logo piaggio wide
ACCESSORI

ANNIVERSARY

IL “CHIODO” IN PELLE COMPIE 90 ANNI:
INTRAMONTABILE ICONA FASHION DEI BIKERS

NELLA COLLEZIONE FIRMATA MOTO GUZZI IL CAPO EVERGREEN INTERPRETA LA LEGGENDARIA FILOSOFIA ESTETICA MADE IN MANDELLO, OFFRENDOSI IN VERSIONE PER LUI E PER LEI.

In Italia è chiamato “chiodo”, il giubbotto di pelle nato in origine come capo militare. Si narra che fosse il capo preferito dall’asso dell’aviazione Manfred von Richtofen, conosciuto come il Barone Rosso. Lungo alla vita, resistente e duraturo fu lanciato sul mercato americano 90 anni fa da Irving Schott. Correva l’anno 1928 e lui lo chiamò Perfecto, come il suo sigaro preferito, distribuendo il giubbotto tramite la sua compagnia Schott NYC. Subito adottato alla fine degli anni ’40 dai bikers perché perfetto per andare in moto: la zip laterale ripara da vento e pioggia, i bottoni automatici bloccano i risvolti sfrecciando in velocità. Da allora diventa il capo simbolo per i motociclisti, ma non solo: si deve all’attore Marlon Brando il successo del giubbotto, sfoggiato nel film del 1953 “Il selvaggio” dove, appunto, interpretava un indomito biker.

Il successo del “chiodo” passa dai set cinematografici alle passerelle di moda, nei decenni rilanciato “a ondate” e aggiornato in base ai mutati gusti e trend, sempre più indossato anche dalle donne, celebrities e non. E quest’anno, in omaggio al suo 90° compleanno, torna prepotentemente di moda.

Quale scegliere? Quello firmato Moto Guzzi è una scelta azzeccata: l’iconico capo spalla erede del mondo motociclistico se ne distacca per interpretare un ruolo da protagonista tra le strade della città. Nei modelli MG Chiodo Uomo e Chiodo Donna la mitica giacca in pelle conosce così una nuova vita, ereditando la sapienza costruttiva dei capi tecnici senza i vincoli della funzionalità originaria di protezione, bensì incarnando il ruolo di capo iconico dello stile da biker Made in Mandello, che ora scende dalla sella per calcare le strade cittadine, mantenendo intatto lo spirito di libertà, coraggio e fierezza del brand dell’Aquila.

In particolare, il Chiodo Uomo si rifà all’archetipo del Perfecto, proponendosi oggi ancora più accattivante, grazie al dettaglio aggressivo dei profili tagliati al vivo e all’eliminazione della cintura in vita.

Qui lo stile inconfondibile del “chiodo” in pelle è esaltato dall’estrema cura nella selezione del materiale (pelle d’agnello nappata) e dall’attenzione dedicata ai dettagli, come le cerniere nichelate e i bottoni a pressione, con il logo dell’Aquila laserato. Un capo evergreen che regala un look forte e deciso e una vestibilità avvolgente e confortevole: un capo “perfecto” alla guida della propria Moto Guzzi e da indossare anche nella vita quotidiana. Lei sa osare abbinandolo perfino ad un femminilissimo abito leggero con fantasia floreale, come suggeriscono i più grandi stilisti. E “chiodo” sia!

I capi della collezione abbigliamento e accessori Moto Guzzi sono disponibili presso la rete dei concessionari autorizzati e nei flagship stores Motoplex.

INFO:
www.motoguzzi.com/it_IT/accessori