logo piaggio wide
Community

A MONDAINO, RIMINI

EUROAPE 2016:
SUCCESSO SU TRE RUOTE

Successo del raduno internazionale “EuroApe 2016” (23-24 aprile 2016), organizzato da Ape Club d’Italia – che festeggia i 10 anni di attività – e Comune di Mondaino (provincia di Rimini), in partnership con Piaggio Veicoli Commerciali e Vespa World Club.

EUROAPE 2016

Il piccolo veicolo commerciale, nato nel 1948 da una “costola” di Vespa, è da sempre un gran lavoratore, simpatico e operoso: nei decenni è stato poi declinato e utilizzato anche come mezzo “leisure”, attraendo un numero crescente di giovani, appassionati e collezionisti. EuroApe è l’occasione per “vivere” l’Ape-mania in tutte le sue sfaccettature, in un clima di allegria e amicizia.

Ricco il programma della due-giorni dedicata all’Ape Piaggio, con partecipanti e mezzi provenienti da tutta Italia e dall’estero (soprattutto da Germania e Austria): oltre un centinaio di veicoli, tra modelli attuali e storici, classici, tuning e prototipi da corsa, con corollario di eleganti Ape Calessino bianchi (utilizzati nella trasmissione “Road Italy” di Rai1).

Che cosa c’era: Ape Village (punto di ritrovo nella piazza centrale di Mondaino); Ape Palio con squadre impegnate in una rivisitazione dei tornei dei balestrieri, qui “in sella” a destrieri metallici a tre ruote, con sfilate di figuranti in costumi medievali; Ape Tour&Classic alla scoperta del borgo e degli affascinanti territori circostanti, con gite in carovana negli splendidi dintorni e siti storici (come Tavullia, Gradara, Rocca dei Malatesta); Ape Proto, con grintosi bolidi in esibizione nell’apposito circuito (assolutamente da non imitare sulle strade!); Ape Tuning con sfida alla fantasia con soluzioni originali customizzate. Infine, gran parata e premiazioni finali, il tutto condito con degustazioni di specialità gastronomiche del territorio.

MONDAINO ENTRA NELLA “MOTOR VALLEY” CON L’APE. La manifestazione EuroApe è organizzata dall’Ape Club d’Italia e consiste in un meeting che, ogni anno, fa confluire in caratteristici Borghi e Città italiane i collezionisti e gli appassionati “Apisti” da tutta Italia e dall’estero. EuroApe è giunta alla settima edizione e quest’anno, tra i diversi candidati, è stata selezionata, per le sue qualità ricettive e di attrazione turistica, la città di Mondaino, in provincia di Rimini. Grazie alla stretta collaborazione del Comune di Mondaino, che ha sposato con entusiasmo l’iniziativa, EuroApe è stato un evento dalla forte connotazione ludica, turistica e culturale. L’obiettivo dell’organizzazione era coinvolgere nella misura maggiore possibile il comune di Mondaino e il suo territorio allo scopo di “travolgere” il pubblico con il colorato fiume degli appassionati. Obiettivo raggiunto alla grande, tanto che il Presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, che ha partecipato alla chiusura dell’evento, ha dichiarato che Mondaino è entrata a far parte del progetto “Motor Valley” che coinvolge i marchi motoristici simbolo della regione.

INFO:
www.facebook.com/apeclubitalia

APE CLUB D’ITALIA:
PRIMO DECENNALE!

L’Ape Club d’Italia nasce nel 2006 sulla spinta della passione di alcuni “Apisti”. Il raggio d’azione dell’associazione è nazionale per attività ma internazionale per i molti contatti con l’estero, soprattutto con fans di Germania e Austria, in particolare per informazioni di tipo tecnico e storico. Il Club è organizzato in sezioni che possono essere cittadine, provinciali o regionali, secondo il numero di appassionati che le compongono. L’Ape Club d’Italia fa parte del Vespa World Club alla stregua dei Vespa Club Nazionali. Lo scopo del Club è promuovere ogni aspetto della passione che ruota intorno al celebre veicolo, salvaguardando e recuperando i mezzi d’interesse storico esistenti, indirizzando i giovani che fanno dell’Ape il loro mezzo di trasporto principale e coordinando l’attività sportiva che ruota intorno ai veicoli Ape da corsa. L’Ape Club d’Italia è un’associazione senza scopo di lucro formata da volontari; è affiliata all’Ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI A.S.I. Associazioni Sportive e Sociali Italiane.

APE CLUB D’ITALIA: “AUTOMOTORETRO’ 2016”

EUROAPE 2016

Tra le iniziative di rilievo, la costituzione di un Registro Ufficiale che ha come scopo il censimento delle Ape classiche esistenti. L’Ape Censimento, questo il nome dell’iniziativa, vede impegnati gli esperti tecnici che, oltre a valutare i mezzi a loro sottoposti, danno indicazioni sul restauro e la conservazione. L’Ape Club d’Italia offre ai suoi soci indicazioni anche sulla reperibilità dei ricambi.

INFO:
www.apeclubditalia.it/index.html