logo piaggio wide
People

GÜNTER SCHACHERMAYR:
RECORD MAN SU VESPA

STAR DEL FREESTYLE RIDING, IL TRENTENNE INGEGNERE AUSTRIACO – NOTO COME “LUMPI” – E’ DIVENTATO FAMOSO PER LE SUE EVOLUZIONI IN SCOOTER: STUNT, ATLETA E PERFORMER, SI ESIBISCE IN TUTTO IL MONDO. SPETTACOLARI LE SUE IMPRESE… DA NON IMITARE!

Günter Schachermayr Wiener Riesenrad

Le sue straordinarie imprese, folli e spettacolari, sono frutto di un’accurata preparazione tecnica, atletica, organizzativa. L’ingegnere austriaco Günter Schachermayr da oltre dieci anni ha trasformato la sua passione per la Vespa in una “professione” parallela e originale, conquistando numerosi record. “Guida” lo scooter in verticale lungo un cavo d’acciaio; compie numeri da stuntman in sella, tra salti e volteggi, anche su una ruota sola e senza mani, esibendosi come un giocoliere roteando cerchi colorati; con una Vespa trasformata in una sorta di “sottomarino” ha perfino effettuato un raid a 5 metri sotto il livello del mare, equipaggiato con tuta da sub e bombola d’ossigeno; sfida in velocità Ferrari e Jaguar; è protagonista dei rally sul ghiaccio e supera ostacoli infuocati con la sua Vespa “volante”.

Non c’è limite alla fantasia delle sue attrazioni e alle sfide che affronta con entusiasmo e preparazione. L’austriaco, 30 anni, è sposato con Sabrina, che fa parte del suo team di freestyle riding show; hanno due figli: Nico e…Kevin Vespa! E’ questo il nome scelto per il secondo baby, registrato ufficialmente sull’atto di nascita. Günter è ingegnere di professione: riversa le sue competenze nella preparazione dei veicoli per le sue esibizioni. E si occupa anche di beneficenza: con la moglie, entrambi vestiti da Babbo Natale, in sella a Vespa portano giocattoli ai bambini bisognosi durante l’annuale “charity toy run”.

In un’intervista esclusiva al mensile inglese Scootering, “Lumpi” ha rivelato che la sua passione per lo scooter italiano ha origini lontane: i genitori Vespisti lo hanno sempre incoraggiato; a 16 anni la sua prima Vespa 50 Special, comprata con i risparmi. Il suo primo raduno fu Eurovespa a Vienna, e il viaggio più lungo in gioventù fu raggiungere Pontedera, in Toscana, per visitare lo stabilimento Piaggio dove nascono le Vespa, e il vicino Museo.

Racconta che la sua “collezione” privata attualmente si compone di quattro Vespa: TS 200, PK 125, PK 112 e TS 125. Per le performance specifiche utilizza due scoter da 50.4 hp 2 tempi (uno dei quali spinto da una miscela di gas ossido nitroso), preparati con attenzione al giusto mix tra performances e aspetti tecnici legati alla sicurezza.

Star dei campionati mondiali di “stunt riding” e di “freestyle”, detentore di vari record, sta progettando altre spettacolari imprese. Non poteva mancare ai Vespa World Days 2016 di Saint-Tropez dove…si è fatto notare!

(Le immagini e la clip video di questo articolo sono tratte dal sito web ufficiale di Günther Schachermayr).

INFO:
www.guenter-schachermayr.at