logo piaggio wide
Racing

PARTNERSHIP

APRILIA RACING, LA PIÙ AVANZATA ESPRESSIONE TECNOLOGICA DEL GRUPPO PIAGGIO, ED EXPERIS, LA TALENT COMPANY DI MANPOWERGROUP, INSIEME NEL MONDIALE MOTOGP 2017

LA MOTORSPORT ACADEMY DI EXPERIS SVILUPPA ASSIEME AD APRILIA RACING IL PRIMO MASTER DI ALTA FORMAZIONE DEL MOTOVEICOLO, MIRATO ALLA VALORIZZAZIONE DEI MIGLIORI INGEGNERI E TECNICI.

Milano, 25 maggio 2017 - Grazie all’accordo siglato da Aprilia Racing e ManpowerGroup nell’ambito del Campionato del Mondo MotoGP, il brand Experis - talent company del Gruppo, leader mondiale nelle soluzioni strategiche per la gestione delle risorse umane - accompagnerà le Aprilia RS-GP di Aleix Espargaró e Sam Lowes per tutta la stagione 2017.

A corollario della sponsorship verrà sviluppata una collaborazione tecnica, volta all’individuazione e alla valorizzazione dei migliori talenti: la MotorSport Academy, divisione formazione di Experis Tech (www.experistech.it), leader nella fornitura di tecnici e ingegneri ai team partecipanti alle massime competizioni sportive in campo automobilistico e motociclistico, organizzerà in stretta collaborazione con Aprilia Racing “Motorcycle Race Engineering”, primo master di alta formazione del motoveicolo.

La docenza del corso – per un totale di circa 200 ore in aula – vedrà la partecipazione attiva di alcuni tecnici di Aprilia Racing e sarà integrata da due differenti workshop, uno presso la sede di Aprilia Racing a Noale e uno, finalizzato all’apprendimento delle tecniche di lavoro in pista, durante una sessione di test MotoGP. Il Master sarà inoltre l’occasione per Aprilia Racing di valutare potenziali nuove risorse da inserire nel Team.

Aprilia Racing, punta tecnologica del Gruppo Piaggio, con un palmarès che vanta 54 titoli mondiali conquistati e da sempre grande fucina di talenti, intende così attrarre e valorizzare i migliori tecnici e ingegneri, con l’obiettivo di una continua evoluzione del suo primato tecnologico da tradurre in performance e competitività nella più alta espressione mondiale del racing motociclistico.

“Siamo orgogliosi di iniziare questa nuova collaborazione con ManpowerGroup e di dare una grande opportunità ai giovani più talentuosi”, è il commento del responsabile di Aprilia Racing, Romano Albesiano. “Aprilia Racing parteciperà attivamente al primo master di alta formazione del motoveicolo, un’iniziativa molto interessante per formare una nuova generazione di tecnici e ingegneri. Aprilia Racing ha sempre rappresentato una fucina di talenti, e non solo per quanto riguarda i piloti, Noale è sempre stata una grande ‘palestra’ nella quale si sono formati i migliori tecnici. Questa partnership conferma e rafforza questo nostro atteggiamento, mirato a valorizzare le risorse umane per raggiungere i più alti livelli di competitività in un settore che richiede un bagaglio di conoscenze e un grado di specializzazione sempre più elevati”.

 “La partnership con Aprilia Racing conferma il posizionamento di Experis come partner qualificato nel mondo del Motorsport e più in generale l’impegno di ManpowerGroup a supportare le aziende nell’individuare le soluzioni HR più innovative in questo momento di grandi cambiamenti, dove il capitale umano e lo sviluppo di nuove competenze sono fondamentali per competere sul mercato   - afferma Stefano Scabbio, AD Italia e Presidente Sud ed Est Europa di ManpowerGroup - Oggi il ciclo di vita delle competenze è più breve che mai e il cambiamento sta avvenendo su una scala mai vista prima. Dobbiamo perciò agire immediatamente per individuare quelle competenze che devono essere sviluppate e rimodellate, in modo da disporre di lavoratori preparati per il futuro”.

ManpowerGroup Italia. Presente in Italia dal 1994, la realtà nazionale di ManpowerGroup – multinazionale leader mondiale nelle innovative workforce solutions – realizza e offre soluzioni strategiche per la gestione delle risorse umane: ricerca, selezione e valutazione di personale per tutte le posizioni professionali; somministrazione di lavoro a tempo determinato; pianificazione e realizzazione di progetti di formazione; consulenza per l’organizzazione aziendale; career management; servizi di outsourcing; consulenza HR. Unendo efficacemente la sua profonda conoscenza del potenziale umano e delle esigenze dei propri clienti, ManpowerGroup crea valore per imprese e individui affiancandoli nel raggiungimento dei propri obiettivi di business e di carriera. Attraverso una rete di oltre 230 uffici su tutto il territorio nazionale, impiega 1.500 persone e offre inoltre soluzioni mirate per i settori Information Technology, Finance, Engineering, Sales&Marketing. Nel 2015 ManpowerGroup Italia ha garantito occupazione a oltre 80mila persone stipulando più di 200mila contratti con 13mila aziende clienti. Per il sesto anno consecutivo ManpowerGroup è stata inclusa nella classifica "World’s Most Ethical Companies" (2016) elaborata da Ethisphere, organizzazione internazionale specializzata nella creazione, nello sviluppo e nella condivisione di best practice a livello di etica aziendale, governance, misure anti-corruzione e sostenibilità. Il Gruppo Manpower è stato inoltre, Official HR Premium Partner di EXPO Milano 2015. La proposta di soluzioni di ManpowerGroup in Italia viene offerta attraverso ManpowerGroup™ Solutions, Manpower®, Experis™, FuturSkill e Right Management®. Per maggiori informazioni: www.manpowergroup.it

Gruppo Piaggio/Aprilia Racing. Il Gruppo Piaggio è il più grande costruttore europeo di e uno dei principali player mondiali del settore, nel quale opera coi brand Aprilia, Moto Guzzi, Piaggio, Vespa, Gilera e Derbi. Aprilia con 54 titoli mondiali è la punta di diamante del palmarès sportivo del Gruppo Piaggio, forte di 104 allori mondiali vinti – oltre che da Aprilia – da Gilera, Moto Guzzi e Derbi. Ben 28 dei Mondiali di Aprilia sono stati conquistati da quando – nel 2005 – la Casa di Noale è entrata a far parte del Gruppo Piaggio.

Ma soprattutto Aprilia Racing ha rappresentato, sin dalla sua nascita, una irripetibile fucina di talenti. Con le moto di Noale hanno esordito, vinto e corso quasi tutti i piloti che hanno fatto la storia del motociclismo in questi ultimi decenni. Tra questi si ricordano, oltre a Max Biaggi vincitore di tre mondiali 250 con Aprilia dal 1994 al 1996 e poi di due in SBK nel 2010 e nel 2012, Loris Capirossi, Valentino Rossi, Jorge Lorenzo, Casey Stoner e ancora Manuel Poggiali, Marco Simoncelli, Alvaro Bautista, Kazuto Sakata.

INFO:
www.aprilia.com