logo piaggio wide
Community

I VESPA FANS
TRA MESSICO E ARGENTINA

Anche nei Paesi del Centro e Sud America cresce la passione per Vespa. Il Vespa World Club annovera Club nazionali in Argentina, Cile, Colombia che, a loro volta, contano decine di sodalizi locali organizzati. Tra i club ufficiali affiliati di recente al VWC ci sono il Vespa Clube do Brasil e il Vespa Club Ecuador. Ma il mondo Vespistico d’Oltreoceano è ancora più vasto. Per esempio, sono ben attivi clubs anche in Messico. Tra questi, il Vespa Club della capitale Città del Messico: l’anno scorso ha organizzato la prima edizione del “Track Day Vespa” sul “Kartodromo Internacional de la Ciudad de México”; qui il bel video (prodotto da Eskine Media; musica: New Street Adventure-The Big A.C.).

1° TRACK DAY VESPA CIUTAD DE MEXICO:

L’evento ha avuto un tale successo che quest’anno ha fatto il bis: l’edizione 2016 si è svolta il 12 novembre. Gran partecipazione di Vespisti in versione “racing” (nella foto di gruppo sotto il titolo, ndr): tra sana competizione, gusto per la sfida e voglia di stare insieme in amicizia. Una giornata davvero speciale: girare in pista in sella a Vespa è un’emozione fantastica.

E, mentre i Vespisti messicani giravano in pista, quelli argentini partecipavano in gran numero all’evento “1° Vespa Sudamerica Days”, dall’11 al 13 novembre a Cordoba, organizzato dal Vespa Club Cordoba con patrocinio della Municipalidad de Cordoba, in collaborazione con Vespa Club Argentina e Vespa World Club. Foto e notizie nel prossimo numero.

Sempre in Argentina, il Vespa Club Rosario ha partecipato alla terza edizione della “Exposicion de Motos”, che si è tenuta al Parque Nacional a La Bandera, a Rosario, dal 20 al 30 ottobre scorsi. Nell’ambito della vasta passerella di marchi motociclistici internazionali, c’erano straordinarie e rare moto vintage Gilera – con presenza dell’applaudito pilota “Chiche” Caldarella, nelle foto sotto, premiato all’evento insieme con altri campioni degli anni Sessanta – e Moto Guzzi (che quest’anno ha festeggiato i 95 anni dalla fondazione): allestimento a cura del Moto Club Rosario, un sodalizio con ben 103 anni di storia, fondato nel 1913.

IL PILOTA ARGENTINO BENEDICTO CALDARELLA, DETTO “CHICHE” (BUENOS AIRES, CLASSE 1940), STAR ALL’ESPOSIZIONE DI MOTO CLASSICHE A ROSARIO. NEL GP D’ARGENTINA DEL MOTOMONDIALE DEL 1963 GAREGGIO’ NELLA CLASSE 500 ALLA GUIDA DI UNA MOTO GILERA, CONQUISTANDO IL TERZO POSTO.

Qui alcune immagini tratte dalla pagina FB del MCR (photo credit: Sergio Canclini). Moto vintage non solo in esposizione: hanno sfilato rombanti per le vie del centro, tra gli applausi del pubblico.

Nell’area espositiva dedicata a Vespa, erano in mostra alcuni veicoli storici (in omaggio ai 70 anni del celebre scooter) e memorabilia. Immagini inviate da Salvador Mateo Ruiz, presidente del Vespa Club Rosario.

LA FOTO: VESPA CLUB MOSCOW.

Dal Sud America facciamo un salto in Russia per condividere questa bellissima foto: spettacolare omaggio del Vespa Club di Mosca ai 70 anni di Vespa. Il numero e il logo sono composti da decine e decine di Vespa, formando un colpo d’occhio straordinario.