logo piaggio wide
Corporate

A BOSTON

PIAGGIO FAST FORWARD:
LECTURE DI MICHELE COLANINNO ALLA HARVARD UNIVERSITY

SULL’IMPATTO DELLE TECNOLOGIE DELLA ROBOTICA E DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE SULLA VITA QUOTIDIANA.

Michele Colaninno: “Sono necessari impianti normativi che, con le dovute attenzioni, incentivino l’interscambio di tutte le persone in Europa. Dobbiamo diventare un melting pot di esperienze multiculturali che consenta di proporre idee nuove di interesse globale, sviluppare tecnologie robotiche innovative che abbiano applicazioni e ricadute sulla vita quotidiana. Solo così un Paese potrà essere davvero competitivo”.

Boston, Massachusetts (USA), 18 Ottobre 2017Michele Colaninno, Ad di Immsi S.p.A. e Presidente di Piaggio Fast Forward (PFF), società del Gruppo Piaggio con base a Boston che rappresenta il centro di ricerca del gruppo sulla mobilità del futuro, ha tenuto oggi all’I-Lab di Harvard University (HI-Harvard innovation lab, facility creata dall’università americana per studiare le nuove tecnologie) una lecture sull’impatto delle tecnologie della robotica e dell’intelligenza artificiale sulla vita quotidiana, correlando le nuove innovazioni al processo di Design Thinking del Gruppo Piaggio.
Idee e processi devono trovare la giusta sintesi nei nuovi prodotti. L’importanza del processo innovativo e la necessità di avere sempre più team internazionali, testimoni di diverse culture, sta diventando cruciale per ogni impresa di successo”, ha dichiarato Michele Colaninno nel corso della conferenza alla quale ha partecipato anche il Professor Jeffrey Schnapp (CEO di Piaggio Fast Forward), e coordinata da Srikant Datar, Professore di Business Administration all’Harvard Innovation Lab.

Jeffrey Schnapp (foto d’archivio).

“Sono sempre più convinto che siano necessari impianti normativi che, con le dovute attenzioni, incentivino l’interscambio delle persone. Dobbiamo diventare un melting pot di esperienze multiculturali che consenta di proporre idee nuove di interesse globale, sviluppare tecnologie robotiche innovative che abbiano applicazioni e ricadute sulla vita quotidiana. Solo così un Paese potrà essere davvero competitivo” – ha continuato Michele Colaninno – “È fondamentale oggi giorno potersi confrontare con giovani talenti e condividere i loro pensieri e le loro teorie evolutive: se non riusciamo a fare questo perdiamo opportunità straordinarie che in realtà sono alla nostra portata”.

Piaggio Fast Forward: il team.

Ha concluso Michele Colaninno: “Mi riempie di soddisfazione essere qui oggi davanti a tanti studenti per parlare di una impresa italiana, la Piaggio, in un contesto come questo dell’Università di Harvard, una straordinaria fucina di leaders e di idee”.
Alla conferenza hanno assistito gli studenti dell’Harvard Business School e della Graduate School of Design.

Piaggio Fast Forward ‪@P_F_F‬‬‬ 12 oct 17. Supporting youth entrepreneurs at ‪@BUILDinBoston‬‬‬'s 5th annual ‪#BUILDeGames‬‬‬ and taking home four 1st place wins!

PIAGGIO FAST FORWARD. PFF è stata fondata nel 2015 dal Gruppo Piaggio per essere capofila nel settore della smart mobility di persone e merci. La mission della Società è aiutare le persone a muoversi meglio, oltre che in modo più veloce e divertente. PFF realizza robot e soluzioni di trasporto leggero, in grado di muoversi assieme e al fianco alle persone. Nell’era dell’intelligenza artificiale, dell’autonomia e dell’interconnessione, PFF intende contribuire alla promozione di città più vivaci, ricche di pedoni, ciclisti e skaters, la cui mobilità sia supportata da nuovi modelli di veicoli smart. PFF ha sede a Boston, Massachusetts. PFF è guidata dal CEO Jeffrey Schnapp insieme a Michele Colaninno (Chairman), Greg Lynn (Chief Creative Officer), Sasha Hoffman (Chief Operating Officer) e Beth Altringer (Chief Design Research Officer). L’Advisory Board di PFF è invece composto da Roberto Colaninno (Chairman e CEO del Gruppo Piaggio), Nicholas Negroponte (Fondatore di MIT Media Lab), John Hoke (Vice President Global Design di Nike), Doug Brent (Vice President Technology Innovation di Trimble) e Jeff Linnell (già Direttore della Robotica di Google).

Piaggio Fast Forward ‪@P_F_F‬‬‬ 20 July 2017. Proud to be named as a finalist for "Innovative Tech of the Year - Robotics" and "Emerging Exec of the Year" at the ‪@MassTLC‬‬‬ ‪#MTLCAwards‬‬‬.

INFO:

www.piaggiofastforward.com