamente urbano.

GAMMA PIAGGIO 3 RUOTE: LA PIU’ COMPLETA DEL MONDO

Non sempre due ruote possono bastare, a volte tre sono meglio. Chi guida MP3, il primo tre ruote della storia, sa di cosa stiamo parlando. Piaggio si conferma come l’unica casa costruttrice al mondo nell’offrire una gamma completissima di veicoli a tre ruote, in grado di soddisfare qualsiasi esigenza di mobilità quotidiana. Due le versioni: l’MP3 “tradizionale”, nelle cilindrate 300 e 500 (e con allestimenti Sport e Business) è disponibile anche con una modernissima motorizzazione ibrida, mentre il più compatto e leggero Yourban 300 è proposto anche nel grintoso allestimento Sport. Spazio a bordo, sicurezza senza pari, motorizzazioni prestanti e una tecnologia avanzatissima, con il primo ABS a tre canali al mondo, portano gli MP3 a essere protagonisti di un segmento che si allarga anno dopo anno e che nel 2015 sarà ancora più importante. Tutta la gamma Piaggio MP3 è disponibile in versione LT, che abbina all’eccezionale e ineguagliata sicurezza delle tre ruote la possibilità di guida con patente dell’auto.

X10 E BEVERLY, CONNESSE ALLO SMARTPHONE

Ruota alta o scooter comfort? Dall’X10 al Beverly, lo scooter “Premium” è in grado di accontentare chi pretende finiture, dotazioni e prestazioni di alto livello. In più la piattaforma PMP (Piaggio Multimedia Platform) consente di connettere il proprio smartphone allo scooter e di monitorare numerosi altri dati riguardanti il motore, le prestazioni e perfino gli angoli di piega. Un vero e proprio computer di bordo, come quelli che si trovano sulle berline più prestigiose, e che elevano questi scooter al ruolo di vere e proprie ammiraglie!

INFO:
www.vespa.com
www.aprilia.com
www.scarabeo.it
www.piaggio.com
Prodotto

PRIMO SCOOTER, PRIMO AMORE:
MA QUALE SCELGO?



IL PRIMO SCOOTER, SI SA, NON SI SCORDA MAI. PROPRIO COME IL PRIMO BATTICUORE. MA COME ORIENTARSI TRA TANTI MODELLI? QUI UN’AGILE GUIDA CON CONSIGLI PER L’ACQUISTO





Ruote, pedana, freni, peso. Sono queste le parole chiave per chi si avvicina per la prima volta a uno scooter, a qualunque età. Un mondo del tutto nuovo per chi decide di lasciare finalmente in garage l’automobile e dribblare il traffico, dimezzando i tempi di spostamento e risparmiando tantissimo tempo prezioso. O per i giovanissimi che utilizzano le amate due ruote nel tragitto casa-scuola e per muoversi in libertà con gli amici. Se per voi è la prima volta, orientarvi in mezzo a un mare di scooter non è semplice perché ce ne sono davvero di tutti i tipi. Ecco, quindi, una guida “ragionata” che vi aiuta a scegliere ciò che potrebbe fare al caso vostro.

RUOTE: 2 O 3? ALTE O BASSE?

Non è solo il diametro ma anche il numero di ruote a rappresentare una possibilità di scelta. Perché ormai i modelli con tre ruote hanno affiancato con successo gli scooter tradizionali. Anzi, per molti tra quelli che si avvicinano al mondo dello scooter per la prima volta, spesso sono proprio i “three-wheeler” a rappresentare la prima scelta. Perché: i tre ruote sono sicuri, eclettici, spaziosi e soprattutto non meno divertenti rispetto agli scooter tradizionali. Inoltre con i sistemi di blocco del basculamento che caratterizzano la gamma Piaggio MP3, concedono di fermarsi al semaforo senza mettere il piede a terra. Una comodità che si apprezza soprattutto quando piove. Chi si avvicina a uno scooter troverà nel compatto e leggero MP3 Yourban il compagno ideale. Annotazione di interesse: tutta la gamma a tre ruote Piaggio (MP3 e Yourban) è disponibile nella versione LT, quindi guidabile con la patente auto.
In tema di ruote significa anche valutare se scegliere ruote “alte” e ruote “basse”. Diversi diametri che significano differenze nella guida. Più agili gli scooter con le ruote piccole (preferiti dai giovani), più stabili quelli con le ruote “alte” (preferiti da ragazze e signore) che affrontano anche meglio le asperità dell’asfalto, ma alzano inevitabilmente un po’ la sella, un fattore da tenere in considerazione se non si è molto alti di statura. Questo perché la facilità di gestione nelle manovre a motore spento è comunque molto importante.

PEDANA: PIATTA O NO?

Piatta o non piatta? Il dilemma è reale per chi dello scooter fa un utilizzo anche, per così dire, “utilitario”, oltre che di mezzo per la mobilità individuale. La prova classica è quella cosiddetta delle “6 bottiglie”: verifica pratica per capire se lo scooter sarà anche un alleato nel momento in cui lo useremo come “mini furgone” per trasportare la spesa e, quindi, il classico blister da 6 bottiglie da un litro e mezzo. Lo scooter con pedana piatta è senza dubbio più pratico, ma di solito è un modello a ruota alta e, come tale, ha il piano di seduta più distante dal suolo e il vano sottosella di dimensioni inferiori rispetto a uno scooter tradizionale. Inoltre, il telaio “tradizionale” (senza pedana piatta) è un po’ più rigido e offre spesso migliore guidabilità, ma è di certo meno pratico. Differente da tutti la scocca in acciaio della Vespa, rigida per natura e versatile quanto una pedana piatta per capacità di carico. In fondo, la Vespa, sempre trendy oggi come ieri, in passato era considerata un mezzo di trasporto capace di portare al mare tutta la famiglia, compreso il cestino da pic-nic.

FRENI: CON ABS E’ MEGLIO

Che argomento è? La domanda è legittima. Ovviamente tutti gli scooter hanno i freni, ma in questo caso non parliamo del tipo di freni ma dell'equipaggiamento accessorio. Cioè l'ABS. Il sistema antibloccaggio, arrivato prima sui più costosi prodotti “premium”, si sta oggi allargando a macchia d’olio anche su scooter meno elitari. E, bene da sapere, dal 2017 sarà obbligatorio su tutti i nuovi due ruote (moto e scooter) di cilindrata superiore a 125cc: meglio, quindi, portarsi avanti. Scegliere uno scooter dotato di ABS non è un semplice consiglio, è molto di più. I sistemi antibloccaggio più moderni hanno capacità di calcolo elevatissime e in città – dove avviene la maggior parte delle frenate di emergenza a causa del traffico – sono veri e propri “angeli custodi”. Lo scooter costa di più? Vero, l’ABS richiede un sovrapprezzo, ma basta evitare una sola banale scivolata (e se si è alla prima esperienza su due ruote può capitare) per ripagarlo con gli interessi! La sicurezza prima di tutto.

PESO: PIU’ LEGGERI ALL’INIZIO



Dall’agilissima Vespa Sprint 125 al velocissimo Aprilia SRV 850 c’è in mezzo un mondo. Il peso è un argomento-chiave nella scelta di uno scooter per chi è alla prima esperienza. Meglio leggero, ovviamente, e meglio anche di cilindrata contenuta all’inizio della “carriera” da scooterista, così da non doversi trovare a gestire masse e pesi impegnativi che potrebbero trovarvi impacciati e impreparati nel traffico.



La crescita “naturale” verso le grandi cilindrate (e di conseguenza verso le grandi prestazioni) è la cosa migliore (prima è bene fare esperienza con ridotti pesi e cc). Per salire con pesi e prestazioni c’è sempre tempo.

CHE GAMMA! LA MAGNIFICA DOZZINA

Facile dar consigli quando si dispone di una gamma scooter più che completa, che risponde a gusti ed esigenze diverse. Ecco l’elenco dei “magnifici 12” modelli, di vari brand, disponibili in diverse cilindrate, da consigliare ai neofiti delle 2 ruote: in comune hanno stile e contenuti tecnologici avanzati.

PIAGGIO

Fly 125/150, Liberty 3V 125/150, Typhoon 125, Beverly 125 i.e/300 i.e, MP3 Yourban 300 LT.
VESPA

Primavera 125/150, Sprint 125 (anche in versione con ABS) e Sprint S 150 (anche con ABS), GTS 125/300 ABS.

Aprilia

SR Motard 125, Scarabeo 100/125/200

Derbi

Variant 125 Sport, Boulevard 125 4T.

Event

NOVITA’! APPUNTAMENTO AL
MOTOPLEX MILANO CITY LOUNGE



NEL CUORE DELLA CITTA’ HA APERTO L’INNOVATIVO SPAZIO PER CHI AMA LE DUE RUOTE: NON SOLO UNO STORE, PIU’ DI UN BAR, MEGLIO DI UNA LOUNGE. UN’ESPERIENZA UNICA DOVE IMMERGERSI. E OGNI DETTAGLIO PARLA DI MOTOPLEX
Il capostipite MOTOPLEX di Mantova è stato inaugurato nel giugno 2014 in occasione dello straordinario raduno mondiale dei Vespa World Days; meno di sei mesi dopo, lo scorso dicembre ha aperto MOTOPLEX MILANO CITY LOUNGE. Nel cuore della città (in via Broletto 13) è nata così una nuova “oasi esperienziale”, dove regalarsi una pausa dal trambusto cittadino per immergersi nel mondo Motoplex, ricco di profumi, colori, forme e dettagli che parlano di marchi mitici del made in Italy e di prodotti unici che rappresentano il migliore Italian style. Motoplex Milano City Lounge, realizzato nel format retail vincente di Motoplex di Mantova, da cui eredita gli stilemi, è un luogo unico che concentra lo stile di Vespa, l’adrenalina di Aprilia, il fascino leggendario di Moto Guzzi e la tecnologia degli scooter Piaggio. Un palcoscenico dove ogni giorno va in scena lo spettacolo delle due ruote, presentato elegantemente in tutte le sue sfaccettature, che affascina, sorprende, diverte e coinvolge.

DENTRO MOTOPLEX MILANO CITY LOUNGE. Strizzando l'occhio ai passanti (cittadini ma anche numerosi turisti e viaggiatori stranieri) grazie alle sue vetrine attraenti e ben illuminate, Motoplex Milano City Lounge incarna la perfetta combinazione tra luogo di ritrovo, bar e store, dove l'esperienza del cliente è al centro dell'attenzione. Mix di tecnologia, artigianalità di pregio, colore e sobrietà ben armonizzati, il nuovo spazio del Gruppo Piaggio è dedicato a tutti gli appassionati del mondo due ruote e si presenta come una vera “city lounge”, in grado di intrattenere e divertire chi aderisce alla sua proposta valoriale, caratterizzata dalla qualità dell’accoglienza e dell’ospitalità. Chi varca la soglia è subito attratto dai colori sfavillanti dei video, selezionati in modo sapiente per tenere sempre aggiornati i clienti sulle ultime novità di prodotto e far respirare loro la più autentica atmosfera di marca, proposta in modo coerente nei concept stores Motoplex.

PICCOLI E TRENDY. Ci si accorge subito che si tratta di un ambiente capace di attirare la simpatia anche dei più piccoli: sulla sinistra, infatti, troneggia una piccola Vespa bianco perla con profilature in colore a contrasto, dedicata a chi muove i primi passi nel mondo delle due ruote. E ai Vespisti in erba è dedicata anche un’ampia gamma di articoli di abbigliamento e accessori (come le graziose mini felpe con cappuccio e i divertenti occhiali da sole), fino alla confezione regalo firmata Vespa e alle fatine Winx, un mix sfavillante di moda e magia per le bambine più trendy.

DIVERTIRSI CON IL CONFIGURATORE ONLINE. Il percorso prosegue tra i veicoli top di gamma Vespa, Piaggio, Aprilia e Moto Guzzi esposti: emozioni garantite. E poi c’è il sistema multimediale di infotainment, utilizzabile tramite le postazioni dotate di tablet, che consente di configurare online il proprio veicolo e di visualizzarlo sul megaschermo interno allo shop per un’esperienza divertente e coinvolgente. Già attivo per Moto Guzzi V7 II, il configuratore sarà presto esteso gradualmente agli altri veicoli di punta (come Piaggio MP3, da marzo) e sarà possibile utilizzare il vidiwall.

COINVOLGENTE RELAX. Una giornata stressante? Niente di meglio che concedersi una pausa qui, beneficiando della proposta sensoriale di Motoplex che si estende all’utilizzo di un linguaggio visivo che predilige colori forti e contrasti netti, fotografie e video full screen, dedicando massima attenzione agli aspetti ergonomici e all’equilibrio nella distribuzione degli spazi e degli arredi. Facile rilassarsi qui, sorseggiando un aperitivo al bar, circondati dallo stile, con la S maiuscola.

DETTAGLI DI STILE. Le finiture e la presenza discreta del logo Motoplex (in elegante rilievo sui totem espositivi) riprendono i colori e i materiali del format Motoplex, così come le soluzioni espositive che dinamicamente riescono al contempo a conferire coerenza all’esperienza complessiva di marca, senza rinunciare alla flessibilità degli utilizzi. Lo testimonia la natura modulare delle moderne e leggere pareti attrezzate, progettate per essere multifunzionali e quindi adatte alle più varie occasioni, come eventi di lancio di nuovi prodotti e collezioni di abbigliamento, accessori e merchandising; oppure workshop o serate a tema. Podi ed espositori di merchandising sono integrati al bancone dello spettacolare bar, che si trasforma da semplice elemento funzionale a elemento espositivo di veicoli e accessori, facendo vivere agli ospiti un’esperienza fluida e piacevole, che mixa esperienza di consumo e di marca senza soluzione di continuità.

FELICI ISOLE DI BRAND. I codici cromatici sono stati armoniosamente giustapposti per suggerire un percorso di fruizione degli spazi coerente con le isole di brand, in cui accessori, oggetti di design e abbigliamento incorniciano elegantemente i prodotti moto e scooter, fulcro dell’esposizione ed anima pulsante del concept store.
Ai colori dominanti bianco e nero, e ai materiali quali il vetro e la pelle scura di alta manifattura (presenti negli elementi di arredo e ripresi nelle rifiniture di vetrine e sistemi espositivi), caratterizzanti l’identità di Motoplex, sono affiancati i colori caldi e avvolgenti del pregiato legno wengè particolarmente adatti a caratterizzare lo spirito Moto Guzzi; mentre il carbon look dell’acciaio è capace di evocare la tecnologia che fa pulsare il brand Aprilia; colori vitaminici dei più moderni materiali plastici per Vespa in grado di comunicare tutta la vitalità e la creatività insita in questo simbolo del design italiano riconosciuto tutto il mondo.
La rappresentazione dei mondi valoriali dei marchi Moto Guzzi, Vespa, Aprilia, Piaggio parte dai modelli più iconici quali Moto Guzzi California e V7 II, Vespa 946 e Primavera, Piaggio Mp3 per arrivare alla Aprilia RSV4 numero 50 di Sylvain Guintoli, la moto che ha sbancato il WSBK 2014, conquistato i titoli Piloti e Costruttori.

SCENOGRAFIE EVOCATIVE. Il contesto in cui prodotti sono inseriti è fortemente emozionale, grazie all’attenzione dedicata all’allestimento di scenografie che fanno ricorso ad elementi quali memorabilia, immagini d’epoca e oggetti evocativi dell’identità di marca. Ne sono esempio la bottiglia magnum commemorativa di spumante Berlucchi e l’esclusiva maglia celebrativa #bearacer dedicata alla recente vittoria di Aprilia nel mondiale SBK; e poi, i volumi da collezione con protagonisti anche Moto Guzzi e Vespa. Questi ultimi sono elegantemente esposti con altri oggetti di pregio all’interno delle vetrinette inglobate nel bancone bar, o comodamente disposti nella scaffalatura a parete in legno per una più libera consultazione, magari sorseggiando un buon caffè Illy servito nella tazzina di design dall’inconfondibile look Vespa o un tè speziato nel mug dalla grafica graffiata di Moto Guzzi, comodamente seduti al bancone bar sui moderni sgabelli in metallo e pelle fregiata della targhetta Motoplex cucita a mano, o rilassati nelle aree arredate come un vero e proprio salottino.

LIFESTYLE FIRMATO: CHE PASSIONE!



Completano la proposta di marca gli oggetti di stile, gli articoli di lifestyle in anteprima e le serie uniche di gadget con il design e il segno distintivo dei marchi del Gruppo Piaggio, ben declinati in chiave stilistica nel rispetto dell'anima distintiva di ciascun brand: richiami all'iconografia degli anni '60 per Vespa; sapore custom per Moto Guzzi; dettagli estetici che comunicano energia e sportività per Aprilia.

Insomma, siamo in un contenitore esperienziale che mette subito a proprio agio gli avventori coinvolgendoli delicatamente nell'universo Motoplex: i marchi italiani che hanno fatto la storia del motociclismo accolgono gli ospiti in un ambiente nel quale si respira tutta la raffinatezza stilistica e tecnologica che brand leggendari – Moto Guzzi, Vespa, Aprilia, Piaggio – hanno saputo infondere nelle loro moto che sono diventate leggenda e negli scooter che hanno cambiato per sempre i concetti di mobilità e di libertà.

INFO. www.motoplexpiaggio.com
Event

VESPA AROUND THE WORLD/1
946 BELLISSIMA IN VIETNAM E INDONESIA



Due eventi esclusivi hanno lanciato la lussuosa Vespa 946, collezione “Bellissima” prima ad Hanoi, alla presenza dell’Ambasciatore Italiano in Vietnam Lorenzo Angeloni, quindi a Jakarta. I clienti hanno potuto ammirare non uno scooter ma una vera “opera d’arte” su due ruote, declinata nelle nuove livree (Grigio argento, Blu), che rappresenta un concentrato di innovazione stilistica e tecnologica, eccelsa nel design, nelle prestazioni, nella sicurezza. Posizionamento “premium” in tutti i mercati internazionali, ed anche per quelli asiatici per i quali è prodotta su ordinazione (nello stabilimento italiano di Pontedera, Toscana), e consegnata ai clienti vietnamiti attraverso la rete dei concessionari. I clienti riceveranno anche una seconda sella che trasformerà la 946 in un doppio sellino per viaggiare comodamente in due.

PHOTO GALLERY

E IN AUSTRALIA,
AL MOTO EXPO DI MELBOURNE



L’importatore australiano, Peter Stevens Importers, ha partecipato al Moto Expo di Melborne, con un ampio stand dedicato alle gamme Piaggio e Vespa, di concerto con Piaggio Asia Pacific. Nell’occasione, al pubblico e ai media è stata svelata la 946 Bellissima, la più straordinaria Vespa mai costruita. Esclusivo sogno: per 40 clienti top australiani può diventare realtà.
In Indonesia è previsto siano circa 50 i fortunati clienti che potranno conquistare “the ultimate Vespa 946 Bellissima”, come è stato annunciato durante la presentazione, che si è svolta al Gaia Restaurant, al The Plaza di Jakarta. La nuova 946 è corredata da una linea di accessori esclusivi dedicata.

PHOTO GALLERY



SCOOTER TV, INDONESIA:
LAUNCHING VESPA 946 BELLISSIMA
Event

VESPA AROUND THE WORLD/2
FESTA IN THAILANDIA PER IL 68° COMPLEANNO



Vespiario Thailand, distributore esclusivo del Gruppo Piaggio, ha promosso un grande evento dedicato al 68° anniversario di Vespa (nata nel 1946), con il lancio dei modelli Sprint e Primavera con speciali livree “68th Anniversary Limited Edition” (color verde muschio e il numero 68 sullo scudo anteriore e sul copriruota posteriore). Campagna adv, concorsi a premi e promozioni hanno fatto da corollario.

PHOTO GALLERY

La grande festa, che si è svolta lo scorso novembre, allo “Scala Theatre”, in Siam Square a Bangkok, è coincisa con un’altra importante ricorrenza: il quinto anniversario dell’attività di Vespiario in Thailandia, con oltre 25 mila veicoli venduti a livello nazionale. Un successo festeggiato in teatro, trasformato in un caleidoscopio di colori, tra suggestioni da circo e l’allegria del carnevale. Oltre 200 ospiti intervenuti, con numerosi giornalisti e PR; ampia copertura stampa su oltre 120 pubblicazioni sui principali media. (Foto Vespiario).

PHOTO GALLERY

La festa continua: prossimo appuntamento in programma il 14 marzo 2015.
Numerosi altri eventi si sono svolti l’anno scorso, con gran presenza dei clubs di fans, per festeggiare il compleanno di Vespa. Qui una gallery della Official Vespa Society Thailand.

PHOTO GALLERY



Daily Scooter Tv - 68 Years Of Vespa celebrated in Indonesia
MARKET

ROMA: APE, REGINA DEL BUSINESS ON THE ROAD



Successo a Roma del primo “Be(e) Happy Fest”: evento di street food & market con protagonisti i veicoli Ape allestiti. Gustose specialità gastronomiche, moda, musica e arte hanno attirato oltre 10 mila persone. Con workshop per nuovi imprenditori: il business viaggia su tre ruote, firmate Piaggio Veicoli Commerciali

Gastronomia, arte, moda, musica e innovazione. E’ il “Be(e) Happy Fest”, il primo festival urbano che ha celebrato la mitica “Apetta” con un week-end d’inizio febbraio interamente dedicato allo street food, ospitato nella “creative factory” Officine Farneto a Roma. Tutti i palati sono stati accontentati, tra tante prelibatezze a costi contenuti. Panini gourmet, taglieri e crepes, specialità di pizza e mortazza (mortadella), tigelle emiliane, hamburger di carne chianina, fritti, pizza, dolci e frutta: tutto di alta qualità e rigorosamente preparato a bordo delle Apette, allestite con fantasia ed efficienza.

LA BRUNA – TIGELLERIA – MOZAO
Non solo cibo, anche moda: non mancavano Ape in versione moving shop, che hanno proposto abbigliamento, accessori e gioielli fatti a mano, nel segno del Made in Italy. Vere boutique viaggianti. Scelte anche da marchi del fashion e della cosmesi.

PHOTO GALLERY


Un festival riuscito, che ha reso omaggio all’Ape, a più di 60 anni dalla sua nascita (1948): un mezzo di trasporto commerciale, versatile e sempre attuale compagno di lavoro, che negli ultimi anni è diventato anche protagonista del nuovo panorama nazionale gastronomico contemporaneo, con l’affermato fenomeno dello street food declinato in stile italiano.

GURMETTI – ITALIAN STREET FOOD
Un tempo considerato “cibo povero”, oggi fa tendenza: sempre più apprezzato da un pubblico trasversale e di ogni età, in Italia come all’estero. Due dati per comprendere la portata del fenomeno: 2,5 miliardi di persone ogni giorno si alimentano nel mondo con cibo da strada (stime FAO); negli ultimi anni in Italia sono in aumento le imprese iscritte nella categoria “ristorazione ambulante”: triplicate nel triennio 2009-2012, passando da 563 a 1.664, ed oggi stimate oltre 1.700.

MILANO - CALIFORNIA BAKERY


Workshop per il business. Al “Be(e) Happy Fest” tradizione e innovazione si sono mescolate, con attenzione al business tramite i workshop dedicati a coloro che hanno deciso di investire nel proprio ingegno, aprendo una propria attività utilizzando la mitica Ape come negozio mobile. Se n’è parlato durante i due giorni dell’evento, con appuntamenti promossi da BIC Lazio, Piaggio Veicoli Commerciali e allestitori: sono state fornite informazioni utili per poter dare vita a questo tipo di attività, spiegando il percorso per l’imprenditore (business plan, progettazione del veicolo, realizzazione, licenze necessarie, ecc.). Inoltre, il festival era inserito nel corso finale del Master in Event Management della Luiss Business School: un gruppo di studenti è stato impegnato nella manifestazione, con proposte di marketing e comunicazione.
Piaggio Veicoli Commerciali e allestitori. Piaggio è stata punto di riferimento per operatori, giornalisti, imprenditori e potenziali tali. In esposizione lungo il percorso: Porter Chassis, Ape Classic 400, Ape Calessino 200 HL; con veicolo storico del Museo Piaggio (Ape Cassone del 1953, modello derivato da Vespa). Presenti anche allestitori specializzati come Resti e Street Food Mobile™ di Andrea Carletti. Ampia e innovativa la gamma delle realizzazioni su base Ape e Porter possibili, per rispondere ad ogni esigenza dell’imprenditore. Sono stati evidenziati i punti di forza del business on the road: a cominciare dai costi d’investimento iniziali contenuti (veicolo + allestimento), rispetto ad un negozio tradizionale. Il pubblico apprezza, il business decolla.



INFO:
www.piaggioveicolicommerciali.it
www.resti.it
www.streetfoodmobile.com

PORTER E APE GELATAI



Anche quest'anno l’allestitore Resti Extensive era presente al Sigep 2015, salone internazionale gelateria, pasticceria e panificazione artigianali (Rimini Fiera, 17-21 gennaio). Resti ha presentato esclusivamente prodotti realizzati su base veicoli Piaggio: dal consolidato Porter “Flò” alla novità su Ape Classic, “LaPina”, dotata di innovativo sistema di apertura, che la rende perfetta come bar, gelateria, cioccolateria, friggitoria.

PHOTO GALLERY

INFO: www.resti.it

Anche l’allestitore Cereda Anito ha presentato veicoli per ristorazione/gelateria on the road su base Ape Piaggio. Dalla cucina giapponese alle specialità della pasticceria torinese.

PHOTO GALLERY

INFO: www.ceredasrl.it

E c’era anche il gruppo Business on the Road, in attività da 35 anni, che vanta oltre un milione di veicoli su strada.

PHOTO GALLERY

INFO: www.businessontheroad.it
I NUMERI DI SIGEP 2015.



E’ partito da Rimini Fiera il primo potente squillo che attira l´attenzione di tutto il mondo sull´eccellenza del food made in Italy. Per 5 giorni a Rimini Fiera i 16 padiglioni (110.000 mq sold out da due mesi) hanno reso protagoniste le oltre 1.000 aziende del 36° SIGEP, di RHEX Ristorazione e A.B.TECH EXPO, che hanno proposto la straordinaria qualità delle filiere del gelato artigianale, della pasticceria e del bakery, ma anche del food service, caffè e pizza.

SIGEP RHEX


Il numero dei visitatori professionali riassume un successo senza precedenti: 187.233, con un aumento dell´8% rispetto al 2014. Gli stranieri sono saliti a 38.122, con un aumento del 10%. L´evento ha quasi raddoppiato i visitatori nell´ultimo quinquennio. 615 i giornalisti accreditati in sala stampa (78 esteri). Enorme copertura dei social network: 3.368.719 contatti.
L´appuntamento con SIGEP 2016 è dal 23 al 27 gennaio, in contemporanea a RHEX Ristorazione.
Style

NOVITA’:
PIAGGIO SAFETY PROJECT
LO ZAINO AIRBAG

FINALMENTE UN SISTEMA PROTETTIVO FACILE DA INDOSSARE CON QUALUNQUE CAPO DI ABBIGLIAMENTO. ECCO UN REGALO FURBO PER I FIGLI: METTI LA SICUREZZA NELLO ZAINO!

CHE GRANDE IDEA MR. HETRICK!

L'invenzione dell'airbag risale al 1952 e si deve ad un ingegnere americano, John W. Hetrick. L’idea gli venne dopo un incidente d’auto in cui rimase coinvolto con moglie e figlia. L’urto fu “provvidenziale”: cominciò a pensare a come proteggere guidatore e passeggeri. L'uso dell’airbag in campo automobilistico si sviluppa poi negli anni Sessanta, con il perfezionamento dei componenti necessari al suo funzionamento. Dopo vari prototipi presentati e testati da quasi tutte le case automobilistiche statunitensi, la prima autovettura di serie che presentò l'innovazione fu la Oldsmobile Tornado nel 1973.
La prima accoglienza del mercato non fu molto positiva, e vi furono numerose controversie anche sulla valutazione dell'effettiva validità del dispositivo, che venne definitivamente accettato nella prima metà degli anni Ottanta. Superati i dubbi sulle sue contro-indicazioni l'airbag è diventato in breve tempo uno dei punti qualificanti per la sicurezza automobilistica; prima installato sulle vetture di lusso, è stato poi esteso anche alle utilitarie. Risale al 2006 la prima utilizzazione dell'airbag anche in campo motociclistico.



Nelle attività sportive (come moto ed equitazione) il sistema airbag viene inserito all'interno di gilet e giubbotti tecnici ideati per proteggere il corpo umano in caso di incidente; in alcuni casi tale protezione viene ideata insieme all'abbigliamento tecnico in modo integrato, diventando di fatto un tutt’uno.. Qui il sistema airbag sfrutta lo stesso principio di quello che equipaggia le automobili, ma con una protezione che avvolge le parti “vitali” del corpo umano (torace, cervicale, fianchi e colonna vertebrale).

Più sicuri, con stile, viaggiando in scooter. Oggi si può con il nuovo zaino Piaggio Safety Project, con sistema MotoAirBag: tecnologia certificata EN1621/4:2013 per garantire il massimo livello di sicurezza e il massimo comfort. Il sistema pneumatico, inserito in un contenitore “attivo” disegnato con la forma di un comodo zaino, può essere facilmente utilizzato senza nessun altro indumento specifico.
In sintesi, lo zaino-paraschiena, una volta indossato e regolato, è pronto ad offrire al pilota la massima sicurezza, che può viaggiare più tranquillo su due ruote grazie a questa protezione davvero intelligente.



In più, si tratta di una novità davvero smart, perché:
E’ indossabile con qualunque abbigliamento (in ogni stagione e con capi di ogni stile).
A differenza del capo “tecnico” motociclistico, lo zaino airbag Piaggio Safety Project è ideale per il cliente scooter di qualunque età. E’ super-pratico, unisex, facile da indossare, da regolare e da togliere.
E’ uno zaino, dunque non vincolato al capo di abbigliamento: quindi può essere utilizzato da tutta la famiglia! E il più veloce ad accaparrarselo viaggia più sicuro e protetto, per andare a scuola o al lavoro.
Ecco un acquisto davvero utile, ottimo da regalare ai figli. Meglio di un videogioco. Perché con la sicurezza non si scherza! E, tra le tante tendenze che influenzano i giovani, “la sicurezza nello zaino” dovrebbe davvero diventare di moda.
(Lo zaino airbag Piaggio Safety Project è disponibile nei migliori concessionari del Gruppo Piaggio).
PEOPLE
MUOVERSI CON STILE/1

CARIN OLSSON:
ROMA, PARIGI E VESPA



A ROMA, COME AUDREY SU VESPA VINTAGE

“Perché un tour in Vespa è il miglior modo per esplorare Roma” è il titolo del reportage di Carin Olsson, pubblicato sul magazine internazionale Condé Nast Traveler.

PHOTO GALLERY

Racconta Carin: “Ho girato Roma in ogni modo: a piedi, in autobus, in gruppo. Ma ho scoperto che il modo migliore per vivere questa bellissima città è sul sellino di una Vespa. Per la mia avventura su due ruote mi sono rivolta alla società ‘Scooteroma’, di proprietà di Annie Ojile Nerone (americana originaria del Minnesota) e del suo marito italiano. Essi offrono tour in Vespa, sul veicolo a tre ruote Piaggio Ape Calessino, o in bicicletta, personalizzando l'escursione per soddisfare i vari interessi. Volete conoscere Roma attraverso il cibo? Il Foodie Tour si fermerà nei migliori ristoranti locali; se avete voglia di pizza bianca, di gelato o di un caffè all'aperto si va nel quartiere Monti… L’itinerario della giornata dipende il palato del cliente, e l’esperto di cibo e di vino di Scooteroma è presente con i suoi consigli per tutto il tour. Oppure si può anche far finta di essere Audrey Hepburn per un giorno, girando nei luoghi più belli della capitale in compagnia. E’ il "Roamin Holiday Tour" che rende omaggio al celebre film Vacanze Romane. Si gode questo particolare tour come passeggero, seduto dietro uno dei piloti di Scooteroma (facendo finta che sia Gregory Peck) su una Vespa vintage, lo stesso veicolo reso famoso dal film”.

A PARIGI, QUATTRO MESI PER RACCONTARLA



La svedese Carin, blogger e fotografa, ha vissuto una bella esperienza a Parigi, lunga quattro mesi e documentata in dettaglio sul suo blog su Facebook e sul suo sito web – intitolato “Paris in four months” – con splendide foto, anche pubblicate sul magazine Condé Nast Traveler. Sul suo sito racconta: “Nel gennaio 2012 andai a Parigi, dove rimasi per quattro mesi, per imparare la lingua, gustare la cucina francese, scoprire la città e comprendere come si vive in un altro Paese”. Dopo essere ritornata nella sua Stoccolma, decide di cambiare vita e di vivere a Parigi, condividendo con lettori e followers la vita parigina (ma anche i suoi viaggi) attraverso foto, racconti, ispirazioni. Carin tuttora vive a Parigi, dove lavora come fotografa. Le sue immagini (elegantissime) colgono aspetti originali della capitale francese: non solo sfilate di moda, ma angoli nascosti e dettagli da valorizzare.


Con un occhio speciale per Vespa: come il delizioso modello PX vintage, con livrea color verde menta, fotografato a Ile Saint Louis. E su Vespa Carin gira spesso per la città (“è molto divertente”, assicura). Anche sul sellino della Vespa di Verjus, wine bar parigino.



INFO:
www.facebook.com/ParisInFourMonths
www.parisinfourmonths.com
PEOPLE
MUOVERSI CON STILE/2

NANCY MILLER:
COME UNA VESPA TI CAMBIA LA VITA, A LOS ANGELES



L’articolo di Nancy Miller, pubblicato di recente sulla rivista “Los Angeles Magazine”, è divertente, pungente, competente. Già perché – raccontando che significa affrontare il traffico della grande città americana in Vespa invece che in auto – la giornalista sa di quel che parla: lei ha provato personalmente la nuova Vespa Sprint 150ie per cento miglia. Qui la traduzione del suo articolo, che già dal titolo – “Fluttuare come una farfalla, guidare come una vespa: come una Vespa ti cambia la vita a Los Angeles” – Nancy rivela da che parte sta. Sulla Vespa, è meglio!

VIP IN VESPA A LOS ANGELES

NANCY MILLER: “Alla signora che stamattina sul Sunset Boulevard guidava una Suv a 80 miglia orarie bofonchiando con stizza: ‘Questa gente è proprio idiota!’: ‘Sei un guidatore di Vespa – solo che non lo sai ancora’. E tutte quelle manovre eseguite a velocità folle in quell’auto prepotente (come la maggior parte dei guidatori in L.A.)? Quei movimenti sono naturali per una piccola e agile Vespa, non così invece per un veicolo gigante a quattro porte... A Los Angeles troppa gente crede che i veicoli grandi significhino potenza, convenienza e sicurezza, ma chiunque si sia trovato imbottigliato nel traffico, sentendosi intrappolato, frustrato, annoiato e grasso, dovrebbe considerare alcuni pro e contro – ma generalmente pro – degli scooter, in particolare della Vespa Sprint 150ie, che ho provato recentemente per circa 100 miglia.
Con Vespa guidare è come volare. Si dice che quando si guida un due ruote, la velocità di viaggio sembra più forte di 10 miglia rispetto alla sensazione che si ha in un’automobile. (Per esempio, in Vespa quando si viaggia a 40 miglia l’ora sembra di andare a 50). Con una velocità massima di quasi 60 miglia l’ora, la Vespa Sprint è veloce e leggera, e manteneva la guida agevole mentre percorrevo la statale 101 e sfrecciavo giù per la Olympic. (E i denti non sbattono quando prendi dossi o buche). La nuova Sprint è dotata di un efficientissimo sistema di frenata che evita il bloccaggio delle ruote: nessuna scivolata o barcollamento quando ci si deve fermare velocemente e improvvisamente.
Con Vespa sei più sexy. Ad un certo punto, tra Vacanze Romane e i Daft Punk, uno scooter lucido accoppiato a caschi ancora più lucidi è diventato subito attraente. Infatti, la forma del manubrio e del faro della Sprint sono molto più vicini ai modelli degli anni 50 e 60, rispetto alla serie ET dall’aria di plastica di diversi anni fa. Un casco demi-jet (con visore mobile) trova comodo alloggiamento nello spazio sottosella, che mi pare più capiente di quello della Vespa GT 250 (del 2009) che ancora possiedo. La Vespa Sprint che ho provato era di un colore azzurro che mi faceva sentire un po’ come una studentessa dell’ambiente universitario di Los Angeles, ma comunque mi sono sentita più come un Mod italiano degli anni ’60, uscito da uno di quei meravigliosi manifesti pubblicitari Vespa dell’epoca”.
Grazie a Nancy Miller! Speriamo che i Losangelini si convincano a lasciare più spesso in garage il Suv per mettersi in sella a una Vespa, per dribblare con stile e agilità il traffico cittadino. Vespa si, ti cambia la vita, e non solo a Los Angeles.

FONTE ARTICOLO DI NANCY MILLER:
www.lamag.com/driver/float-like-butterfly-drive-like-wasp-vespa-can-change-l-life

UN GIORNO QUALUNQUE A SAN PEDRO, CALIFORNIA: IN GIRO SULLA 946



Quando si ha un veicolo a due ruote, basta mettersi in sella e andare, godendosi il viaggio, breve o lungo che sia, ovunque sia. Come fa questa ragazza in Vespa, ripresa da MotoGeo in una giornata qualunque, che diventa speciale, anche se si tratta solo di un semplice giro in città per sbrigare commissioni, dall’ufficio postale al bar per un caffè, a zonzo per vetrine per lo shopping, o allungando di qualche chilometro per godersi una pausa relax in spiaggia. Se poi lo scooter è una lussuosa ed elegantissima Vespa 946, ogni pretesto vale per uscire, casco in testa e via! Che gioia viaggiare in Vespa, tutti i giorni.

Vespa Girl - MotoGeo Fun
DAN RATHER: CON VESPA SI RISPARMIA IN COSTI CARBURANTE

Visto sul sito del dealer Vespa di Ventura Blvd., Sherman Oaks, California, questo video “istruttivo” del reporter Dan Rather, di HDNet, che qualche anno fa – con i costi del carburante in salita – cercava alternative per la mobilità, incluso l’acquisto di una Vespa. Alternativa valida anche quando, come in questi mesi, il costo del carburante è sceso. Ma fino a quando?



Dan Rather Reports - Vespas and gas prices
ADVENTURE MEMORIES
LISBONA-PECHINO IN APE

EURASIA EXPEDITION ‘98
LA GRANDE AVVENTURA SU TRE RUOTE

25 MILA KM, 212 GIORNI DI VIAGGIO, 20 PAESI, DAL PORTOGALLO ALLA CINA

Nel 1998, nell'ambito delle celebrazioni del cinquantesimo anniversario dell'Ape Piaggio, Paolo Brovelli (viaggiatore, scrittore, mediatore culturale) Giorgio Martino (architetto, fotografo, viaggiatore estremo) hanno progettato l’EurAsia Expedition: un itinerario di esplorazione e ricerca attraverso il continente eurasiatico. A bordo di due Ape TM703, appositamente allestite dalla Piaggio, sono partiti da Lisbona il 30 Aprile per arrivare a Pechino il 28 Novembre, dopo aver percorso 25.000 chilometri in 200 giorni, attraversando 20 Paesi ad una media di 120/130 chilometri al giorno.



Mossi dalla grande passione per la scoperta, per il contatto con popoli diversi, dallo spirito d'avventura, hanno toccato – tra strade impervie, dissestate o semplici piste –alcune delle regioni più remote e sconosciute (ma quanto mai affascinanti) della Terra. Dall'altopiano anatolico a quello tibetano; dai deserti del Turkmenistan alla pianura del Gange; dagli antichi centri carovanieri dell'Asia centrale alle città della Cina classica; dal Karakorum all'Himalaya. Paesaggi diversissimi, scenari etnici e politico-sociali agli antipodi, cercando di superare la distanza - fisica, ma soprattutto mentale - tra Oriente e Occidente, di ritrovare quel contatto tra le due civiltà che sembra sempre più destinato a perdersi.

IL VIAGGIO IN UN LIBRO: “SULLE ALI DI UN’APE”



Quasi dieci anni dopo quel viaggio diventò un libro, intitolato “Sulle ali di un’Ape” (Corbaccio, 2007), oggi disponibile anche in formato e-book, ormai considerato un “classico” della letteratura di viaggio. L’autore è Paolo Brovelli, co-protagonista della grande spedizione, a bordo del veicolo a tre ruote Piaggio, lunga 7 mesi.

euroape

“Tutto ebbe inizio sul finir dell'estate del 1997”, così l'autore introduce al racconto di un viaggio meraviglioso, attraverso il continente eurasiatico, vissuto "sulle ali di un’Ape". Un viaggio che ripercorre la Via della Seta al ritmo lento del piccolo motocarro, attraverso luoghi lontani, dove il tempo pare essersi fermato, ma tutto è in evoluzione ora più che mai, presentandoci gli amici che di chilometro in chilometro riempiono la storia con le loro vite e i loro pensieri. Esploriamo le grigie periferie georgiane insieme a Mi'a, fumiamo l'oppio iraniano con Ahmet, ascoltiamo i racconti di nomadi turkmeni sotto il pergolato di Amen; e poi Ramin, durante i giorni di Teheran, Abu e la sua Samarcanda e altri ancora, che si muovono mescolandosi a Gengis Khan e Tamerlano, ai mullah iraniani, ai cammellieri kirghizi, ai pastori uzbeki, ai mercanti cinesi, agli antichi viaggiatori come il marocchino Ibn Battuta e l'onnipresente Marco Polo. Mille viaggi in un'avventura coinvolgente, dove davanti ai nostri occhi prendono forma alcune delle regioni più affascinanti del pianeta, i deserti misteriosi dell'Asia centrale e i valichi impervi dell'Himalaya, i vicoli di Istanbul e le maestose madrase di Samarcanda. E ancora Persepoli, Buhara, il deserto del Gobi, Pechino...

MODELLINO DEL VEICOLO APE PIAGGIO EURASIA EXPEDITION
On the road

STERGIOS GOGOS:
LA MIA AFRICA, IN VESPA


HA APPENA TERMINATO UN VIAGGIO IN AFRICA DURATO 14 MESI, DOPO AVER PERCORSO OLTRE 32 MILA KM SULLA SUA PX 200. CON LUI, L’AMICO THANOS KIRGIANNIS SU GT. ORA STERGIOS E’ DI NUOVO ON THE ROAD CON LA FEDELE VESPA: IN SUD AMERICA!

IL VIAGGIO IN NUMERI



Giorni di viaggio: 438.
Paesi visitati: 19 (Italia, Marocco, Sahara occidentale, Mauritania, Senegal, Mali, Burkina Faso, Ghana, Togo, Benin, Nigeria, Camerun, Repubblica del Congo, Repubblica Democratica del Congo, Zambia, Botswana, Namibia, Sud Africa, Lesotho).
Chilometri totali: 34.310 km di cui 32 mila su Vespa.
Percorrenza media al giorno: 73 km.
Consumo medio di carburante: 3,315 litri/100 km.
Benzina: 1.061 litri.
Incidenti, multe, furti: 0!
Pernottamenti: Campeggi (nella propria tenda): 145 notti. Altri: camping selvaggio, ospite in casa di amici, couchsurfing.com, hotel.
Costo medio alloggio: Campeggi 4,48 €/notte. Hotel 6,38 €/notte.
Costo totale per i visti di ingresso: 752,5 €.
Totale spese: 5.491 €, pari a 12,53 € al giorno!
(Stergios Gogos 14/01/2015).



ATLAS MOUNTAINS & SAHARA DESERT
Quella di Stergios Gogos, 27 anni di Salonicco, cameriere in caffè e ristoranti, Vespista da sempre, appassionato di meccanica e di motori, è una storia bella ed emblematica. Nel 2012 si ritrova, come molti giovani, ad affrontare la crisi economica che affligge il suo Paese (e altre nazioni europee); e allora che fa? Prende la decisione di raccogliere i risparmi, sistemare la sua bella Vespa PX 200 (motore 2T, monocilindrico raffreddato ad aria) del 2003 e, insieme con l’amico Thanos Kirgiannis su Vespa Granturismo, di partire per un viaggio on the road. Sì partire, cambiare aria, vedere un po’ di mondo, alleggerire i pensieri.
Dopo 11 mesi di preparativi, partono davvero con destinazione Africa occidentale, dove visitano 20 Paesi, dal Marocco al Sud Africa. Accumulando esperienze, ricordi, foto, clip: tutto pubblicato sul blog di Stergios – World Vespa – che registra oltre 322 mila visite, con ringraziamenti per le aziende sponsor che hanno sostenuto il viaggio di questi giovani, ricchi di entusiasmo, meno di denari.

MY FAVOURITE 100 PHOTOS IN AFRICA
Hanno viaggiato con calma: in media circa 70 km al giorno. Per assaporare paesaggi e volti; e poi c’erano da organizzare i pernottamenti, tra campeggi e alberghetti, i pasti, i rifornimenti di benzina. Senza fretta hanno davvero compiuto un viaggio straordinario, documentandolo in dettaglio. La fedelissima e amata Vespa è stata – e certo non sorprende – una grande e affidabile compagna di viaggio.

PHOTO GALLERY

Stergios non ha avuto dubbi sul mezzo da scegliere per la sua avventura on the road (anche grazie alla vasta rete mondiale di concessionari e officine Piaggio e Vespa, dove trovare assistenza ma anche amici pronti a dare una mano). Con la sua Vespa il giovane greco ha viaggiato in precedenza in Serbia, Norvegia, Portogallo, Austria. Ed ora? Ci ha preso gusto: di rientrare in Grecia aveva poca voglia, così Stergios è di nuovo in viaggio: in Sud America!


La Vespa di Stergios all’imbarco per Buenos Aires, Argentina.

FONTE E INFO:
worldvespa.wordpress.com

Community

ASPETTANDO I VESPA WORLD DAYS 2015



Iscrizioni full per il più grande evento Vespistico Mondiale dell’anno: i “Vespa World Days 2015”, in piena fase organizzativa. Si svolgeranno in Croazia dall’11 al 14 giugno, con base del Vespa Village a Biograd Moru (“Zara Vecchia”). Organizza il Vespa Club Croatia (in collaborazione con i numerosi Vespa Club croati), sotto l’egida del Vespa World Club. Attraenti le mete delle previste escursioni: Parco Nazionale delle Isole Incoronate, Isola di Pago, Pasman-Ugliano, Parco Nazionale Cherca, Zara, Lago di Laurana e altre, abbinate a tour gastronomici alla scoperta delle specialità della cucina dalmata.


Passione per Vespa, amicizie multi-lingue, storia e cultura, bellezze architettoniche e paesaggistiche si mescoleranno in un mix di successo. Informazioni e programma eventi sono disponibili nel sito ufficiale.

INFO: www.vespaworlddays2015.com

JAMIE ROBINSON AI VWDAYS DI MANTOVA

Per descrivere la straordinaria atmosfera che i Vespa World Days sanno regalare ad ogni edizione le parole non bastano. Quindi proponiamo lo scanzonato video di Jamie Robinson, gran viaggiatore su due ruote, fondatore di MotoGeo, che al raduno mondiale Vespa 2014 a Mantova si è divertito molto.

VESPA RALLY - MOTOGEO ADVENTURES

VESPA DA ASCOLTARE: “VESPA ALP DAYS” SONG

(von Chris Cora)

www.vespa-alp-days.at

PROSSIMI EVENTI
E RADUNI

BEST VIDEOS OF THIS ISSUE/1

CHARO GALURA & MACIEK CZEMPLIK:
PERFORMANCE MUSICALE AL MUSEO PIAGGIO



Una modella e un musicista al Museo Piaggio: sono Charo Galura e Maciek Czemplik. Il duo di artisti ha dato vita ad una straordinaria perfomance musicale in un luogo singolare: il Museo Piaggio di Pontedera (Pisa). Circondati da veicoli storici e cartelloni pubblicitari del celebre scooter, Charo e Maciek hanno cantato un famoso brano dell’inglese Sade, “Is it a crime?”. Ecco la clip dell’esibizione.

IS IT A CRIME
Lui è un chitarrista apprezzato, lei è cantante, autrice di canzoni e performer; si è laureata al ProGeAs (Art management and Cultural events) dell’Università di Firenze. Come modella ha lavorato con fotografi professionisti in Europa e negli States per riviste, pubblicità e progetti artistici. Ha anche recitato in corti cinematografici e video. Studia musica ed è volontaria a favore di immigrati e donne a Firenze, dove vive.
BEST VIDEOS OF THIS ISSUE/2

KUWAIT: VIDEO “VIVA VESPA”:
OLTRE 1 MILIONE E 800 MILA CLICK



Il Campionato mondiale di calcio 2014, giocato in Brasile, è ormai un ricordo. Ma c’è un bel video – che vale annoverare tra i nostri Best – intitolato “Viva Vespa”, che ancora emoziona e fa rivivere la passione calcistica che sempre scatena la FIFA World Cup (la prossima sarà Russia 2018). E’ stato realizzato dalla Kuwait Telecom Company VIVA, che ha scelto Vespa, lo scooter più famoso del mondo, per la sua campagna di comunicazione (durante il campionato metteva in palio una Vespa a settimana). Scelta azzeccata: non sono poi così numerosi i simboli “planetari” capaci di unire mondi e generazioni.
Con Vespa è protagonista della clip un ragazzino che sogna di viaggiare per incontrare i campioni del calcio. Eccolo in sella allo scooter, che cambia via via colore della livrea, dal Brasile all’Argentina, da Roma a Madrid, da Parigi a Londra. Video energetico e coloratissimo – dove Vespa esprime al meglio i suoi valori universali di libertà e amicizia – cliccato da oltre 1 milione e 800 mila fans. Viva Vespa!

VIVA CELEBRATION OF FIFA WORLD CUP 2014
MY VESPA MOVIE

NEW ORLEANS: MATRIMONIO IN SCOOTER



Christian e Cynthia si sono sposati il 13 giugno 2014 a New Orleans, in occasione del grande evento annuale “Amerivespa” (22a edizione) che si è svolto nella capitale della Louisiana (12-15 giugno). Centinaia di appassionati scooteristi e Vespisti (e si sono viste anche Moto Guzzi California e moto Aprilia) hanno partecipato al “big event” di tre giorni, che ogni anno si svolge in una diversa città degli Stati Uniti, organizzato dal Vespa Club of America. Prossimo appuntamento: Amerivespa 2015 a Indianapolis, 11-14 giugno.
I novelli sposi, simpaticamente curvy, dopo il fatidico “si!”, non hanno esitato a saltare in sella ai loro scooter – con gli abiti nuziali e il casco – per fare un giro con corteo di amici Vespisti, fino al luogo del ricevimento. Auguri!

PHOTO GALLERY

Immagini tratte dal video del matrimonio.

TU E LA TUA VESPA
SU WIDE!


La Vespa, ogni modello di Vespa, di qualunque età, è un oggetto di culto, un pezzo da collezione che viene coccolato, curato e conservato ben oltre il tempo di vita medio di ogni altro veicolo. A quanti saltano ogni giorno in sella alla propria Vespa nuova, a quanti conservano con amore la Vespa “ereditata” in famiglia, a quanti curano con amore una Vespa d’epoca, WIDE dedica la rubrica “My Vespa Movie”.

MAKE YOUR
VESPA MOVIE!

Riprendi la tua Vespa e raccontaci, in un breve video, che cosa Vespa rappresenta per te. Puoi narrarne la storia o raccontarci un viaggio che avete fatto insieme. Puoi montare immagini di vita quotidiana o far rivivere le emozioni che avete condiviso.
Il tuo video verrà visionato e, se selezionato, apparirà su Wide, nella nuova rubrica “My Vespa Movie”, per presentare a tutti gli appassionati worldwide te la tua Vespa, la più speciale al mondo. Perché ogni storia di Vespa è una storia unica.

Invia la tua clip video a: wide@piaggio.com

THE BEST PHOTO

VIAGGIO DI UN PAPA’, DA NEW MEXICO A NEW YORK, ATTRAVERSO GLI STATES, PER INCONTRARE IL FIGLIO CHE VIVE A BROOKLYN. HA PERCORSO 2.638 MIGLIA SU DUE RUOTE. EROICO!