logo piaggio wide
People

WIDE REWIND
BY 02/14

USA: JAY LENO INTERVISTA RANDY GRUBB
INVENTORE DEL “DECOPOD TRI-POD” SU PIAGGIO MP3

Difficile definire la creazione dell’americano Randy Grubb, battezzata “Decopod Tri-Pod”. E’ uno scooter a tre ruote Piaggio MP3 carenato in alluminio lucidato, non verniciato, ispirato agli aerei vintage, diventato infine un’incredibile “decapottabile” su tre ruote. Randy Grubb, geniale designer, battilastra, artista e artigiano, ha realizzato a mano in alluminio ogni particolare, scegliendo di mettere sotto la carena monoscocca un Piaggio Mp3 250. Perché, spiega Randy, con le sue due ruote anteriori e l'asse basculante MP3 assicura stabilità in ogni condizione di guida; ciò è frutto dell’innovativa e sofisticata tecnologia ingegneristica Piaggio (di cui Randy è evidentemente un estimatore). Passando alla scocca, i pannelli in alluminio sono rivettati e accoppiati a dettagli in rame. Il guidatore accede all'interno aprendo un piccolo sportello, sedendosi poi normalmente sulla sella; è protetto da un cupolino con funzione aerodinamica. Grubb assicura che il veicolo ha un peso di poco maggiore a quello originale, per un totale di circa 20 kg.

L’inventore dello straordinario Tri-Pod è stato invitato dal celebre presentatore americano Jay Leno, grande appassionato di motori. Sul suo canale Youtube Jay Leno’s Garage (che è uno show online), Randy ha presentato due versioni del Tri-Pod, differenti un poco solo per l’estetica (su uno ha messo il simbolo del super eroe Flash Gordon). Randy, infatti, offre ai suoi clienti di sviluppare insieme il look finale del veicolo, così da soddisfare i gusti di ognuno e rendere diverso uno dall’altro i veicoli realizzati.
Grubb ha realizzato anche una versione a due ruote, chiamato Decopod Bi-Pod, costruito attorno allo scooter Piaggio Fly 150. E realizza anche una serie di caschi con gli stessi materiali, di forma avveniristica da eroe spaziale. Il prezzo di questi veicoli non è per tutti: i Tri-Pod di Randy costano intorno ai 25.000 dollari.
Jay Leno e Randy Grubb dopo l’intervista testano i veicoli, che filano via come aerei senz’ali, ma con le ruote ben ancorate alla strada. Davvero ci si sente un po’ come Flash Gordon, scherzano i due.
Qui il video di Jay Leno’s Garage con l’intervista a Randy Grubb e la prova su strada.

Randy Grubb's Decopods - Jay Leno's Garage

DENTRO IL GARAGE
DI RANDY GRUBB

Randy Grubb's Decopod
Model B at Rogue River

RANDY GRUBBS’ GARAGE, GRANTS PASS, OREGON, USA
www.randygrubb.com