logo piaggio wide
markets

WIDE REWIND
BY 03/16

DA AFRICA E AMERICA LATINA

IMPORTATORI OVERSEAS IN TOSCANA
PER IL LANCIO DELLE NUOVE APE’ CITY E ROMANZA

La storica Villa Medicea di Artimino, chiamata anche La Ferdinanda o Villa dei cento camini, è un gioiello seicentesco incastonato su un poggio di fronte a quello dell’omonimo paese medievale, frazione del comune di Carmignano (Prato), nel cuore della Toscana. Da anni la residenza patrizia è rinomata sede di congressi ed eventi, e ospita anche il Museo archeologico comunale. E’ la straordinaria location scelta da Piaggio Veicoli Commerciali per presentare ai suoi importatori overseas le nuove Apé City e Apé Romanza, impiegate per il trasporto passeggeri e destinate in particolare ai mercati dell’Africa e dell’America Latina.
Al lancio in India ad inizio anno, da parte della consociata PVPL (Piaggio Vehicles Private Limited), per dealer e importatori asiatici, è quindi seguito in Italia, lo scorso maggio (nei giorni 16 e 17), l’evento di presentazione agli importatori dei principali mercati di riferimento, gestiti direttamente dalla direzione Mercato EMEA ed Emerging Markets 3-4 Ruote: così la villa toscana ha ospitato businessmen provenienti da Colombia, Guatemala, Honduras, Peru, Etiopia, Somalia, Kuwait, Indonesia, Tunisia, Sudan, Marocco, Gibuti.

Due giorni straordinari e intensi per loro, tra meeting e test ride. Occasione di rilievo, inoltre, per conoscere il team di Piaggio Veicoli Commerciali: oltre alla presentazione di dettaglio dei nuovi prodotti e alle prove su strada dei veicoli, gli importatori hanno saggiato direttamente l’organizzazione aziendale che li supporta, dal marketing e comunicazione al commerciale, dai servizi di post-vendita, ricambi e assistenza tecnica alla logista, fino alle sessioni di training e ai meeting formativi per gli addetti della rete dei dealer gestiti dagli importatori. Numerosi gli eventi già effettuati di recente con oltre 300 tecnici partecipanti (di Honduras, Etiopia, Peru e Paraguay), con prossime tappe nei paesi africani (a luglio) e in America Latina (dove a novembre è previsto un international meeting). A tutto ciò si aggiungono supporti specifici (documentazione, video, newsletter, manuali, cataloghi online, periodiche call conference e altri strumenti).

Una partnership di valore, è stato sottolineato durante il meeting, tra Piaggio Veicoli Commerciali/Gruppo Piaggio e gli importatori, per raggiungere il comune obiettivo di crescere insieme in quei mercati dove i sempre maggiori bisogni di mobilità delle persone, che risiedono in vasti territori, non raggiunti da reti stradali o da servizi pubblici, trovano una risposta efficace nei veicoli a tre ruote della gamma Apé, erede di prodotti che da quasi settant’anni muovono merci e persone in numerosi paesi del mondo. Tradizione, esperienza, competenza e forza del marchio si abbinano al miglioramento continuo, estetico e tecnologico. E i nuovi modelli City e Romanza ne sono una conferma.

PREMIATI THE BEST IMPORTERS

Il meeting a Villa Artimino è stato anche l’occasione per premiare i migliori importatori e distributori delle gamme Piaggio Commercial Vehicles nell’ambito del Mercato EMEA ed Emerging Markets 3-4 Ruote: il direttore Vincenzo Scardigno e Sergio Rubino (Head of 3-4W Overseas Markets) hanno assegnato riconoscimenti per le eccellenti performances a: Tagrow Business PLC (Etiopia), “Best Market Share Africa 2015”; Pelican Motors LTD (Somalia), “Outstanding Sales Growth 2015”; Central Americana de Distribution Cadisa (Guatemala) “Best Market Share Latin America 2015”; Italgama S.a.s. (Colombia), “Best Pratice Cargo Business 2015”.

APEWAY ETHIOPIA: VERSO NUOVI RECORD

A proposito di performances, durante l’evento è stata ricordata la straordinaria avventura che nel 2015 ha visto protagoniste tre Piaggio Ape e gli equipaggi del Taurinorum Team. Hanno attraversato il Paese africano, supportando iniziative di ONG che operano in favore delle popolazioni locali, promuovendo la sicurezza stradale e segnando un record: Ape è stato il primo veicolo a tre ruote della storia che ha attraversato la Omo Valley. Spedizione sostenuta da Piaggio Commercial Vehicles e dall’importatore etiope Tagrow, in collaborazione con l’Ambasciata Italiana di Addis Abeba. E’ già sono in cantiere prossime imprese (e nuovi record da segnare): i Paesi dove compierle certo non mancano, a giudicare dall’entusiasmo con cui gli importatori africani e centro-sud americani hanno accolto il video dell’impresa proiettato al meeting. Rivediamolo qui:

ApeWay Ethiopia

Articoli e reportage sulla spedizione ApeWay Ethiophia sono pubblicati su Wide Magazine:
wide.piaggiogroup.com/archive/
wide1_16/scooter

wide.piaggiogroup.com/archive/
wide6_15/scooter