logo piaggio wide
CORPORATE

WIDE REWIND
BY 02/16

ANNIVERSARY: 1946-2016. 70 ANNI DI STORIA

VESPA, CHE FENOMENO!
DA PRODOTTO INDUSTRIALE A MITO UNIVERSALE

Immagine tratta dalla cover del numero 7, Aprile 2016, di “Scooters & Style Magazine”, France.

Vespa, che fenomeno: non è solo un prodotto industriale di successo, conosciuto e amato in tutto il mondo. Da decenni, infatti, è anche protagonista della storia del costume, della mobilità, del design, della comunicazione e del cinema (perfino di canzoni, fumetti, spot tv): non solo uno scooter, è un’affermata e riconosciuta icona di stile che incarna un mondo di valori che rimandano alla libertà, al viaggio, alla moda, alla creatività, allo stile italiano. In 70 anni di storia (Piaggio ne depositò il brevetto il 23 Aprile 1946) e con oltre 18 milioni di esemplari diffusi sulle strade dei cinque continenti, Vespa ha dato “una nuova marcia” al mondo, unendo in un’unica passione giovani di culture lontane e diverse.

Primo marchio veramente globale della mobilità, è diventata un trait d’union tra generazioni, interagendo con ambienti sociali lontani tra loro, generando fenomeni culturali diversi, di costume, musicali, giovanili. Ha accompagnato Paesi e persone nella loro crescita, sin da quando muoversi significava emancipazione, poi diventato un diritto conquistato da tutti, ancora oggi Vespa invita a viaggiare, conoscere, comunicare.

Ora che celebra questo fantastico traguardo Vespa vive uno dei momenti più felici della sua lunga vita. Dal 2004, quando furono prodotti 58.000 veicoli, la crescita del marchio Vespa è stata spettacolare. Si sono toccate le 100.000 nel 2006, per arrivare alle quasi 170.000 del 2015. Vespa ha triplicato la sua produzione nel giro di un decennio, durante il quale un milione e mezzo di nuove Vespa hanno iniziato a percorrere le strade del mondo. Oggi Vespa è più che mai un marchio globale, vera cittadina del mondo ed è prodotta in tre siti produttivi: Pontedera (in Toscana) dove Vespa nasce ininterrottamente dal 1946 e la cui produzione è destinata all’Europa e i mercati occidentali, Americhe comprese; Vinh Phuc, in Vietnam, che serve il mercato locale e i Paesi del Far East; in India, nel nuovissimo impianto di Baramati, dove nascono le Vespa per il mercato indiano.

VESPA OGGI: GAMMA EVOLUTA. Vespa, nelle varie epoche attraversate, ha sempre rappresentato lo stato dell’arte della tecnologia. Caratterizzata da un avanzatissimo concetto di carrozzeria portante, completamente costruita in acciaio, Vespa ha segnato l’evoluzione della mobilità individuale. Oggi le Vespa più recenti, dotate di motorizzazioni e soluzioni tecniche di supporto alla guida di avanguardia, rappresentano la sintesi stilistica di un’evoluzione che ha reso immortale il design di Vespa rendendolo ovunque un’icona dell’eleganza italiana.

Vespa Primavera. Giovane, innovativa, tecnologicamente all’avanguardia, agile e dinamica, attenta alla salvaguardia dell’ambiente nel quale è protagonista, Vespa Primavera (nelle cilindrate 50, 125 e 150cc) è protagonista del suo tempo, ereditando tutta la freschezza e la gioia di vivere che si accompagnano alla storia di un modello rimasto mitico nell’albero genealogico di Vespa. Dotata di modernissime motorizzazioni 50, 125 e 150cc Vespa Primavera si presenta anche dotata di ABS.

Vespa Sprint raccoglie l’eredità di una tradizione di vitalità e gioventù. E' concepita come evoluzione del progetto Vespa Primavera e si presenta ai ragazzi di tutte le età esaltando gli stilemi di sportività che il suo nome, leggendario per nascita, evoca. Nasce con un corpo piccolo e leggero ma comodo e protettivo, realizzato tutto in acciaio ed è caratterizzata da una linea giovanissima, segnata da un grintoso fanale rettangolare. E’ dotata di grandi ruote da 12”, con spettacolari cerchi in lega di alluminio. Adotta le stesse motorizzazioni di Vespa Primavera e, attenta alla sicurezza, è offerta con sistema di frenata ABS.

Vespa GTS, il cosiddetto "Vespone" per sua scocca grande, è della gamma Vespa la più veloce, sportiva e divertente, perfetta per gli spostamenti urbani, grazie alle sue caratteristiche di maneggevolezza e alle prestazioni dei motori 4T da 125 e 300cc, raffreddati a liquido, ma anche per viaggiare fuori dalle mura metropolitane, da soli o col passeggero a bordo. La nuova gamma GTS, formata da Vespa GTS, GTS Super, GTS SuperSport e Touring, propone nuovi e raffinati dettagli stilistici, una dotazione di serie più ricca e moderna che comprende il sistema di frenata ABS e il controllo della trazione ASR, tecnologia che costituisce un’esclusiva e un primato tecnologico del Gruppo Piaggio e contribuisce a rendere Vespa GTS più sicura e piacevole da guidare in ogni condizione.

Vespa 946 Emporio Armani. Nel 2015 - 40° anniversario della fondazione della Giorgio Armani e 130° anno di vita del Gruppo Piaggio - Giorgio Armani ha firmato la nuova versione di Vespa 946, modello esclusivo che rievoca nel nome l’anno di nascita dello scooter diventato iconico e famoso in tutto il mondo, ed è caratterizzata da linee che reinterpretano in chiave contemporanea lo stile originario di Vespa.

Vespa 946 Emporio Armani è non solo sinonimo di stile, ma di tecnologia: i monoblocchi di alluminio, la gestione elettronica a supporto della guida (anche attraverso il dialogo con gli internet devices di ultima release) si uniscono all’innovativo motore quattro tempi a iniezione progettato per il massimo contenimento di consumi ed emissioni. Il doppio freno a disco, il sistema di frenata ABS a doppio canale e le grandi ruote da 12 pollici garantiscono la massima sicurezza su strada.

Vespa PX. Stile inimitabile, motori rispettosi delle più severe normative anti-emissioni e il classico cambio a quattro marce rendono Vespa PX unica e inconfondibile. L’estetica dalle linee essenziali e minimaliste, la funzionalità e la facilità d’uso, l'iconica pedivella di messa in moto, la leggendaria robustezza assicurata dalla scocca in acciaio, l’affidabilità di un motore semplice e indistruttibile, la possibilità (e il vezzo) di montare la ruota di scorta: Vespa PX, nata nel 1977, mantiene oggi tutti i classici punti di forza che ne hanno decretato il successo in quasi quattro decenni.

Vespa Settantesimo. Nel 2016, una serie di modelli speciali festeggia i primi 70 anni di un mito universale. Vespa si propone in una lussuosa versione celebrativa che esalta le caratteristiche di inimitabile eleganza che l’hanno resa lo scooter più famoso del mondo. Così, per celebrare un mito che ha unito popoli e generazioni, la giovane e dinamica Vespa Primavera, la grande e potente Vespa GTS, e l’intramontabile Vespa PX, si vestono di una personalizzazione e di uno schema cromatico esclusivo, che ha la sua base in due nuove colorazioni: Azzurro 70 e Grigio 70, cromie speciali che attingono alla migliore tradizione Vespa e che debuttano in questa irripetibile occasione. Entrambe le verniciature esaltano e sottolineano il fascino del design di Vespa distillando sette decenni di evoluzione stilistica.

La serie Vespa Settantesimo è resa veramente speciale anche da una serie di personalizzazioni che prevedono un’inedita ed elegante sella in colore testa di moro, rifinita con cadenino in contrasto di colore beige e termosaldature a definire il logo Vespa Settantesimo, elegantemente posto all’altezza della seduta del passeggero. La livrea di tutti modelli Vespa Settantesimo è anche caratterizzata da una grafica dedicata sul controscudo, mentre i cerchi sono rifiniti “dark” grazie a una specifica verniciatura extra serie. Completa la dotazione il classico portapacchi posteriore cromato (un’icona nella storia di Vespa) che accoglie una elegante borsa, in tinta con la seduta, recante il logo del settantesimo anniversario.

(PRIMA PUNTATA, CONTINUA).

INFO:
www.vespa.com