logo piaggio wide
Racing

WORLD SUPERBIKE: START!

ECCO IL MILWAUKEE APRILIA TEAM 2018

PRESENTAZIONE IN AUSTRALIA, SUL PHILLIP ISLAND GRAND PRIX CIRCUIT, DOVE EUGENE LAVERTY E LORENZO SAVADORI, SU APRILIA RSV4 RF, A META’ FEBBRAIO HANNO DISPUTATO OTTIMI TEST, GLI ULTIMI PRE-SEASON. DA QUI PARTE IL CAMPIONATO DEL MONDO SBK: ROUND 1 DAL 23 AL 25 FEBBRAIO 2018.

Phillip Island Grand Prix Circuit, Australia, 20 febbraio 2018 – In occasione degli ultimi test pre-season, è stato presentato ufficialmente il Milwaukee Aprilia team che disputa il Campionato del mondo Superbike 2018. Sulle moto Aprilia RSV4 RF i piloti Eugene Laverty (moto n. 50) e Lorenzo Savadori (moto n. 32).

MILWAUKEE APRILIA HA CONCLUSO CON OTTIMI RISULTATI LE ULTIME PROVE DI PRE-CAMPIONATO IN AUSTRALIA.

Le prove di Jerez e di Portimao di gennaio si sono concluse con una nota positiva per il team, segnando un grande passo avanti nelle prestazioni. I test a Phillip Island di età febbraio hanno ulteriormente consentito ai due piloti Eugene Laverty e Lorenzo Savadori, entrambi su Aprilia RSV4 RF, di ottenere ottimi risultati. Un anno di approfondimenti e sviluppo con Aprilia Racing e SMR ha permesso al team di raggiungere una posizione molto più forte rispetto a 12 mesi fa, e ora è pronto per competere per le prime posizioni. Il Round 1 del WSBK 2018 inizia venerdì, con FP1 alle 09:45; a seguito di una modifica del regolamento in base alla quale il primo giorno sono previste 3 sessioni di prove libere.

click per ingrandire

Shaun Muir, Team Principal: “Le prove ci hanno fornito risultati molto utili e positivi. Abbiamo lasciato Portimao il mese scorso con ancora del lavoro da fare, e sapevamo che il circuito di Phillip Island è unico nel suo genere. Possiamo spingere per ottenere un buon tempo sul giro, ma senza dubbio il punto centrale della prova è stato la durata delle gomme e la capacità di correre con un ritmo costante, dal primo all'ultimo giro.

click per ingrandire

click per ingrandire

Eugene è soddisfatto, nei test australiani ha ottenuto la prima linea ed è stato in grado di finire al 4° posto. Lorenzo gli stato secondo solo di pochi decimi, terminando in P10, e sta migliorando. La griglia di partenza si è compressa, ma i leader dell'anno scorso sono tuttora quelli che dobbiamo sfidare.

Abbiamo ancora del lavoro da fare; di sicuro il nuovo format di gara, con tre sessioni di prove libere il venerdì, ci sarà favorevole, perché ci consentirà di portare a termine il lavoro iniziato. Ora possiamo dare ai piloti sostegno R&R il mercoledì e il giovedì, preparare le moto per le prime sessioni di prove libere, FP1, il venerdì”.

www.elaverty.com

Eugene Laverty (moto n. 50):“Nel complesso le prove di Phillip sono andate davvero bene, abbiamo fatto progressi in entrambi i giorni e ottenuto risultati eccellenti. Nella prima manche di lunedì la moto non girava al meglio e ho faticato, ma i ragazzi hanno lavorato duramente e sono riusciti a trasformarla. Penso che la chiave sia stata la continuità di lavoro con il team, i dati raccolti in pista e la conoscenza sempre più approfondita dell'Aprilia. Martedì è stato il giorno migliore per noi concludere in P4. Nella sessione del mattino sono uscito con le gomme vecchie e sono passato in P1, il che non era previsto, ma abbiamo tenuto un buon ritmo tutto il giorno.

Sicuramente siamo in forma migliore rispetto all'anno scorso e io mi sento molto più sicuro sulla moto. Non vediamo l’ora di iniziare il primo Round questo weekend. siamo in buona posizione e sono entusiasta all’idea di tornare in pista. Il mio obiettivo per questa prima gara è essere tra i primi 6, considerando che ora siamo davvero forti. La cosa su cui non possiamo fare affidamento sono le condizioni meteorologiche: la pioggia potrebbe costringerci a correre sul bagnato, ma io cercherò comunque di portare a casa il miglior risultato possibile”.

www.savadorilorenzo.com

Lorenzo Savadori (moto n. 32): “Le prove sono state molto utili, abbiamo lavorato duramente per ottenere il miglior set up per la gara. Non abbiamo apportato grandi modifiche alla RSV4 RF e per me è più semplice guidarla, il che è molto positivo. È difficile confrontare i risultati ottenuti con la moto rispetto ai precedenti test di Jerez e Portimao, ma i dati di queste ultime prove in Australia ci hanno permesso di progredire,e  ogni volta facciamo dei passi avanti. Il mio ritmo di corsa è migliorato, ma abbiamo ancora molto lavoro da fare. Non vedo l'ora di tornare a correre e iniziare una nuova stagione. Questa è una pista fantastica, dove l'anno scorso sono stato molto veloce. Potendo contare su altri due giorni di lavoro con il team prima delle prove libere, sono sicuro che troveremo qualcosa di nuovo da provare”.

(Fonte immagini: Milwaukee Aprilia Racing).

INFO:
www.milwaukeeaprilia.com