logo piaggio wide
People

30 ANNI FA: “ABSOLUTE BEGINNERS”
HIT DI DAVID BOWIE DEL FILM CULT

Era il 1986: nel film omonimo alla canzone “Absolute Beginners” del “Duca Bianco” David Bowie (1947-2016), recentemente scomparso, andava in scena la Vespa GS 150. Quel film di trent’anni fa (stroncato dalla critica e al botteghino) divenne poi un film cult proprio grazie alla colonna sonora cantata da Bowie (anche attore nel film), che rimane una delle sue hit più famose, ormai entrata nella storia della musica.

David Bowie - Absolute Beginners

“Absolute Beginners” è un film musicale inglese, tratto dal libro di Colin MacInnes che offre uno scorcio della vita a Londra alla fine degli anni Cinquanta. Diretto da Julien Temple, nel film sono presenti eccellenze della musica, come lo stesso David Bowie e la cantante Sade. Il film fu presentato al festival di Cannes nel 1986 e uscì nelle sale il 18 aprile di quell’anno, con vasta eco mediatica, ma snobbato dai critici e disertato dal pubblico. Ma negli anni assurge a status di cult movie grazie proprio alla colonna sonora, diffuso in molti Paesi e tradotto in varie lingue.

Il film è ambientato alla fine degli anni ’50, periodo di grandi mutamenti sociali, anche nell’ambiente musicale con il passaggio dal jazz al rock, con Beatles e Rolling Stones che diromperanno da lì a pochi anni, a partire dal ’60. Protagonista della pellicola è il giovane fotografo Colin che s’innamora di Crêpe Suzette (interpretata da una giovanissima Patsy Kensit, cantante e attrice inglese, all’epoca diciottenne), interessata più alla carriera di fashion designer che all’amore.

Colin cerca di conquistarla (e intanto il quartiere di Notting Hill è teatro di tensioni razziali), girovagando tra le strade londinesi in sella ad una sciccosa Vespa GS 150 dalla livrea argentea. Divertente la scena in cui Colin distratto alla guida distrugge un cartellone pubblicitario (di cartone) proprio della pubblicità della Vespa (lo slogan era: Betta Getta Vespa). Qui alcune immagini tratte dal film e, sotto, gli ADV Vespa per il mercato UK, datate 1961.