logo piaggio wide
Corporate

WIDE REWIND
BY 04/16

IL GRUPPO PIAGGIO A INTERMOT 2016
NOVITA’ VESPA, APRILIA, MOTO GUZZI

E’ EQUIPAGGIATA CON UN NUOVISSIMO MOTORE E UNA CILINDRATA INEDITA L’AMMIRAGLIA VESPA GTS, CHE SI PRESENTA NELLE VERSIONI 125 E 150. ESORDISCE APRILIA TUONO 125 E SI RINNOVA IL MITO RS 125. RSV4 E TUONO 1100 SI MIGLIORANO CON VERSIONI ANCORA PIÙ EVOLUTE. DOPO L’ARRIVO SUL MERCATO DELLA NUOVA MGX-21, MOTO GUZZI LANCIA LA SPETTACOLARE AUDACE CARBON.

Leader europeo delle due ruote, con una quota di mercato complessiva del 14,8% al 30 giugno 2016 (in crescita rispetto a 14,6% nei primi sei mesi del 2015) e una quota del 26% nel settore scooter, il Gruppo Piaggio si è presentato a INTERMOT 2016, (Colonia, 5-9 ottobre) con importanti novità che riguardano sia i marchi motociclistici del Gruppo italiano – Aprilia e Moto Guzzi – sia Vespa, il più prestigioso tra i brand scooter, che proprio quest’anno ha festeggiato i suoi primi favolosi settanta anni. Il salone tedesco ha aperto la stagione delle grandi manifestazioni internazionali per il mondo due ruote.

Prossimo appuntamento con le novità del Gruppo Piaggio a Eicma, Milano Rho Fiera (10-13 novembre 2016): scooter, moto e accessori.

www.eicma.it

VIDEO EICMA 2016 – MOTO MAI VISTE: IL BACKSTAGE

VESPA GTS 125 E 150: AVANGUARDIA TECNOLOGICA.

Vespa GTS 125 i-get.

Il nuovo motore i-get debutta sull’ammiraglia della gamma Vespa nelle cilindrate 125 e 150cc. La grande GTS adotta così la motorizzazione tecnologicamente più avanzata: prestazioni brillanti e consumi contenuti grazie a una nuova ed elevatissima efficienza. Due le cilindrate: 125 e 150 cc, entrambe Euro 4, a iniezione elettronica, distribuzione a quattro valvole e raffreddamento a liquido. Motori che si pongono al vertice delle rispettive categorie per prestazioni e rispetto dell’ambiente. E debutta su Vespa il nuovo sistema Start & Stop brevettato dal Gruppo Piaggio e denominato RISS (Regulator Inverter Start & Stop System).

Il sistema prevede l’eliminazione del classico motorino di avviamento, sostituito da una macchina elettrica brushless “direct mount”, ovvero installata direttamente sull’albero motore. Ora sono inoltre di serie su tutti i modelli della gamma Vespa GTS l’apertura a distanza della sella con telecomando e il Bike Finder, comodissimo per individuare la propria Vespa in un parcheggio affollato, grazie al lampeggiare degli indicatori di direzione. Grande, comoda, accogliente, straordinariamente protettiva Vespa GTS coniuga la sua anima elegantemente urbana e cittadina con la vocazione al viaggio e al turismo che sempre le grandi Vespa hanno incarnato. Dalla GS del 1955 alla PX del 1978, passando per la Vespa Rally del 1968, le Vespa più grandi hanno sempre unito grandi prestazioni e comodità anche sui tratti più lunghi e impegnativi.
Vespa conferma così la sua avanguardia tecnologica che sempre ne ha segnato la storia, e si presenta come uno dei veicoli più moderni, avanzati e sicuri del panorama mondiale.

LE NOVITA’ APRILIA

In un segmento di mercato particolarmente fiorente (+33,3% a settembre 2016 in Italia, dati Ancma), Aprilia presenta importanti novità proprie della sua tradizione nelle entry level da 125cc: esordisce infatti Aprilia Tuono 125, disegnata, sviluppata e costruita in Italia. Spinta da un moderno e tecnologico monocilindrico 125cc, 4T, 4 valvole a iniezione elettronica e raffreddato a liquido, le linee di Aprilia Tuono 125 si ispirano totalmente alla maggiore Aprilia. Tuono V4 1100, ha il telaio completamente realizzato in alluminio ed è allestita con componentistica di alta qualità.

Aprilia RS 125 MY 2017.

Sempre nel mondo delle 125cc viene presentata anche la sportiva Aprilia RS 125 my 2017, rinnovata rispetto al modello precedente, con carena ed estetica ispirati direttamente alla maggiore Aprilia RS V4, plurititolata protagonista del mondiale SuperBike.

Aprilia RSV4 RF.

E infine, sono proprio le grandi supersportive della famiglia V4 ad esser state rinnovate dalla Casa di Noale, grazie anche agli sviluppi messi a segno dal reparto corse di Aprilia Racing: la supersportiva Aprilia RS V4 e la naked Aprilia Tuono V4 1100 guadagnano infatti sospensioni Öhlins, un nuovo impianto frenante, un evoluto pacchetto di controlli elettronici che comprende anche il Cornering ABS, il pit limiter, il downshifter e il cruise control.

Fondamentale, entrambi i modelli montano il celebre motore V4 di Aprilia (anche se in versioni differenti), sul quale sono stati adottati importanti interventi evolutivi che hanno permesso di raggiungere gli obiettivi di omologazione Euro4 e di aumentarne affidabilità e prestazioni generali, senza perdere potenza e coppia massima.

LE NOVITA’ MOTO GUZZI

Moto Guzzi Audace Carbon.

La storica casa motociclistica di Mandello del Lario che quest’anno ha festeggiato il 95° anniversario, presenta a Intermot la nuova Moto Guzzi Audace Carbon. Rispetto alla versione base, Audace Carbon si distingue per i diversi particolari in vero carbonio, per gli inediti comandi elettrici al manubrio e per la posizione di guida più confortevole. Non ha cromature e alla verniciatura scura di ogni dettaglio meccanico si contrappone il rosso opaco scelto per le coperture in alluminio fresato delle teste motore, che a loro volta richiamano anche il rosso delle pinze freno anteriori Brembo.

Con Moto Guzzi Audace Carbon, a Colonia ha debuttato anche la nuova Moto Guzzi California Touring; l’ammiraglia di casa MG si è presentata in una versione più ricca e meglio rifinita: aumenta il comfort, fermo restando le eccezionali prestazioni e doti di guidabilità che hanno reso California Touring il punto di riferimento del segmento.

Nuova Moto Guzzi California Touring.