logo piaggio wide
community

big event

A CODROIPO, UDINE:
SUCCESSO DI “EUROAPE” 2017

QUI LE PHOTOGALLERY DEL RADUNO PIU’ GRANDE D’EUROPA. TRE GIORNI DI FESTA CON RITROVO ALLA SEICENTESCA VILLA MANIN. TANTI I GIOVANI PARTECIPANTI.

Le tre ruote di Ape, veicolo che da quasi settant’anni percorre infaticabile le strade di tutto il mondo assicurando il trasporto di ogni tipo di merce, sono state le assolute protagoniste di EuroApe 2017, decima edizione del più grande raduno d’Europa dedicato a un mezzo rimasto sempre al passo con i tempi e divenuto negli anni un oggetto di culto e da collezione.

RADUNO E TOUR ON THE ROAD

Per tre giorni (dall’8 al 10 aprile 2017), la simpatia di Ape ha animato le strade di Codroipo, in provincia di Udine, e la splendida cornice di Villa Manin, coinvolgendo oltre 200 di “Apisti” provenienti da tutta Italia, dalla Germania e dall’Austria. Organizzato da Ape Club D’Italia in collaborazione con Piaggio Veicoli Commerciali (con patrocinio del Comune di Codroipo), l’evento ha visto la lunga carovana di 120 Ape percorrere più di 100 chilometri: nel primo tour i partecipanti hanno raggiunto San Daniele del Friuli, mentre il giorno successivo la sfilata nel centro città di Codroipo ha avuto come destinazione il Museo delle Carrozze. Con immancabili degustazioni di specialità eno-gastronomiche del territorio, serate conviviali e premiazioni.

APE GRINTOSE

Grande successo hanno riscosso anche le attività Ape Safety Driving School e Ape Test Drive, nell’area allestita all’esterno di Villa Manin: ben tre classi delle scuole superiori di Codroipo hanno partecipato a lezioni teoriche e pratiche sulla guida in sicurezza a bordo di Ape 50 Cross, mentre un totale di circa 70 ragazzi, di età compresa tra i 14 e i 17 anni, si sono cimentati alla guida dando vita a un’intensa attività social. Nella stessa area ha richiamato tantissimo pubblico l’esibizione delle Ape Proto, vere e proprie Ape Racing dotate di motori da corsa fino a 1000cc.

CON LE FRECCE TRICOLORI

Lunedì 10 aprile, infine, la manifestazione si è chiusa con l’esclusiva visita alla sede delle Frecce Tricolori, all’aeroporto di Rivolto, con inclusa esibizione della pattuglia acrobatica.

APE E I SUOI AMICI

Il pubblico ha potuto ammirare numerose versioni di Ape, inclusi i modelli più rari: da sottolineare, in particolare, la presenza di una Ape A15 del 1950 ben conservata, la più “storica” del raduno, mentre l’esemplare più “giovane” era l’elegante Piaggio Calessino Lusso. Il gruppo più numeroso si è confermato quello dell’Ape Club sezione di Piantianicco (Udine), storico partecipante a EuroApe, e va segnalata anche la presenza del Club Vespa 400 (vetturetta Piaggio che ha festeggiato 60 anni), e del Club Ciao che ha ricordato il compleanno del famoso ciclomotore Piaggio, nato 50 anni fa.
Arrivederci al 2018, per il decimo anniversario di EuroApe. La prima edizione si svolse a Pontedera (Pisa), nel 2008, dove l’Ape nacque quasi 70 anni fa da una “costola” della mitica Vespa.

INFO:
www.piaggiocommercialvehicles.com/it_IT
www.apeclubditalia.it