logo piaggio wide
Eventi

WIDE REWIND
BY 05/16

CORPORATE ART AWARDS:
FONDAZIONE PIAGGIO PREMIATA

ASSEGNATO IL PRESTIGIOSO RICONOSCIMENTO PER IL “MIGLIOR COINVOLGIMENTO DEI SOCIAL MEDIA”, NELL’AMBITO DEL CONTEST INTERNAZIONALE CHE VALORIZZA LE COLLABORAZIONI TRA BUSINESS E ARTE.

La Fondazione Piaggio e il suo Museo premiati al prestigioso contest internazionale “Corporate Art Awards”, edizione 2016, organizzato da pptArt, in collaborazione con la LUISS Business School, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Museimpresa e il quotidiano La Repubblica come media partner. Il Premio è nato per identificare, valorizzare e promuovere le migliori collaborazioni tra il mondo del business e quello dell’arte. Il 16 novembre è stato confermato il nominativo del primo vincitore dei Corporate Art Awards 2016: è la Fondazione Piaggio ad aggiudicarsi il primo prestigioso premio in palio per “Il Miglior coinvolgimento dei Social Media”, raccogliendo il più alto numero di preferenze (“like”) espresse dal pubblico attraverso la votazione online.

Le altre aziende premiate, nelle varie categorie previste, sono state poi annunciate a Roma il 23 novembre, alla presenza del Ministro Franceschini, presso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, durante l’opening ceremony e la conferenza stampa, seguite da gala dinner e award ceremony. Con evento conclusivo il 24 novembre, sempre a Roma, dell’International Corporate Art presentations.

Davide Zanolini, Direttore Marketing e Comunicazione del Gruppo Piaggio, ha commentato: “La Fondazione Piaggio rappresenta i valori dei nostri brand dei quali non solo custodisce la memoria storica, ma esprime l’attaccamento affettivo che milioni di persone nutrono verso di loro e lo spirito che li anima. Questo riconoscimento premia i nostri sforzi e ci rende particolarmente orgogliosi”.
“Siamo molto contenti che il primo premio assegnato nell’ambito dei Corporate Art Awards 2016 vada ad un’azienda che da sempre è un simbolo del design italiano nel mondo e che ha sviluppato negli anni uno dei musei aziendali più ricchi e affascinanti”, ha affermato Luca Desiata, Professore di “Corporate Art” presso la Luiss Business School e fondatore di pptArt.

Il contest online è stato appassionante e combattuto fino all’ultimo “like”: a partire da settembre e fino al 10 novembre, la pagina web www.pptart.net/participants ha ospitato la campagna di votazione on-line del miglior progetto di Corporate Art da scegliere tra quelli presentati dalle 80 aziende partecipanti da oltre 22 nazioni. Ogni azienda ha potuto coinvolgere i propri dipendenti, i followers di Facebook e Twitter, invitandoli entro il 10 novembre ad esprimere il loro apprezzamento. L’iniziativa ha avuto ampia risonanza internazionale ricevendo oltre 10.000 “like”. E la Fondazione Piaggio, dopo serrati testa a testa con altri prestigiosi competitori, si è infine aggiudicata il più alto numero di preferenze.

La Fondazione Piaggio, nell’ambito del proprio progetto culturale, ospita esposizioni temporanee e mostre di grandi artisti del passato, contemporanei e di giovani emergenti, anche coinvolgendoli in progetti educativi e scolastici. Grazie anche a queste collaborazioni la Fondazione Piaggio ha acquisito nel tempo una ricca collezione di pitture, sculture e installazioni, tra le quali numerosi veicoli che sono parte della storia di Piaggio interpretati o dipinti da artisti, il più famoso e prezioso dei quali è certamente la Vespa decorata da Salvador Dalì nel 1962.

Queste opere sono esposte al Museo Piaggio insieme con le ricche collezioni storiche di Vespa, Ape e Gilera, formando un suggestivo legame tra scienza, tecnologia, arte e stile.

PROSSIMA EDIZIONE DEI CORPORATE ART AWARDS NEL 2018. INFO:

(I trofei dei Corporate Art Awards sono creati dalla scultrice Malese Anniketyni Madian).

www.pptart.net/