logo piaggio wide
Eventi

WIDE REWIND
BY 03/16

A SYDNEY, IN AUSTRALIA

VESPA IN CATTEDRA ALL’UNIVERSITA’:
“INSEGNA” VISUAL IDENTITY & COMMUNICATION

“UNSW PIAGGIO PROJECT” E’ LO SPECIALE CORSO DELLA FACOLTA’ DI ART & DESIGN, NATO DALLA COLLABORAZIONE CON L’ATENEO DI PADDINGTON. LA “SFIDA” PER GLI STUDENTI E’ IDEARE PROGETTI CREATIVI PER VALORIZZARE LO SCOOTER-ICONA DEL MADE IN ITALY, AUMENTANDONE PERCEZIONE E APPEAL.

Immagini tratte dal concept di Jessica Hombre (UNSW Australia Art & Design); modulo di Visual Identity nell’ambito del corso accademico con Vespa protagonista.

IN CLASSE CON VESPA. Caratterizzata da un’economia stabile e da una popolazione in crescita, l’Australia rappresenta un mercato strategico per Piaggio dove investire, anche valorizzandone i giovani talenti creativi. Con un forte bagaglio emozionale legato al suo spirito Italiano intriso di stile ed eleganza, Vespa registra da decenni la crescita dell’iconico marchio worldwide, segnando in maniera distintiva il suo dominio nel settore scooter a livello internazionale. Dettata da un’unicità culturale e di “lifestyle”, l’Australia tuttavia può sembrare non percepire gli stessi canoni comportamentali ed emozionali dell’Europa. Ecco che, intorno a questi temi e in risposta a queste evidenze, Nicola Capello, Area Manager Australia & New Zealand (nell’ambito di Piaggio Asia Pacific 2 Wheeler di Piaggio Group), con il suo team, ha stretto una collaborazione con la facoltà universitaria Art & Design/UNSW di Sidney, coinvolgendo oltre 300 studenti del 2° e 3° anno di studi.

I giovani creativi universitari sono stati chiamati a sviluppare concetti di design che comunicano visivamente come Vespa s’inserisce nel contesto australiano contemporaneo, con l’obiettivo di aumentarne appeal e percezione, indirizzando “messaggi visivi” efficaci ai diversi target di consumers. E’ nato così il corso specifico, chiamato “UNSW Piaggio Project”, preparato di concerto con i docenti, per venire incontro alle necessità accademiche, e suddiviso in due specializzazioni di Graphics Media: il modulo “Visual Identity” e quello “Visual Communication”.

UN’ESPLOSIONE DI CREATIVITA’, E I MIGLIORI PROGETTI SARANNO PREMIATI

Immagine tratta dal progetto di Kaitlin Polkinghorne (UNSW Australia Art & Design); modulo di Visual Identity.

L’unicità del progetto, che vede collaborare strettamente azienda e università, ha portato a una forte interazione con gli studenti, aumentando visibilità e awareness del brand Vespa e stimolando ulteriore interesse per il Gruppo Piaggio. Infatti, gli studenti hanno avuto la possibilità di lavorare direttamente con il team aziendale, sviluppando concetti creativi mirati, che rivelano entusiasmo, emozioni, passione e grande interesse per il mondo Vespa.

Immagine tratta dal progetto di Niklas Gustavsson (UNSW Australia Art & Design); modulo di Visual Identity.

Visibilità del brand e sua rilevanza per il consumatore finale, considerando i diversi target di riferimento, dal giovane “hipster” al commuter cittadino ed ecologico, al viaggiatore evergreen, sono stati tra i punti chiave su cui fare leva e ispirarsi. Anche progettando accessori originali, legati al lifestyle che caratterizza ed esprime il cliente australiano, come il “porta-tavola da surf” o le grafiche per la personalizzazione della Vespa.

Iniziato nel febbraio 2016, il corso è stato portato a termine dagli studenti di “Visual Identity” con la preparazione di oltre di 150 concept, mentre il secondo modulo di “Visual Communication” si conclude a fine giugno. Al termine del corso saranno proclamati i tre progetti finalisti, selezionati da un team congiunto Piaggio-UNSW. E gli autori “guadagnano” un’esperienza di due mesi da vivere nell’ambito del team australiano di Piaggio Group, quale esperienza formativa altamente qualificata. Nel prossimo numero di Wide scopriremo i tre progetti vincitori. Intanto gustiamo, nelle immagini e nelle gallery di quest’articolo, alcuni concept degli studenti del modulo di Visual Identity.

Immagine tratta dal progetto di River Le Drifter (UNSW Australia Art & Design); modulo di Visual Identity.

MORE INFO ON UNSW ART & DESIGN WEBSITE; NEWS: ICONIC VESPA DESIGN ADAPTED FOR NEW 21ST CENTURY MARKETS. Italian design masters at the classic Piaggio brand have challenged UNSW Art & Design students to adapt and tailor scooter designs synonymous with everything the world loves about Italy.
www.artdesign.unsw.edu.au