logo


loading
Top News
ON THE ROAD 150 PIAGGIO MP3 300 LT BUSINESS ABS

MILANO: AL VIA IL PRIMO SERVIZIO AL MONDO
DI SCOOTER SHARING “FREE FLOATING”. E’ TARGATO ENJOY


Da sinistra: Roberto Colaninno, Presidente e AD del Gruppo Piaggio; Giuliano Pisapia, Sindaco di Milano; Salvatore Sardo, Chief refining and marketing officer di Eni; Pierfrancesco Maran, Assessore alla mobilità e ambiente di Milano
HA CARATTERISTICHE UNICHE E INNOVATIVE, E UTILIZZA GLI SCOOTER A TRE RUOTE PIAGGIO MP3, SVILUPPATI IN UN’APPOSITA VERSIONE CHE GARANTISCE FACILITA’ D’USO, SICUREZZA E VERSATILITA’


enjoy - Scooter sharing Milano
Enjoy ha lanciato il primo scooter sharing a rilascio libero – un servizio del tutto innovativo, il primo di questo tipo al mondo – realizzato in partnership con il Gruppo Piaggio e Trenitalia. La presentazione è avvenuta nella sala Convegni di Palazzo Reale (a Milano, lo scorso 15 luglio), alla presenza del Sindaco di Milano Giuliano Pisapia, dell’Assessore alla Mobilità, Ambiente, Metropolitane, Acqua Pubblica ed Energia Pierfrancesco Maran, del Chief Refining & Marketing and Chemicals Officer di Eni Salvatore Sardo, del Presidente e Amministratore Delegato di Piaggio Roberto Colaninno e di Ernesto Sicilia, Direttore pianificazione strategica di Trenitalia.

150 scooter a tre ruote Piaggio Mp3 (versione 300LT Business ABS) costituiscono inizialmente la flotta a disposizione degli utenti. I veicoli sono stati progettati e sviluppati in stretta collaborazione tra Eni e il Gruppo Piaggio per lo specifico utilizzo in modalità sharing, e per garantire sicurezza e facilità d’uso: limitazione della velocità massima a 90km/h, dotazione di due caschi, cuffiette igieniche monouso, telecamere anteriori e posteriori ai fini di controlli di sicurezza in caso di incidenti o sinistri.

UNA CITTA’ PIU’ SOSTENIBILE E…VELOCE

“E’ una ulteriore sfida che Milano ha vinto, del genere di sfide che si vincono se il pubblico sa lavorare con il privato”, ha detto il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia durante la conferenza stampa di lancio del nuovo servizio. “Con questa iniziativa – ha aggiunto – la città diventa più vivibile per gli spostamenti, nel rispetto dell’ambiente. Lo scooter sharing contribuisce a rendere Milano più attraente e…veloce!”. Il Chief Refining & Marketing and Chemicals Officer di Eni, Salvatore Sardo, ha spiegato come si è giunti a concretizzare il progetto: “C’è stato un profondo studio per arrivare ad una soluzione di successo. Colaninno è una persona innovativa e per questo abbiamo avuto strada facile nel realizzare questo progetto. Ha tutte le caratteristiche perché possa diventare una storia di successo. Per Eni la sicurezza è quasi un’ossessione e anche in questo caso abbiamo spinto molto su questo tema. Sul veicolo sono montate due telecamere sempre attive, un limitatore di velocità (90 Km/h come limite) e due caschi. Tutti i veicoli sono ‘geolocalizzati’, dispongono di un'assicurazione furto e incendi e copertura casco”.

Il Presidente e AD del Gruppo Piaggio Roberto Colaninno ha rilevato come sia “un motivo di grande orgoglio personale e del Gruppo, perché questa è una iniziativa straordinaria che viene realizzata con un prodotto straordinario, Piaggio Mp3. Lo scooter sharing è un servizio innovativo con un prodotto innovativo, un’invenzione di Piaggio: prima dell’Mp3 non esisteva il concetto di scooter a tre ruote, di cui due anteriori e basculanti. Al pari, il servizio offerto da Enjoy è destinato a mutare la concezione che si ha di mobilità, e sono sicuro che anche altre città seguiranno questo modello. Piaggio partecipa a questa iniziativa con il suo veicolo di punta e di questo siamo orgogliosi”.

enjoy - Presidente e Amministratore Delegato di Piaggio - Roberto Colaninno
Per Ernesto Sicilia, Direttore pianificazione strategica di Trenitalia “a Milano è nato il secondogenito dopo il car sharing. E’ un servizio innovativo, e siamo fortemente soddisfatti di questa partnership che risponde alle esigenze dei nostri clienti. Riteniamo che serva un vero e proprio sistema di mobilità, usando il mezzo più adatto per il percorso door to door”. Anche per l’Assessore comunale alla Mobilità Pierfrancesco Maran “il cittadino deve potersi muovere liberamente, senza che per forza possieda un mezzo. Questo prodotto è un elemento importante non solo per la mobilità della città ma anche per quanto riguarda i diritti dei cittadini”. Mobilità più facile per tutti, dunque, con il nuovo servizio di scooter sharing.

COME FUNZIONA: EASY & SMART

Gli Mp3 Enjoy possono essere guidati con patente italiana di categoria A e B (a partire dai 21 anni di età per le patenti A e B, patente A2 e 21 anni di età se presa prima del 19 gennaio 2013) e con patenti estere riconosciute dal servizio Enjoy. I nuovi utenti si possono registrare tramite app o sul sito enjoy.eni.com, mentre a chi è già iscritto basterà solo aggiornare il profilo per abilitare il nuovo servizio. In entrambi i casi, per ultimare la procedura, sarà necessario completare la visione di un video tutorial con le informazioni necessarie al corretto utilizzo dello scooter.

enjoy - Scooter sharing MP3 - video tutorial
Per usare gli scooter di Enjoy si paga un’unica tariffa di 0,35 € al minuto. Gli scooter Mp3 di Enjoy hanno libero accesso all’Area C del Comune di Milano e possono essere rilasciati al termine dell’utilizzo in qualsiasi parcheggio consentito all’interno dell’area di copertura. Il parcheggio è gratuito negli stalli riservati agli scooter all’interno del Comune di Milano e nelle aree dedicate presso le Eni Station cittadine.
Il servizio è di Enjoy, la società di Eni che già gestisce il car sharing a Milano, Firenze, Roma e Torino. Dal 15 luglio alla flotta di 600 Fiat 500 e 44 Cinquecento L che circolano nel capoluogo lombardo si sono aggiunti i 150 scooter Piaggio Mp3 a tre ruote. E’ la nuova frontiera della mobilità “sharing”.

PIAGGIO MP3: IL PRIMO TRE RUOTE CHE HA ANTICIPATO IL FUTURO DELLA MOBILITA’ METROPOLITANA

Nel 2006 il Gruppo Piaggio ha anticipato il futuro inventando una formula di mobilità urbana e metropolitana completamente innovativa. Piaggio MP3 è il primo scooter a tre ruote al mondo, ed è di gran lunga il veicolo di maggior successo commerciale in tale categoria. Le due ruote anteriori e l’esclusivo sistema di sospensioni brevettato che le unisce sono in grado coniugare la sicurezza propria dell’automobile con la semplicità di uso, la praticità dello scooter e il divertimento tipico delle motociclette nella guida dinamica in curva. MP3 può essere guidato con la sola patente auto (patente B) una volta compiuti i 21 anni di età.

VERSIONE SPECIALE PER ENJOY

La versione che il Gruppo Piaggio ha sviluppato per Enjoy appartiene all'ultima generazione di MP3, spinta da un moderno motore 300cc 4 tempi 4 valvole a iniezione elettronica, raffreddato a liquido, che fornisce una potenza di 17 kW (23,1 CV) a 7.250 giri. Piaggio MP3 adotta un impianto con freni a disco sulle tre ruote, contribuendo ad aumentarne la potenza e l’efficacia, diminuendo gli spazi di frenata. E' inoltre equipaggiato di sistema frenante anti bloccaggio ABS integrato dal controllo di trazione ASR – che evita lo slittamento della ruota posteriore su fondi particolarmente insidiosi quali l’asfalto bagnato o pavé a bassa aderenza – che è una esclusività e un primato tecnologico del Gruppo Piaggio in questa categoria di veicoli. Piaggio MP3, grazie alla possibilità di bloccare le due ruote anteriori con un semplice pulsante al manubrio, può sostare anche senza bisogno di cavalletto. Ed è per questo dotato di freno a mano, facilmente inseribile e disinseribile.

Lo scooter MP3 sviluppato per Enjoy, con colore livrea Rosso dragone, è dotato di una centralina elettronica totalmente nuova, che consente la localizzazione del veicolo e l'attivazione tramite APP di una serratura del vano sottosella sviluppata appositamente. Nel vano sottosella troviamo, oltre all'alloggiamento della chiave d'accensione, il display con tastiera per inserire il codice personale e seguire le istruzioni di noleggio. Nel sottosella trova posto anche il contenitore per i sottocaschi igienici “usa e getta”. I due caschi sono riposti nel bauletto posteriore – specificamente sviluppato per Enjoy – che ospita i due caschi in dotazione ed è dotato di sensori di sicurezza sia per la presenza caschi sia per la chiusura.

Anche il display sul cruscotto di MP3 Enjoy è nuovo e consente di dare informazioni all'utente sullo stato del veicolo (disponibile, prenotato, in uso). Gli scooter Piaggio MP3 per Enjoy sono stati inoltre dotati di un sistema di sicurezza con telecamere anteriori e posteriori che registrano la marcia del veicolo e conservano il video in caso di sinistro, a tutela dell'utilizzatore.

PRODOTTO - INSIDE

DOVE NASCE
VESPA 946 EMPORIO ARMANI



VIAGGIO FOTOGRAFICO NELL’ESCLUSIVA AREA DI PRODUZIONE, ALL’INTERNO DEGLI STABILIMENTI DEL GRUPPO PIAGGIO DI PONTEDERA, IN TOSCANA, PATRIA DELLO SCOOTER PIU’ FAMOSO DEL MONDO

Vespa 946 rievoca nel nome l’anno di nascita – 1946 – dello scooter diventato iconico e famoso in tutto il mondo, simbolo di eleganza italiana, ed è caratterizzata da linee che reinterpretano in chiave contemporanea lo stile originario di Vespa. La prima 946 nasce nel 2013, con la collezione “Ricordo Italiano”, seguita l’anno successivo da “Bellissima”. Nel 2015 – 40° anniversario della fondazione della Giorgio Armani e 130° anno di vita del Gruppo Piaggio – Giorgio Armani firma la nuova esclusiva versione Vespa 946 Emporio Armani, che rappresenta un connubio perfetto di stile e di tecnologia evoluta.

I monoblocchi di alluminio, le finiture brown leather, gli accessori high-end dedicati, la gestione elettronica a supporto della guida (anche attraverso il dialogo con gli internet devices di ultima release) si uniscono all’innovativo motore quattro tempi a iniezione elettronica, ideale per la mobilità metropolitana, progettato per il massimo contenimento dei consumi e delle emissioni. Il doppio freno a disco da 220 mm, il sistema di frenata ABS a doppio canale e le grandi ruote da 12 pollici garantiscono la massima sicurezza su strada. Tutto in questa Vespa è curatissimo ed esclusivo, a cominciare dall’originalissimo colore della livrea – Dark Green Matt.
Wide dedica a tutti gli appassionati di Vespa queste gallery fotografiche esclusive, realizzate negli stabilimenti del Gruppo Piaggio a Pontedera (Pisa), in Toscana.
(Monica Volpi Photographer).
Dall’area saldatura delle scocche all’assemblaggio delle componenti in lamiera, dalla verniciatura (finitura con tecnologia a luci infrarosse) fino alla moderna linea di assemblaggio (la “culla” di tutte le collezioni 946, costruita appositamente nel 2013), per l’abbinamento scocca-motore e fasi di completamento veicolo. Qui s’incontrano l’evoluta tecnologia produttiva degli impianti e la cura di alto artigianato degli addetti, formati specificatamente per “creare” questi prodotti esclusivi. Prima di essere deliberati sono sottoposti a rigorosi controlli e collaudi tecnici e funzionali, con ulteriore valutazione finale in ottica cliente. Esami che ogni Vespa 946 EA deve superare “cum laude”.

INFO E BROCHURE SU:
www.946.vespa.com/it/

COLLEZIONE NUMERATA E LIMITATA

Al cliente di Vespa 946 Emporio Armani è dedicato un trattamento speciale. Dopo l'ordine, riceverà il "kit di benvenuto’’, un dono speciale che lo accoglierà nel mondo “Vespa 946 Emporio Armani ". La consegna dell’esclusiva Vespa numerata sarà poi celebrata con un altro regalo speciale per il cliente. Altro non possiamo svelare.

Qui ricordiamo le principali caratteristiche tecniche di Vespa 946 EA.
  • TRADIZIONE E INNOVAZIONE: Scocca in lamiera d’acciaio con elementi in alluminio (cerchi, manubrio, pannelli laterali, parafango anteriore, supporto specchi e supporto sella).
  • MASSIMA SICUREZZA: Sistema di frenata ABS e controllo di trazione ASR.
  • ECOLOGIA ED ECONOMIA: Motore 125cc 3V, contenimento dei consumi e delle emissioni al top della categoria.
  • TECNOLOGIA E STILE: Proiettori e indicatori di direzione Full Led, cruscotto Full Lcd.

DOVE AMMIRARLA E DOVE ACQUISTARLA:

ACCESSORIES

VESPA 946 EMPORIO ARMANI:
COLLEZIONE ACCESSORI



Questo modello straordinario non può prescindere da una ricca gamma di accessori di qualità. Dalle borse al casco, fino al telo copriveicolo, ogni elemento è stato progettato, sviluppato e testato con lo stesso gusto e la stessa cura di Vespa 946 Emporio Armani, guidati dalla sensorialità del disegno industriale più moderno, come dalla sensualità delle linee originali. L’opportunità di arricchire questo scooter eccezionale con dettagli esclusivi è un privilegio e un ulteriore esercizio di stile.
Qui la gallery degli accessori dedicati.

INFO:
www.946.vespa.com/it
Event
PRESENTAZIONE ALLA STAMPA INTERNAZIONALE

ROMA: DEBUTTO IN SOCIETA’
PER LA NUOVA VESPA 946 EMPORIO ARMANI

LA CAPITALE D’ITALIA, E NON POTEVA ESSERE ALTRIMENTI, HA FATTO DA PALCOSCENICO AL LANCIO DI VESPA 946 EA, CHE CELEBRA L’INCONTRO TRA EMPORIO ARMANI, SIMBOLO DELL’ELEGANZA E DELLO STILE ITALIANO NEL MONDO, E LO SCOOTER PIU’ FAMOSO E AMATO. GIORNALISTI IN TOUR NELLA CITTA’ ETERNA PER UN’INDIMENTICABILE “ROME EXPERIENCE”
Emporio Armani - Vespa 946 Roma Event

I due Brand italiani, tra i più conosciuti e apprezzati al mondo, si sono incontrati per dare vita a un oggetto esclusivo che racchiude il meglio del design, dello stile e della più avanzata tecnologia: Vespa 946 EA, la Vespa più chic di tutti i tempi, è il modo migliore per festeggiare congiuntamente i 40 anni della griffe italiana e i 130 anni del Gruppo Piaggio.

9 Giugno 2015 – Lancio stampa internazionale a Roma della nuova Vespa 946 Emporio Armani: da sinistra, Roberto Colaninno, Presidente e AD del Gruppo Piaggio e Presidente del Gruppo Immsi; Michele Colaninno, CdA di Piaggio & C. Spa, Amministratore Delegato e Direttore Generale del Gruppo Immsi; lo stilista e designer Giorgio Armani. Il connubio tra i due brand italiani, tra i più conosciuti e apprezzati worldwide, ha avuto grande eco sui media di tutto il mondo.

Il debutto in società di questa preziosa Vespa, ovvero il primo contatto con la stampa internazionale di Vespa 946 EA, non poteva che avvenire a Roma, palcoscenico ideale che tanto ha ispirato i due mondi di riferimento, sapendo creare meravigliosi immaginari collettivi attorno ai due brand.

Per i selezionatissimi giornalisti, giunti nella Città Eterna da tutto il mondo, sono stati tre giorni (a metà giugno), all’insegna della bellezza e dell’esclusività: per loro è stato organizzato un tour della Capitale, che ha toccato le location più esclusive, prestigiose e solitamente inaccessibili al pubblico. I giornalisti, tutti grandi firme internazionali nel settore della moda, hanno così potuto attraversare le strade di Roma in sella alla Vespa 946 EA godendo, per tre indimenticabili giornate, di un’esperienza unica al mondo.

Il gruppo di 20 Vespa 946 EA, condotte da driver elegantissimi, griffati Giorgio Armani, non è certo passato inosservato per le vie del centro storico di Roma, nel corso di un itinerario fitto di scoperte di luoghi e angoli di storia meno conosciuti della città eterna. A ogni sosta, capannelli di persone erano attratte dalla bellezza del gruppo di Vespa 946 EA e, come accade nelle location dei film, in molti hanno approfittato delle brevi soste per un selfie con Vespa, vera diva della “tre giorni” romana. Da Trastevere all’Aventino sino all’Appia Antica, Vespa ha condotto gli ospiti internazionali alla scoperta di una Roma magica e spesso sconosciuta.

La “Rome Experience” è proseguita con la presentazione ufficiale di Vespa 946 EA, durante un cocktail nella boutique Emporio Armani Store della capitale – dov’era esposta la nuova ed esclusiva Vespa abbinata alla relativa capsule collection di abbigliamento e accessori firmata Emporio Armani – seguita da un party a Villa Medici, una dei luoghi più affascinanti di Roma.
Event

INDONESIA: IL CONCEPT STORE MOTOPLEX
IN “TRASFERTA” NEI MALL



Da febbraio a ottobre 2015, la consociata asiatica Piaggio Indonesia ha promosso una sorta di tour per portare l'atmosfera del concept store Motoplex – “The Home of Piaggio Group Brands”, ideato e sviluppato in Italia, con due sedi: a Mantova e a Milano – in una serie di importanti centri commerciali di varie città indonesiane. L’iniziativa intende far conoscere soprattutto la gamma dei prodotti Piaggio e Vespa, “portandola” ancora più vicino al grande pubblico e agli appassionati del mondo scooter, direttamente nei mall più prestigiosi dell’Indonesia.

Vespa Mall Invasion
Un’occasione per i clienti attuali e potenziali di vedere da vicino i veicoli firmati Piaggio e Vespa: i primi eventi sono stati un successo, con feedback positivi del tipo: “Ci siamo resi conto davvero di quanto sono belli i veicoli e ricca la gamma”. Qui un sintetico riassunto degli eventi da Jakarta a Bandung, con iniziative collaterali come ride tour ed esibizioni dei musicisti e delle band più in voga del momento.

Vespa Mall Invasion - Kota Kasablanka. Il primo evento mall-to-mall si è svolto dal 23 febbraio al 1° Marzo 2015 al Kota Kasablanka Mall, in Jakarta, diventato per una settimana il luogo di incontro degli appassionati del mondo scooter, che hanno affollato l’area espositiva con le gamme Vespa e Piaggio. L’evento è stato animato da una speciale performance musicale del sassofonista Nicky Manuputty e dalla talentuosa cantante indonesiana Rebecca Reijman. L'ultimo giorno Piaggio Indonesia ha invitato a partecipare a un ride, con percorso dal Pertok Pondok Indah a Kota Kablanka, dove era stata predisposta un’area speciale di parcheggio per i partecipanti che hanno poi visitato l’esposizione.


Vespa Mall Invasion - Paris Van Java. Seconda tappa al Paris Van Java Mall a Bandung, che si è svolta dal 24 al 29 marzo. Situato in uno dei luoghi di ritrovo più cool a Bandung, l’esposizione delle gamme Piaggio e Vespa ha attirato anche qui molti visitatori, entusiasti, poi, per le esibizioni di “The Art of Tree”, una delle band più in auge del momento che suona una musica crossover di hip hop, jazz, reggae, rock ed electronic dance music. Con grande ride sul tema "Rolling Thunder”, cui hanno partecipato oltre 200 appassionati, con partenza dal Soekarno-Hatta Dealer e arrivo al Parigi Van Java.

Art of Tree
Vespa Mall Invasion - Pondok Indah Mall. L’esposizione è quindi tornata a Jakarta, al Pondok Indah Mall (PIM) nella settimana dal 31 Marzo al 5 aprile. La location è un grande e rinomato mall, di alta classe. Ad animare l’evento c’erano musicisti di fama in Indonesia, come il sassofonista Nicky Manuputty (che ha partecipato per la seconda volta), con Angga da Maliq n d' essenzials e DJ Patricia. Ed è stata una gran festa di musica e di passione per le due ruote.

"If You're Not The One"


Prossime tappe: Surabaya, Yogyakarta e Denpasar. Altri musicisti saranno coinvolti nelle prossime tappe dell’esposizione, che si svolgeranno nei prossimi mesi in altre grandi città come Surabaya, Yogyakarta e Denpasar. E, ovviamente, saranno invitati gli appassionati della vasta community di Vespa fans, tra le più grandi del mondo. Per conoscere le prossime iniziative di Piaggio & Vespa Indonesia basta seguire i canali social e i siti web ufficiali:

Twitter account: @Vespa_ind
Instagram account: @vespa_ind
Facebook Page:
www.facebook.com/VespaPID
www.id.vespa.com/en
Event

INDIA: VESPA PARTNER DEL CONTEST
“GRAZIA YOUNG FASHION AWARDS 2015”



“Grazia Young Fashion Awards” è il contest, promosso in India dalla rivista femminile, dedicato al mondo della moda che premia i migliori giovani talenti da lanciare. La cerimonia di premiazione si è svolta di recente al “The Leela” di Mumbai, con la proclamazione dei designer vincitori. Nell’occasione, Grazia India ha festeggiato anche il suo settimo anniversario di presenza nel grande Paese Asiatico, con una festa a tema anni ’70. Tra i volti famosi presenti sul “red carpet” (anzi, “pink carpet” come lo chiamano i media indiani) di Grazia, quelli di Priyanka Chopra, Jacqueline Fernandez, Shraddha Kapoor, Lisa Haydon, Nargis Fakhri e di tante altre stelle di Bollywwod e famose modelle e modelli, che hanno sfoggiato “mise” fotografatissime, d’ispirazione per i nuovi talenti della moda.

Bollywood Celebrity At 'Grazia Young Fashion Awards 2015'
Oltre ai premi (gioielli, accessori, abiti) assegnati in varie categorie, sono stati anche designati i vincitori di una esclusiva selezione di premi: GYFA Cover Girl of the Year, GYFA Face of the Year, GYFA Model of the Year, GYFA Showstopper of the Year e GYFA Crush of the Year. L’evento ha offerto anche una sfilata di moda di Pepe e l’anteprima della collezione The Other People. Con sponsor Pepe Jeans, l'evento è stato realizzato in collaborazione con Artistry & Da Milano e con il supporto di marchi-partner di rilievo: Reliance Digital e The Leela, profumi CK One, Fox Life e Vespa quale “joyride partner”.

I giovani designer premiati sono stati scelti, dopo una lunga selezione durata mesi, da una giuria di esperti, di concerto con il fashion team di Grazia, di cui quest’anno hanno fatto parte Sabina Chopra (imprenditrice di moda), Saket Dhankar (Fashion Head, IMG), Aparna Badlani (Atosa), Tina Tahiliani (Ensemble), Sujata Assoumal (imprenditore e giornalista di moda), Sunil Sethi (Presidente del Fashion Design Council of India) e Rakesh Thakore (top designer).
Dal contest annuale emergono i talenti nel campo della moda e dello stile. Altri premi sono stati assegnati negli ambiti quali innovazione dei tessuti, design accessori, etichette creative; e vi sono stati anche riconoscimenti per i trendsetter, coloro che fanno tendenza e “dettano” le regole dello stile, tra i giovani in particolare.
Markets

VIETNAM: PIAGGIO LIBERTY
SPECIAL EDITION CON GO PRO



Piaggio Vietnam ha lanciato sul mercato il nuovo Piaggio Liberty Italia GoPro, una versione special edition dedicata in particolare al pubblico giovane, dotata di videocamera installata sul manubrio.

LIBERTY GOPRO
La nuova versione del best seller Piaggio Liberty, 125cc con motore 3V a bassi consumi ed emissioni, è proposta in due allestimenti: Normale e Sport con colori e grafiche specifiche.



Subito apprezzato il nuovo modello, lanciato a marzo, che ha fatto molto parlare di sé i media vietnamiti: risponde alle esigenze del pubblico giovane che utilizza le nuove tecnologie per esprimersi e comunicare sui social network in qualunque momento. Ecco che lo scooter Piaggio Liberty Italia è molto più che un mezzo di trasporto, perché rappresenta uno stile di vita che ama la libertà di espressione e di condivisione.

Liberty GoPro 2
La tecnologia offerta dalle videocamere GoPro è ancora abbastanza nuova in Vietnam: abbinare lo stile e la personalità di un modello vincente come Piaggio Liberty alle nuove tecnologie di ripresa è stata un’idea vincente. Perché Liberty GoPro offre ai clienti un’esperienza di guida emozionante, arricchita dalla possibilità di registrare filmati e foto a bordo del veicolo, da condividere poi sui social. La GoPro è anche facilmente estraibile: facile da portare in tasca, nella borsetta o nello zaino, e da usare in qualunque momento per immortalare i momenti e i luoghi più belli. La videocamera registra straordinari video in alta qualità, e basta selezionare la modalità fotocamera per scattare foto, anche in sequenza consecutiva di immagini in time-lap; obiettivo grandangolare per la migliore visuale di ripresa; e ancora, grazie all’avanzata tecnologia per la riduzione del rumore del vento, consente una superiore chiarezza di suono per riprese durante la guida. Infine, tramite connessione WiFi la videocamera si collega a smartphone e tablet, dove trasferire immagini e video da condividere rapidamente con gli amici tramite email, Facebook e altri social network.

Il nuovo Liberty Italia è un concentrato di stile italiano: eleganza e cura dei dettagli sono esaltati dal design dei fari e dello scudo anteriore, dai particolari cromati, dai nuovi parafanghi anteriori, ruote e sospensioni. Nuovo anche il display del quadro strumenti. E ancora: ruote anteriori da 15” con freni a disco di 240 mm; sicurezza avanzata con lo stabilizzatore in funzione anti-boot; vano porta-oggetti anteriore con maniglie cromate, ampio vano porta-casco (può contenere due caschi demi-jet e altri piccoli oggetti) e sella di nuovo design che garantisce posizioni comode per pilota e passeggero. Adesivi della bandiera italiana sono riportati sullo scudo anteriore e sul lato posteriore, anche in versione ricamata sulla sella. Livrea bianca, oppure in grigio titanio per la versione Sport, che è più aggressiva: con dettagli di rosso su ruote, sospensioni e sella. Entrambe le versioni sono equipaggiate con l’evoluzione del motore 3 valvole a iniezione elettronica: offre alte prestazioni (più rapida l’accelerazione, guida più fluida) e bassi consumi (64 km con un litro a velocità stabile di 50 km/h) ed emissioni (ridotte del 30% rispetto al motore della precedente generazione). Insomma, alto design e tecnologia avanzata per uno scooter “very social”.

INFO:
www.piaggio.com.vn
MARKETS

VISTI A EXPO 2015 E DINTORNI:
E-BIKE PIAGGIO & APE STREET FOOD



Avvistamenti all’Esposizione Universale di Milano: nella “stazione di ricarica” Enel (global partner di Expo 2015) i visitatori possono fermarsi per ricaricare i cellulari (e anche se stessi, regalandosi un momento di sosta su panchine all’ombra); qui è esposta la nuova e-bike firmata Piaggio, la bicicletta elettrica presentata in anteprima mondiale all’ultimo salone Eicma.

Per saperne di più:
www.enelenergia.it/mercato/libero/it-IT/e-mobility

PRENDIAMO UN CAFFE’ A TORONTO?



L’Ape “Machina” in versione mobile cafe, nel downtown di Toronto, in Canada, è molto operosa: 350 cappuccini e 70 cold coffee drinks in 2 ore e mezza. Parola di Ken Johnson, famoso restauratore (e appassionato collezionista) di Apecar di Bayfield, Ontario. Le foto da lui inviate mostrano alcune delle sue innumerevoli realizzazioni: oltre al caffè on the road, c’è anche l’Ape che consegna vino artigianale. E basta dare un’occhiata al suo sito per veder sfilare un’ampia gamma di Ape customizzate per gli impieghi più diversi.

INFO:
www.kjjohnson.ca/piaggio/

GUSTO E FANTASIA

Non potevano mancare a Expo 2015 le operose Ape in versione street food. Qualche esempio: l’Ape Grom che vende gelati; la Frie ‘n Fuie che offre specialità napoletane fritte; la “Sciatt a portér” che propone i sapori della Valtellina; la Gluten Free (con patrocinio dell'AIC, Associazione Italiana Celiaci), impegnata ogni giorno nella preparazione di prodotti senza glutine. E ancora: di fronte al Perugina choco-store c’è l’elegante Ape blu Baci Perugina con cioccolatini e dolcetti.

E gli avvistamenti continuano tra le vie cittadine, con l’Ape Abeille Gourmande (creperie itinerante, con specialità dolci e salate) e Lùbar che offre arancini siciliani. Per sapere dove incrociarle a Milano basta seguire le loro pagine Facebook.

Non solo Milano: da qualche anno è esploso dappertutto, in Italia e all’estero, il fenomeno dello street food (con specialità gastronomiche sfiziose e originali), e si moltiplicano i festival (come www.streeatfoodtruckfestival.com) e gli eventi dedicati al cibo, itinerante si ma di qualità, che vedono gli allestimenti su base Ape Piaggio grandi protagonisti. Nelle città come nei luoghi di villeggiatura.
Il fenomeno è dilagante, tanto che perfino la famosa guida per gourmet “Gambero Rosso” ha decretato i 22 campioni dello street food italiano. Al “Crab” di Milano (Ape verde dove gustare panini e caffè italianissimi) è stato assegnato il premio “Street food on the road”.

E la fantasia degli imprenditori (sempre più numerosi i giovani!) che scelgono di entrare nel settore dello street food, è davvero senza limiti. Oltre a panini, patatine, pizza, piadine, piatti vegani, cibo giapponese, aperitivi e birre artigianali, panetterie, pescherie e pasticcerie on the road, c’è anche chi offre snack agli amici a quattro zampe. E’ “Dog sweet dog”: la deliziosa Ape bianca che gira tra parchi e piazze. Appena la vedono, c’è da scommettere, i cani scodinzolano di felicità.
MARKETS

FILIPPINE: FANTASTICA APE
LAVORA TANTO, CONSUMA POCO



Piaggio Ape Philippines (gruppo AutoItalia Philippines Enterprises) distributore della gamma Piaggio Veicoli Commerciali nel Paese asiatico, ha realizzato uno spassoso video per pubblicizzare le grandi virtù del piccolo veicolo commerciale a tre ruote. Che sono notissime: lavora tanto, consuma poco, bassi costi di gestione, ampia capacità di carico, grane versatilità perché capace di adattarsi alle più varie necessità di trasporto di merci e persone, grazie alle varie versioni e ai numerosi allestimenti speciali. “Le fantastiche 3 ruote” è il claim che campeggia sul sito web dell’importatore.

Piaggio APE Commercial
Con soli 5 litri di gasolio, il simpatico protagonista della clip, a bordo di un giallo Apé modello Xtra, viaggia per consegne di ogni tipo in tutta Manila e nelle province vicine, finendo su strade sterrate e perfino a guadare un fiume, sollecitato da un capo esigente che non gli concede un momento di sosta, neppure per il caffè. Video divertente, che esalta le doti della “fantastica Ape”.

E c’è anche la clip che illustra la gamma e le mille possibilità di utilizzo e di business della “fantastica Ape”, con tanto di canzone dedicata.

Piaggio Ape Philippines
Il distributore filippino della gamma Apé (che è prodotta in India dalla consociata del Gruppo Piaggio, PVPL – Piaggio Vehicles Private Limited) – ha concessionarie Piaggio su scala nazionale, nelle località di Cavite, Greenhills, Mandaue, Naga, Otis e Zamboanga.

INFO:
www.piaggioape.com.ph
MARKETS

ISRAELE: PIAGGIO MP3 IN DOTAZIONE
AL CORPO DELLA POLIZIA MILITARE



Israele rappresenta uno dei migliori “case of success” per Piaggio MP3 in area Overseas. Dopo la fornitura alla Polizia Israeliana (circa 150 veicoli per anno nel periodo 2013-2015), un altro importante risultato è stato raggiunto, grazie al fondamentale ruolo dell’importatore Ofer Motor. Infatti, l’innovativo veicolo Piaggio MP3 è stato scelto anche dalla Polizia Militare, che è un Corpo delle Forze di Difesa Israeliane (noto come Military Police Corps o Military Police Forces).

L’operazione comporterà la fornitura di circa 40 veicoli nel 2015 e altrettanti nel 2016. E’ stato scelto il modello MP3 300 i.e. LT Business con ABS, in versione Polizia, con dotazioni specifiche (come sirene e lampeggianti) e livrea con colori e grafiche dedicate. I veicoli saranno impiegati principalmente nelle operazioni di pattuglia.
Le foto (di Ronen Topelberg) di questo articolo si riferiscono alla recente consegna dei primi quattro veicoli, completati e customizzati, ai responsabili della Military Police, avvenuta a metà luglio. Cui seguiranno ulteriori consegne in base agli accordi di fornitura.
ART & MORE

GIORDANIA: DO YOU VESPA? ART EXHIBITION


Successo della mostra “Do You Vespa?”, che si è tenuta in maggio alla galleria Jacaranda, sotto il patronato del Sindaco di Amman, Sua Eccellenza Mr. Aqel Beltagi. Vespa, iconico scooter conosciuto in tutto il mondo, ha ispirato artisti contemporanei – come Mohammad Awwad, Mike V. Derderian, Lutif Zayed e Ibraheem Alawamleh – che hanno presentato le loro opere alla rassegna, promossa da Darwazeh Motors, importatore del Gruppo Piaggio.


Al vernissage, oltre al Sindaco di Amman, hanno partecipato numerosi giovani artisti giordani contemporanei, soci del Vespa Club, media, rappresentanti dell’Italian Cultural Centre e Vip. Il Sindaco Beltagi ha parlato delle sue esperienze di guida in sella a Vespa, auspicando che le città diventino sempre più “2-wheeler friendly”. In tal senso, ha aggiunto quanto sia importante Vespa ad Amman, quale miglior soluzione per la mobilità urbana nella capitale, come in altre grandi città.

“LA VESPA E LA FARFALLA. UN SECOLO DI BUTTERFLY AL MUSEO PIAGGIO”



S’intitola “La Vespa e la farfalla – Un secolo di Butterfly al Museo Piaggio”, ed è la nuova mostra ospitata al Museo Piaggio di Pontedera (Pisa) dal 18 luglio, che rimarrà aperta fino all’11 ottobre 2015.

Madama Butterfly Trailer
Con il patrocinio del Comune di Pontedera e della Regione Toscana, la mostra, frutto della collaborazione della Fondazione Piaggio con la Fondazione Festival Pucciniano, la Fondazione Giacomo Puccini di Lucca, la Fondazione Cerratelli, il Teatro del Giglio di Lucca, la Fondazione Teatro alla Scala, Archivio Storico Ricordi, la maison Gattinoni e Regina Schrecker celebra, a poco più di 100 anni dalla sua prima rappresentazione, una delle opere più amate di Giacomo Puccini, la Madama Butterfly, che debuttò al Teatro alla Scala di Milano il 17 febbraio 1904. Il compositore lucchese è senza dubbio una delle icone più riconoscibili e conosciute della creatività toscana nel mondo: il Museo Piaggio di Pontedera, tempio di un'altra indiscussa icona del made in Italy, la Vespa, è sembrato dunque il luogo più adatto per ospitare l’esposizione, che scaturisce da una forte volontà di “fare rete” tra varie realtà di eccellenza del territorio toscano (e non solo).

Madama Butterfly Trailer
La mostra offre una raffinata selezione di costumi di scena, figurini ed elementi di scenografia provenienti dagli archivi e dalle collezioni dei prestigiosi partner della Fondazione Piaggio, che faranno ripercorrere su un simbolico red carpet un secolo di rappresentazioni di Madama Butterfly, dalla prima del 1904 alla messa in scena presentata nel 2004 a Torre del Lago in occasione del centenario, con le scenografie di Arnaldo Pomodoro e i costumi di Guillermo Mariotto per Gattinoni, passando per la versione di Regina Schrecker dei primi anni 2000, con le scenografie di Kan Yasuda. Grazie al contributo della Fondazione Teatro alla Scala sarà inoltre esposto un prezioso abito originale realizzato dal “più occidentale degli artisti giapponesi del Novecento”, Léonard Tsuguharu Foujita (1886-1968), in scena sul palcoscenico del teatro milanese nel 1951.

Alla mostra sono collegati eventi musicali di richiamo, con ospiti d’eccezione del firmamento operistico, come la soprano Daniela Dessì, il tenore Fabio Armiliato, la soprano Maria Luigia Borsi.
INFO:
www.museopiaggio.it

VIETNAM: L’ARTE SECONDO I GIOVANI TALENTI

Descrivere il concetto dell’arte in tre frasi: una sfida raccolta da 5 giovani talenti artistici vietnamiti: Kimmese, Huỳnh Mến, TaMiPu, Cường Seven, Phúc Bồ nhé! E’ il contest lanciato da Piaggio Vietnam “I Am My Own Art”. Qui la official clip con protagonisti i giovani artisti e Piaggio Liberty 125 3V i.e.

I Am My Own Art - Official Version

ITALIA: “MEMORIA NOTTURNA – UN VIAGGIO IN VESPA ATTRAVERSO MILANO, ROMA E PALERMO”

Tre giovani artisti hanno realizzato “Memoria Notturna, un viaggio in Vespa attraverso Milano, Roma e Palermo”, un progetto visivo di Paolo Belletti (fotografo), con documentario di Corrado Fortuna (regista, attore, conduttore e scrittore) e testi di Giulia Cavaliere (giornalista freelance e social media manager). La mostra si è tenuta al Museo Piaggio di Pontedera (Pisa), dal 20 giugno al 10 luglio 2015, promossa da Fondazione Piaggio e Comune di Pontedera con il patrocinio della Regione Toscana. Nata da un’idea del fotografo Paolo Belletti, attraverso la Vespa racconta un aspetto spesso poco conosciuto: la città vissuta di notte. Le immagini scattate tra il 2013 e il 2015 rivelano l’identità di tre città molto differenti tra loro: Milano, Roma e Palermo.


La città è rappresentata quasi sotto forma di ritratto, attraverso la tenue illuminazione notturna. Il buio rimodella le forme dell’architettura silente, la città svuotata della presenza umana sembra paradossalmente quasi rinascere, ridefinendo la propria identità, diventando così una meta da scoprire e da visitare con occhi diversi. Frutto del “viaggio fotografico” di Belletti è anche il film di Corrado Fortuna (proiettato durante la rassegna), girato nelle tre città: il regista ha incontrato “in notturna” personaggi quali musicisti, artisti, attori, registi come Paolo Virzì e cantautori come Pino Marino, e perfino il magistrato Roberto Scarpinato, Procuratore Generale di Palermo. Nel film tutti loro sono seduti sul sellino di una Vespa GT bianca, discorrendo sulla vita, sul senso del successo, sul cambiamento e sui ricordi. Un “progetto visivo” originale, riuscito grazie anche al magico “Vespa touch”.
(Foto della gallery: la serata inaugurale della mostra, Monica Volpi Photographer).
ART & MORE

ARTE CONTEMPORANEA:
MONK E LA SUA VESPA PK “LUMINOSA”


Jonathan Monk, artista inglese di Leicester, dove è nato nel 1969, ha “parcheggiato” la sua Vespa PK azzurra all'interno del MACRO (Museo d’Arte Contemporanea di Roma), in via Nizza 138, con le luci…accese! Il faro di testa, quello di coda, le frecce, le luci dei freni e quelle sul cruscotto si accendono e si spengono in un ordine apparentemente casuale. In realtà, giocando sul concetto “one a time”, le 12 luci si accendono e si spengono una alla volta, secondo una sequenza organizzata dall’artista stesso, fino ad ottenere milioni di possibili combinazioni. L’installazione di Monk – dal titolo “All the possible combinations of twelve lights lighting (one at a time)” – è la protagonista d’avvio del ciclo “Just one”: il curatore Costantino D’Orazio invita artisti di fama internazionale ad esporre ciascuno una sola opera negli spazi museali del MACRO. La Vespa PK di Monk e il suo libro-opera d’arte dedicato (anch’esso giocato sulla poetica dei colori e delle infinite combinazioni personali), sono in mostra fino al 13 settembre 2015.

INFO:
www.museomacro.org

PHIL PALMER AL MUSEO PIAGGIO
E DI VESPA DICE CHE…

In gergo si chiama “session man” un musicista che nel corso della sua carriera accompagna vari artisti, senza appartenere a una band. Phil Palmer da 40 anni fa questo mestiere. Ha collaborato con i nomi più noti della musica internazionale, come Bob Dylan, Frank Zappa, Eric Clapton, Roger Daltrey, Elton John, Tina Turner, Pet Shop Boys, Tears for Fears, George Michael, Bryan Adams, Robbie Williams, Pino Daniele, Renato Zero. Ha fatto parte dei Dire Straits, chitarra e cori, nel periodo in cui la band era al culmine della popolarità prima della sua scissione. C'è anche l’Italia nella sua carriera: un nome su tutti quello di Lucio Battisti per l’assolo nella canzone “Con il nastro rosa”.

Lo scorso giugno Phil era al Museo Piaggio di Pontedera (Pisa), accompagnato dalla moglie Emanuela. Il musicista ha incontrato la stampa, per poi tenere una “clinic session” con musicisti locali; dopo la visita alle collezioni di veicoli storici, ha terminato la densa giornata italiana con l’esibizione davanti al pubblico di appassionati, tra racconti ed esecuzioni di pezzi alla chitarra. Prima di partire in tour con Eros Ramazzotti, svela che cosa pensa di Vespa…in questa clip.

Phil Palmer
People

QUATTRO DECENNI DI VESPISTI IN GALIZIA
RIVIVONO IN UN DOCUMENTARIO


Un momento delle riprese del trailer (foto del giornale Atlántico).

Vespa, si sa, da quasi 70 anni unisce persone e luoghi, di generazione in generazione. L’ennesima conferma, semmai ce ne fosse bisogno, arriva dalla Galizia. E’ una bella iniziativa, di cui hanno parlato i media locali, che merita di essere conosciuta.

Lo studio di produzioni audiovisive Faino Estudio ha lanciato un’iniziativa di crowfunding per portare al cinema quattro decenni di storie, vite e persone “su due ruote”. L’idea è trovare fondi (almeno 5.000 euro; bastano 10 euro di contributo per essere citati nei credits) per realizzare un documentario, dal titolo “Mi abuelo tenía una igual” (“Mio nonno ne aveva una uguale”), con racconti di Vespisti e delle loro amate Vespa, e di come lo scooter più famoso del mondo abbia “segnato” momenti importanti delle loro vite.

O meu avó tiña unha igual
L’intento è narrare un’epoca, uno stile di vita, la storia di una comunità, attraverso un “misterioso personaggio” che attraversa la Galizia in sella a Vespa, incontrando le persone che hanno creato e diffuso il movimento Vespistico nella regione spagnola, sin dall’apparizione dello scooter italiano intorno alla metà degli anni Cinquanta. Il personaggio misterioso è in realtà il giornalista Fernando González, detto “Gonzo”, che viaggia da una parte all’altra della Galizia, alla ricerca dei protagonisti delle storie più belle legate a Vespa.


Il giornalista “Gonzo” con la sua Vespa

In base al progetto, il film (da un’idea originale di Pablo Osorio del club Scooter Vespeinados) è suddiviso in quattro blocchi, ciascuno narrante un decennio. Si raccontano i cambiamenti della società, del costume e perfino del design dello scooter, basandosi anche sulla collezione di Pablo Osorio, che vanta oltre 600 immagini di Vespa e scooter.


“Gonzo” incontra i Vespisti della Galizia (foto del giornale Atlántico).


La troupe a Pontevedra, davanti al concessionario Derbi, Piaggio, Vespa, Gilera.

INFO SUL PROGETTO:
www.lanzanos.com/proyectos/o-meu-avo-tina-unha-igual
www.miabueloteniaunaigual.es

COM’ERAVAMO: RIDERS DEGLI ANNI ‘50



E, in attesa di veder realizzato il documentario galiziano, concediamoci un tuffo nella memoria con questa carrellata di belle immagini di Vespisti riders degli anni Cinquanta. Clip realizzata dal Vespa Club Il Vespino (Pinerolo, Torino), molto apprezzata dal popolo del web: finora ha conquistando quasi 114 mila websurfers.

Italian Vespa Racers from the 1950's
ADVENTURE MEMORIES

TAURINORUM TEAM: VIAGGIO IN APE
SULLE ANDE, DA QUITO A MACHU PICCHU



Il Taurinorum Team è una “squadra di viaggio”, che organizza tour on the road avventurosi, fondata da tre trentenni torinesi: Ludovico de Maistre, Carlo Alberto Biscaretti e Paolo Rignon. Il loro primo viaggio nell’estate 2009, partiti quasi allo sbaraglio per l’Africa Occidentale a bordo di un’auto utilitaria 4x4. In meno di 40 giorni, i tre amici attraversarono Senegal, Mali, Burkina Faso, Benin, Nigeria e Camerun. Nel 2011 a bordo di un’Ape Piaggio hanno affrontato le Ande con meta Machu Picchu.

Taurinorum Charity Rally 2011 - Official Trailer
Nel 2012 il bis: “Ape Maya: sfida in Ape alla fine del mondo, dalla Colombia al Messico” (con raccolta fondi per un progetto di sostegno alle donne del Guatemala).



APE-MAYA: THE WORLD IS NOT ENDED!!! - GOPRO VIDEO
Oltre 5.000 km in America Centrale: Partenza da Bogotá, in Colombia, attraversando Panama, Costa Rica, Nicaragua, Honduras, Guatemala, Belize, con meta Chichén Itzà, Yucatan in Messico. Sono seguiti altri viaggi, sempre in condizioni estreme. Bilancio degli ultimi 4 anni: i tre giovani avventurosi hanno percorso oltre 50 mila km, collezionato 60 timbri tra visti e lascia passare, preso 6 patenti di guida.
Foto, filmati e racconti di viaggio sul loro sito:
www.taurinorumteam.com

TORINO, MOSTRA “MODUS VIVENDI”



I tre arditi del Taurinorum Team hanno presentato le loro avventure alla mostra “Modus Vivendi – Trame di viaggi” (in corso al Museo Nazionale dell’Automobile di Torino fino al 27 settembre 2015), nell’ambito del ciclo di incontri con alcuni protagonisti di viaggi straordinari (compiuti a bordo dei mezzi più diversi). Incontri che intendono suscitare dibattiti e approfondimenti sul tema della mobilità che avvicina culture e popolazioni differenti. Nell’occasione, il Taurinorum Team ha lanciato il prossimo progetto di viaggio, per il quale cerca compagni di avventura (fotografi, video maker, meccanici, pr multiculturali), dotati di grande spirito di adattamento. INFO MOSTRA:
www.museoauto.it

DALL’ECUADOR AL PERU’



Ripercorriamo il primo viaggio in Ape dell’agosto 2011 del Taurinorum Team: oltre 3.000 kilometri attraverso le Ande dell’Ecuador e del Perù, alla scoperta di una delle aree più ricche di biodiversità del pianeta. I tre giovani torinesi hanno intrapreso uno dei viaggi più memorabili degli ultimi tempi: un’avventura off limits tra località e ambienti naturali di rara bellezza per raccogliere fondi da destinare al Progetto Humanitas Onlus. Il tutto, incredibilmente, a bordo di un’Ape Piaggio.


Partita da Quito, capitale dell’Ecuador situata nella parte occidentale delle Ande ai piedi del vulcano Pichincha, la spedizione dei tre italiani è durata circa un mese ed ha raggiunto più di trenta località del Sud America. Sono luoghi nei quali i grandi spazi, l’aridità del deserto e l’immensità dell’Oceano Pacifico regalano emozioni mozzafiato, come nella Riserva Integrale Otonga, zona di notevole valore scientifico per la presenza di specie animali e vegetali già scomparse nel resto del Paese; o nell’area del vulcano del Cotopaxi, il secondo vulcano più alto dell'Ecuador dopo il Chimborazo e il terzo nel mondo tra quelli tuttora in attività; e ancora nella città di Latacunga, dove i tre avventurieri hanno portato medicine per i più bisognosi.

Il loro viaggio ha attraversato anche le rovine di Ingapirca – sito Inca della provincia del Cañar – in assoluto le più scenografiche rovine incaiche dell’intero territorio ecuadoriano, nonché la regione peruviana del Lambayeque, culla delle civiltà Moche e Chimù. E ancora Caraz – sulla Cordillera Blanca – raggiunta attraverso il Canyon del Pato e la capitale Lima, porta di ingresso dell’impero Inca: “la città dei re”, per la ricchezza del suo centro e delle sue costruzioni che rimandano all’epoca della dominazione spagnola. Infine, la Riserva Nazionale di Paracas, famosa per i meravigliosi tramonti, i geroglifici misteriosi del deserto di Nazca e le saline di Maras, nella Valle Sacra degli Inca. La tappa conclusiva di questo magnifico viaggio non poteva che essere Macchu Picchu, la “città perduta”: un luogo incantato costruito tra le montagne, a circa 2.400 metri di altitudine, dove le costruzioni si integrano con la natura nella magnificenza di un territorio nascosto da tutti e da tutto.

Il viaggio ha permesso ai tre giovani di scoprire non soltanto luoghi in grado di regalare suggestioni uniche, ma anche di incontrare persone che fanno della loro povertà una ricchezza speciale, come pastori ospitali e gentili che hanno permesso loro di montare la tenda nei cortili delle loro case e delle scuole, disposti a condividere la loro cena in cambio di un sorriso. Co-protagonista della spedizione è stata l’Ape City Passenger che, dopo aver affrontato un lungo percorso disseminato di insidie, è stata oggetto di donazione da parte dei tre amici alla Fondazione Otonga di Quito, per sostenere l’impegno nella tutela della biodiversità dell’Ecuador. Un gesto che ha reso ancora più indimenticabile l’avventura dei tre italiani, alla scoperta di luoghi e culture lontane, eppure raggiunte dall’incredibile, piccola e coraggiosa Ape Piaggio.

On the road

LUCA BRACALI SU VESPA PRIMAVERA
ALLA SCOPERTA DEL VIETNAM



DAL PIU’ GRANDE MOSAICO IN CERAMICA DEL MONDO DI HANOI ALLA GROTTA DELLE SORPRESE DI HALONG BAY. E’ IL REPORTAGE “PLANET EXPLORER 7”
Luca Bracali è un noto fotografo professionista, giornalista, scrittore regista ed esploratore. Toscano di Pistoia (classe 1965), nell’arco di vent’anni di reportage ha visitato oltre 130 Paesi. Le sue missioni sono documentate in decine e decine di trasmissioni radiofoniche e televisive, nonché pubblicate su riviste di viaggi, cultura e turismo, in Italia e all’estero. Ha iniziato la sua carriera come inviato di testate giornalistiche per i mondiali di motocross, motogp e Formula 1, dedicandosi poi ai grandi viaggi-avventura internazionali, documentando di tutto: dalle aurore boreali alla migrazione degli orsi polari, con attenzione alle tematiche ambientali e alla difesa della natura. Ha firmato la regia di un recente reportage – Planet Explorer 7 Vietnam – attraverso il grande Paese asiatico, diffuso a puntate anche su Youtube.

Ma come ha viaggiato alla scoperta del Vietnam? In sella a una bella Vespa Primavera 125 rossa; sulla livrea riportava il logo “Vespa for Children”, che identifica il progetto internazionale di charity del Gruppo Piaggio. Luca Bracali è partito proprio dallo stabilimento di Piaggio Vietnam a Vinh Phuc, e poi via per la nuova avventura, con tappa a Casa Italia (Italian Country Promotion Center) di Hanoi, dove Vespa ha uno spazio permanente, per proseguire su ogni tipo di strada svelando sei splendidi luoghi. E facendo parlare di sé, e di Vespa, tutti i media del Paese, e oltre.

PE 6 Vietnam Day 1

Ed ora invitiamo i lettori a mettersi comodi per godersi il suo tour on the road, grazie a questo video “the best of” che regala belle immagini ed emozioni. Le altre puntate? Facile scovarle su YT: per scoprire il più grande mosaico in ceramica del mondo che si trova nella capitale Hanoi, oppure la bellissima Halong Bay e la “grotta delle sorprese”; e ancora Sapa, Hoi-An, Ben Tre e Can Toh. Buon viaggio!

PE 7 Vietnam Best Of

On the road

VACANZE SU APE CALESSINO:
“THE GREAT ITALIAN RICKSHAW ADVENTURE”



Si chiama “The Great Italian Rickshaw Adventure” la più originale proposta per le vacanze all’insegna di “libertà, avventura e gloria!”, come promettono gli organizzatori. Cinque partenze (21 luglio, 4 e 26 agosto, 7 e 21 settembre) per altrettanti itinerari: da Milano a Catania, attraversando tutta l’Italia; il Sicily Tour Catania-Trapani-Catania; dal sud al nord con Catania-Milano, e in settembre da Milano ad Amalfi e viceversa. Fin qui tutto bene, ma che c’è di originale? E’ che i viaggi si compiono a bordo di simpatici e sciccosi Ape Calessino full optional; senza fretta, spinti dal motore da 200cc e dal gusto della scoperta. Ogni viaggio dura da 5 a 9 giorni in base alla destinazione, il prezzo per il veicolo più notti incluse negli agriturismi è riferito ad un equipaggio (da 1.000 a 1.500 in base all’itinerario prescelto), composto da tre persone, ossia quanti sono i posti disponibili per ciascun Ape Calessino.
Il primo team di “avventurieri” è partito da Milano il 21 luglio per raggiungere con successo Catania in 9 giorni, dopo aver macinato 1.400 chilometri. Qui le foto della partenza dei primi equipaggi e gli Ape Calessino davanti al Padiglione Zero di Expo 2015. Nella gallery successiva alcune istantanee di viaggio.

Il bello è – ed ecco spuntare il brivido dell’avventura – che ogni equipaggio ha la facoltà di organizzarsi il percorso in totale autonomia, snobbando le autostrade e privilegiando strade alternative; l’altra certezza è la possibilità di trascorrere ogni notte in uno degli oltre 3.000 agriturismi indicati dal sito Agriturismo.it (partner dell’iniziativa) che troverà lungo il percorso.

E poiché ogni vera gioia è tale sole se condivisa, l’avventura non è solo una sfida ma anche un’esperienza social: ogni Ape Calessino è dotato di connettività internet e di Wi-Fi direttamente a bordo, e i blogger potranno condividere in tempo reale le proprie esperienze, sensazioni e nuove conoscenze che faranno lungo il tragitto. In questo modo il viaggio sarà anche il modo per riscoprire l’Italia dei borghi, dei paesaggi così diversi, delle ricchezze artistiche ed architettoniche, delle tradizioni culturali e della cucina, in un’estate tutta italiana, a bordo di Ape Calessino.

INFO:
www.thegira.it/it
Style

NUOVI PROFUMI VESPA:
CHE FRIZZANTE “SENSAZIONE”!



Si amplia la rosa delle fragranze firmate Vespa e create da Coty. Alla gamma Vespa Original ora si aggiunge il nuovo profumo dal nome evocativo – “Sensazione” – disponibile nelle versioni per lei e per lui. Fragrante celebrazione delle molteplici e sorprendenti faccettature della vita, risveglia i sensi e mette di buonumore. La piacevole novità comprende: eau de toilette (in due formati, 30 e 50 ml), body fragrance natural spray, body lotion, gel doccia idratante per donne; eau de toilette (formati: 30 e 50 ml), deodorant body spray, body fragrance natural spray, hair & body wash per uomini.
“Sensazione” va ad arricchire la gamma dei profumi Vespa, lanciata con successo l’anno scorso, e già sugellata da un riconoscimento di prestigio: Spain 2015 Perfume Academy Award, “Vespa for her – Best Feminine Fragrance”.

“SENSAZIONE” PER LEI: NOTE FLOREALI

Una fragranza fruttata floreale: è Vespa Sensazione per lei; rilascia una raffica di note frizzanti del dolce litchi, della pera succosa e del lime piccante. Si fondono con un tocco speziato di cannella, avvolgendo la miscela nei toni della vaniglia e del legno di sandalo dorato, creando un'esperienza esaltante. Provarlo, e subito apprezzarlo, è più facile che descriverlo.

“SENSAZIONE” PER LUI: TOCCHI AROMATICI

Una fragranza fruttata, legnosa, aromatica: è Vespa Sensazione per lui; rivela una miscela di rabarbaro, mela e mandarino che risveglia i sensi. Questo mix fruttato è avvolto in un seducente cuore virile di tè nero, lavanda e Fig Tree Wood, con tocchi di Patchouli, Vaniglia e Ambrox che completano l’essenza legnosa e aromatica del profumo.

INFO:
www.vespafragrances.com

VESPA COLORS
SUMMER COLLECTION



Azzurro, verde, rosa, porpora, bianco, bordeaux. Trionfano i colori e l’allegria nella nuova collezione di t-shirt e polo “Vespa Colors”, per l’estate 2015. Sono capi per donna, uomo, bambino, realizzati con materiali di qualità (doppio piquet 100% cotone lavato per le polo, 100% cotone pettinato per le t-shirt) e curati nei dettagli (tinte unite con dettagli colore a contrasto, logo Vespa ricamato sulle polo, stampato a pigmento ad acqua sulle t-shirt), dal design ever-green, davvero facili da portare e da abbinare (anche agli occhiali firmati Vespa, disponibili in vari modelli e colori). E certamente divertenti da collezionare.

ON THE BEACH



Dominio totale dei colori anche nei nuovi capi della collezione Vespa per la spiaggia e la piscina: comprende i deliziosi poncho con cappuccio per bambini, di cotone rasato, disponibili nelle due versioni: fucsia/verde e azzurro/viola, replicate anche nei teli mare (dimensioni: 160x100cm).

VESPA STYLE-ARMANI EXCHANGE



Mettono allegria le belle immagini tratte dall’Armani Exchange’s May 2015 lookbook: un giro in Vespa per annunciare che era in arrivo la bella stagione!

Community

VESPA CLUB GALICIA: 50° ANNIVERSARIO
“SANTIAGO DE COMPOSTELA EN VESPA”



Per ricordare il 50° anniversario del grande raduno di Vespa a Santiago de Compostela (1965-2015), il Vespa Club Galicia (con Moto Club Compostela e Alberni Eventos) ha organizzato un tour che si è svolto dal 19 al 21 giugno, con escursione a Finisterre (nella comunità autonoma della Galizia, punto più occidentale della Spagna), con visita alla Cascada de Ezaro, momenti conviviali, carovana di Vespisti, con salita alla famosa piazza del Obradoiro (oltre 200 Vespa riunite per la foto-ricordo).

Era mezzo secolo fa quando, dal 18 al 20 giugno del 1965, si svolse a Santiago de Compostela un grande raduno nazionale, denominato “Peregrinación a Santiago en Vespa”, cui parteciparono oltre 1.000 Vespisti provenienti da tutta la Spagna e dall’Europa. Tutti insieme offrirono in dono uno scooter Vespa ad una parrocchia tra le più povere della Galizia.


Per questo motivo il Vespa Club Galicia ha voluto celebrare il 50° anniversario di quell’evento con una gran festa Vespistica, con punto di ritrovo allo stadio di San Lazaro (sede sociale del Moto Club Compostela) e gran partecipazione di Vespisti Spagnoli ed Europei appartenenti a vari Clubs.


THAILANDIA: CHE FESTA PER VESPA!

Straordinario evento organizzato di recente da “Vespiario”, distributore ufficiale in Thailandia, per il 68° compleanno di Vespa, che in realtà lo scorso aprile di anni ne ha compiuti 69, essendo nata nel 1946 a Pontedera, in Italia. Ben 3.500 partecipanti in carovana, partiti all’Asiatique River Front con arrivo al Royal Turf Club of Thailand, dove i Vespa fans nel frattempo sono diventati 8.000! Qui era stata organizzata una travolgente festa ispirata ai più famosi carnevali italiani (Venezia, Viareggio, Acireale, Ivrea), con giostre, giochi, premi, specialità gastronomiche italiane e musica degli artisti Thai più in voga. A giugno è stato pubblicato su Youtube questo bel video che fa rivivere la “Festa Vespa”.

68 Years of Vespa - La Festa
Ad ogni registrazione di veicolo Vespa partecipante, “Vespiario” ha donato un casco per bambini all’Asia Injury Prevention (AIP), una fondazione che promuove la campagna sul tema della sicurezza stradale per i più piccoli (“Help save one life by giving a kid a helmet”; “Aiuta a salvare una vita dando un casco ad un bambino”). Il tema è molto sentito nei Paesi asiatici dove, nelle trafficate città, i veicoli a due ruote sono il principale mezzo di spostamento per milioni di persone; ma dove spesso i bambini a bordo di veicoli non indossano il casco. L’AIP s’impegna nel diffondere la cultura della sicurezza stradale e raccoglie fondi per acquistare caschi per bambini da donare alle famiglie bisognose.

PROSSIMI EVENTI
E RADUNI

THE BEST VIDEO OF THIS ISSUE

INDIA: CRESCE LA VESPA COMMUNITY



I Vespa lovers dell’India si ritrovano nella nuova Community dedicata: per conoscersi, incontrarsi, viaggiare in compagnia, raccontare storie, condividere esperienze. Un modo bellissimo, e di stile, per stare insieme in amicizia, diffondendo i valori positivi che da sempre Vespa è portabandiera nel mondo.
I Vespisti indiani hanno già potuto vivere belle esperienze: primo ride a Hyderabad (120 Vespa partecipanti, 230 persone), nello stato dell’Andhra Pradesh, con sosta al Golkonda Resort; altro ride con 80 Vespisti a Goa, famosa località turistica della costa occidentale, per partecipare all’India Bike Week 2015. Le prime, tra le molte iniziative in programma per far crescere la Vespa Community in India, sono state un successo, come testimonia questo video. Ed è solo l’inizio!

Vespa - Those Who Ride Together Stay Together



INFO:
www.vespa.in
MY VESPA MOVIE

GIORGIO SERAFINO: RESTAURO ROCK



“Abbiamo restaurato una Vespa 50 L del 1968 dentro casa, mettendo in salone due tavoli per farci un’officina, con un gruppo rock che suonava dal vivo, musica a manetta! Un saluto a tutti I Vespisti, qui il video dell’impresa”. Firmato: Giorgio Serafino.

Restauro rock
Nel mondo Vespistico è viaggiatore-scrittore noto: Giorgio Serafino di Civitanova Marche, vive in un casale a Montecosaro (Macerata), con la moglie Giuliana Foresi (foto e riprese video). Insieme hanno viaggiato in Europa, Canada, Brasile, Thailandia, Laos, Cambogia, Sud Africa, Namibia, Botswana, Argentina, Cile, India. Nel 2010 hanno percorso la Route 66 da Chicago a Los Angeles in sella ad una Vespa 50 Special del 1978 (chiamata Generale Lee), che Giorgio ha restaurato personalmente.
Quella straordinaria avventura americana è stata un vero portafortuna: con Mursia, Giorgio ha pubblicato il libro che racconta il viaggio, intitolato "L'America in Vespa" (2011), tradotto anche in inglese con introduzione del poeta americano Jack Hirschman, e il secondo libro “Paradiso di Polvere” (2013). E’ in cantiere il suo terzo libro sul viaggio in India. Giorgio scrive reportage di viaggio per riviste motociclistiche e cura il blog "Terraeasfalto". Basta? No: Terraeasfalto.it e Tuna Records quest’anno hanno presentato online il book-trailer del libro "America by Vespa": la colonna sonora è il nuovo singolo di The Shell Collector "Now Or Nevermore" (Tuna Records). La canzone, ispirata dal libro e distribuita in digitale, nasce dalla voce e dalla musica di Enrico Tiberi e dalle parole di Giorgio Serafino, diventato anche autore di testi per canzoni! Un Vespista che non finisce mai di sorprendere.



INFO:
www.terraeasfalto.it

TU E LA TUA VESPA
SU WIDE!


La Vespa, ogni modello di Vespa, di qualunque età, è un oggetto di culto, un pezzo da collezione che viene coccolato, curato e conservato ben oltre il tempo di vita medio di ogni altro veicolo. A quanti saltano ogni giorno in sella alla propria Vespa nuova, a quanti conservano con amore la Vespa “ereditata” in famiglia, a quanti curano con amore una Vespa d’epoca, WIDE dedica la rubrica “My Vespa Movie”.

MAKE YOUR
VESPA MOVIE!

Riprendi la tua Vespa e raccontaci, in un breve video, che cosa Vespa rappresenta per te. Puoi narrarne la storia o raccontarci un viaggio che avete fatto insieme. Puoi montare immagini di vita quotidiana o far rivivere le emozioni che avete condiviso.
Il tuo video verrà visionato e, se selezionato, apparirà su Wide, nella nuova rubrica “My Vespa Movie”, per presentare a tutti gli appassionati worldwide te la tua Vespa, la più speciale al mondo. Perché ogni storia di Vespa è una storia unica.

Invia la tua clip video a: wide@piaggio.com