logo piaggio wide
CORPORATE

WIDE REWIND
BY 03/16

ANNIVERSARY: 2006-2016. 10 ANNI DI SUCCESSI

BUON COMPLEANNO PIAGGIO MP3:
“INIMITABLE!”

Salon de la Moto, Parigi, 2013

E’ LO SCOOTER DEI PRIMATI, IL PIU’ INNOVATIVO ED EVOLUTO DELL’ULTIMO DECENNIO: IL PRIMO AL MONDO CON TRE RUOTE, IL PRIMO AL MONDO CON DOPPIA PROPULSIONE (TERMICA ED ELETTRICA) DEL MODELLO HYBRID, IL PRIMO AL MONDO CON SISTEMA DI FRENATA ABS E CONTROLLO ASR CHE EQUIPAGGIANO I VEICOLI ATTUALI. MP3 FU LANCIATO DIECI ANNI FA E CREO’ UN NUOVO SEGMENTO DI MERCATO, RIVOLUZIONANDO LA MOBILITA’ METROPOLITANA, E NEGLI STATES LO CHIAMAVANO “THE NEW VESPA”. CONTINUA A MIETERE SUCCESSI: IN FRANCIA E’ IL PIU’ AMATO, E SEMPRE PIU’ RICHIESTO ANCHE DA “GRANDI CLIENTI” INTERNAZIONALI PER LE LORO FLOTTE.

New Piaggio Mp3 - Official Video

Piaggio Mp3, lanciato nel maggio 2006, ha creato un segmento completamente nuovo di mercato ed ha cambiato le regole della mobilità urbana, introducendo livelli di sicurezza e piacere di guida prima sconosciuti. Il successo di Piaggio Mp3 si deve all'esclusiva tecnologia Piaggio delle due ruote anteriori indipendenti e basculanti, che il Gruppo leader europeo ha sviluppato e diffuso per primo, per unire la sicurezza di tipo automobilistico alla praticità, semplicità di uso e divertimento tipico delle due ruote.

Piaggio Mp3, considerato a buon diritto l'anello di congiunzione tra il mondo delle auto e quelle degli scooter, si è evoluto negli anni e si presenta oggi completamente rinnovato, proponendo un inedito design, nuove caratteristiche tecniche e una dotazione eccezionale di sistemi elettronici di controllo che ne innalzano ulteriormente le caratteristiche di sicurezza. Finora venduto in oltre 150 mila esemplari, offre comfort, sicurezza, divertimento nella guida, motorizzazioni evolute per migliorare le prestazioni e ridurre i consumi.

Mp3 non teme concorrenti: in Francia è il preferito, anche da François Hollande che, prima di diventare Presidente quando poteva muoversi più liberamente, affrontava il traffico parigino in sella al tre ruote italiano; apprezzato da altri numerosi altri Vip come George Clooney.

Negli Stati Uniti, dove ha numerosi estimatori in continua crescita, quando debuttò sul mercato lo chiamavano “the new Vespa” a sottolineare la straordinaria novità: Vespa nel 1946 ha cambiato la mobilità individuale, creando il fenomeno degli scooter; 60 anni dopo Mp3 ha segnato una nuova rivoluzione: quella del “due ruote avanti”, come recitava il “claim” di lancio, aggiungendo una ruota al concetto di scooter fino ad allora conosciuto. Ed anche questa innovazione firmata Piaggio ha inciso sulla mobilità, in particolare nelle grandi aree metropolitane.

Nuovo Piaggio MP3 500 LT, il top di gamma, lanciato a Parigi nel maggio 2014: basta la patente auto per guidarlo.

Roberto Colaninno, Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Piaggio, intervenendo a Parigi al lancio internazionale del nuovo Piaggio Mp3 (16 maggio 2014), dichiarava: “Lo scooter a tre ruote Mp3, che debutta nella sua seconda generazione, è il perfetto emblema di quanto sappiamo fare in Piaggio e di quanto intendiamo fare sempre più in futuro. Vogliamo fare cose del tutto nuove, non solo introdurre costanti innovazioni. Lo scooter a tre ruote prima non esisteva, poi con Mp3 è nato. Lo stesso accadde con Vespa settant’anni fa e il mondo delle mobilità è cambiato”.

NEW PIAGGIO MP3 - TECHNOLOGY

Il nuovo Piaggio Mp3 di seconda generazione è il primo tre ruote al mondo equipaggiato con sistema frenante anti bloccaggio ABS integrato dal controllo di trazione ASR (Acceleration Slip Regulation), una esclusività e un primato tecnologico del Gruppo Piaggio. Inoltre, cresce il diametro delle ruote anteriori che passano da 12 a 13 pollici, così come quello dei dischi freno, per garantire una tenuta di strada impareggiabile a tutto vantaggio della sicurezza.

Il nuovo telaio ottimizza la stabilità alle alte velocità. I 50 litri di capacità di carico del nuovo vano sottosella, in grado di ospitare due caschi integrali, sottintendono la possibilità di viaggiare al di fuori delle mura metropolitane, anche col passeggero a bordo, il quale apprezzerà il maggiore spazio a lui dedicato e le comode pedane estraibili. Il motore di 500cc è stato oggetto di profondi interventi alla distribuzione, all'aspirazione, allo scarico e alla trasmissione automatica, tutti volti a rendere la già eccellente potenza (Piaggio Mp3 500 è il tre ruote più potente della categoria) e la generosa coppia più sfruttabili, ad abbassare il rumore e ridurre i consumi di carburante. Grazie all'adozione dell'acceleratore elettronico Ride-by-Wire si è ottenuta grande fluidità in accelerazione, oltre ad aggiungere la mappatura Eco facilmente selezionabile dal pilota a garantire consumi ulteriormente ridotti.

ESCLUSIVO SISTEMA PIAGGIO MULTIMEDIA PLATFORM

Un'altra eccellenza ed esclusività di Piaggio è il Piaggio Multimedia Platform, sistema che consente la connessione dello smartphone al sistema elettronico di bordo trasformandolo in uno strumento dalle molteplici funzioni, un vero computer in grado di visualizzare simultaneamente informazioni come tachimetro, contagiri, ma anche potenza e coppia del motore istantaneamente erogate, accelerazione longitudinale, grado di inclinazione raggiunto in piega, consumo di carburante istantaneo e medio, velocità media e voltaggio batteria e molto altro ancora.

Dallo smartphone collegato al Piaggio Multimedia Platform è possibile visualizzare mappe e percorsi e individuare, per esempio, distributori di benzina e punti di assistenza, oltre a tenere sotto controllo lo stato dei pneumatici.

Il capostipite: prima versione Piaggio Mp3 del 2006.

Negli anni la gamma a tre ruote si è arricchita di modelli per ogni esigenza; c’è anche il grintoso e sportivo “cugino” Gilera Fuoco.

Mp3 Hybrid a doppia propulsione, termica ed elettrica, fu lanciato a Roma nel luglio 2009. Da allora la versione ibrida è sempre in gamma. Vero veicolo passe-partout che non conosce limitazioni al traffico nei centri cittadini: premendo un tasto si passa alla modalità elettrica a zero emissioni e si viaggia dappertutto.

Mp3 Yourban LT 300, leggero, agile e maneggevole, modello pensato per il pubblico femminile e i giovani: si guida con la patente auto ed è equipaggiato di serie con il dispositivo che mantiene lo scooter in equilibrio sulle tre ruote nelle brevi soste, come ai semafori, evitando di dover mettere il piede a terra. Comodo!

I GRANDI CLIENTI SCELGONO MP3

Milano, luglio 2015: Enjoy lancia il primo servizio al mondo di scooter sharing “free floating” e sceglie Piaggio Mp3 300 LT Business Abs per la sua flotta veicoli. In Francia la società “Les Laboratoires du Millenaire” utilizza Mp3 in versione Delivery per il trasporto urgente di sangue. In Israele da anni Mp3 con allestimento speciale (lampeggianti, sirena e bauletto) sono utilizzati dalla Polizia; anche l’organizzazione di pronto soccorso “Magen David Adom” ha una flotta di Mp3 utilizzata dai paramedici per il primo soccorso. E ancora, a Londra e a Roma, come in altre capitali, la polizia metropolitana viaggia in sella a Mp3. In Germania, le sedi di Berlino, Amburgo, Stoccarda e Monaco della multinazionale del noleggio AVIS, mettono a disposizione dei clienti gli innovativi maxi scooter Mp3. Sono solo alcuni esempi di grandi aziende e organizzazioni che nel corso degli anni hanno scelto Piaggio Mp3, disponibile anche in versioni e allestimenti speciali (come Delivery e Police), per molteplici utilizzi. Mp3: molto più che uno scooter!

Campagna di raccolta fondi negli Stati Uniti a favore dell’organizzazione di Magen David Adom, che in Israele presta servizio di primo soccorso: con Mp3 gli interventi dei paramedici sono più rapidi delle ambulanze.

LA GAMMA ATTUALE:
www.piaggio.com/mp3/it_IT