logo piaggio wide
Racing

WSBK 2017 – ROUND 4

FINALE POSITIVO PER IL MILWAUKEE APRILIA AD ASSEN

SUL CIRCUITO OLANDESE EUGENTE LAVERTY A PUNTI IN ENTRAMBE LE GARE. OTTIMO IL RIENTRATO SAVADORI IN GARA 1, PROTAGONISTA PERO’ DI UNA CADUTA SFORTUNATA NELLA COMPETIZIONE DI DOMENICA. OTTIMISTA IL TEAM PER IL PROSSIMO ROUND ITALIANO: A IMOLA, 12-14 MAGGIO 2017.

TT Circuit Assen, 28-30 Aprile 2017 – Milwaukee Aprilia ha conquistato punti con Eugene Laverty in gara 2 ad Assen, ma ha subito la sfortunata caduta di Lorenzo Savadori; si è concluso così il quarto Round del WSBK 2017. Con i piloti partiti dalla prima e seconda fila per la gara finale del weekend, le speranze erano elevate per un forte risultato per Lorenzo ed Eugene, dopo i migliori risultati dell'anno nella Gara 1. Una rapida fuga per Eugene, passato dal quinto al secondo posto nel primo giro, prima di passare oltre il pole-sitter Xavi Fores a prendere il comando della gara dal secondo giro. Il compagno di squadra Lorenzo, partendo secondo, ha avuto una fuga più lenta ed è stato impegnato in una battaglia con le Ducati di Davies e Melandri.

Eugene ha poi lottato per la testa della gara con le Kawasaki di Rea e Sykes, ponendo una strenua difesa contro di loro. Lorenzo, dopo essere caduto all'ottavo giro, ha ripreso carica nel giro sette combattendo con Fores per prendere il sesto posto dietro il suo compagno di squadra Eugene. Il suo ritmo è stato coerente, ma un incidente sfortunato al giro veloce sul lap 11 ha messo fine al suo attacco e lo ha costretto a ritirarsi. Mentre gestiva la sua gomma anteriore, Eugene è iniziato a scivolare all'indietro, correndo con le Yamaha di Van der Mark e Lowes prima di tornare a casa con un rispettabile ottavo posto e otto punti.

La squadra ora è già concentrata per le prossime due settimane sul famoso circuito di Imola, in Italia, per il round 5 del campionato WorldSBK 2017, con ulteriori obiettivi di attestarsi nelle posizioni di testa e di conquistare punti.

Shaun Muir, Team Principal: “La qualifica è stata molto forte per noi, e partire dalla prima e seconda fila è stato fantastico per la squadra, gli sponsor e, ovviamente, per i piloti. Nella gara 1 abbiamo affrontato una vera sfida, perché avevamo molte nuove impostazioni sulle moto e poco tempo per provarle. L'usura degli pneumatici era sconosciuta per noi e si è visto con Eugene: alla fine della gara l’anteriore era distrutto. Lorenzo ha avuto problemi simili ma ha fatto veramente bene a guadagnare il quinto posto.

Quella di domenica era una corsa mista, sebbene avessimo ottime posizioni iniziali sulla prima e seconda fila. Lorenzo è entrato in un bel ritmo e ha combattuto con Fores, ma ha spinto un po’ troppo forte e ha perso la parte anteriore, che purtroppo lo ha spinto fuori dalla gara. Per Eugene, finendo ottavo, non era proprio quello che avevamo sperato avendo iniziato al quinto posto. Ma abbiamo ottenuto un sacco di dati preziosi sugli pneumatici che ci aiuteranno ad affrontare il bilanciamento della moto, in particolare, perché c'è un cambiamento significativo nel bilanciamento della moto quando il carico di carburante diminuisce.

Nel complesso siamo soddisfatti dei risultati. Eugene, lo sappiamo, è stato penalizzato dai suoi pneumatici, mentre Lorenzo avrebbe potuto finire tra i primi sei se non avesse avuto l’incidente. Abbiamo molti buoni dati su cui lavorare, ed ora il team va ad Imola con un feeling positivo per la gara di casa di Aprilia”.

EUGENE LAVERTY (moto n. 50). GARA 2. Griglia: 5°. Gara: 8°, 8 punti. GARA 1. Griglia: 6°. Gara: 8°, 8 punti. “Le nuove regole in griglia di partenza ci hanno aiutato oggi, perché ci hanno dato la possibilità di mostrare quanto siamo veloci nei primi giri di gara. Mi sono sentito a mio agio sulla moto e sono andato veramente, e ho avuto un buon confronto con Fores e le Kawasaki in testa. Il problema è comparso dopo circa 10 giri, perché la gomma anteriore di nuovo stava perdendo aderenza e prestazioni e ho iniziato a rimanere indietro. Il mio passo era sostenuto ma certamente avremmo potuto terminare più in alto. Questo fine-settimana ha confermato le aree in cui dobbiamo migliorare. Siamo stati davvero forti in alcune parti, ma l'usura degli pneumatici ci ha penalizzati in altre. È bello per Aprilia vedere che siamo forti nei primi giri e vedremo che cosa ci porterà Imola fra due settimane”.

LORENZO SAVADORI (moto n. 32). GARA 2. Griglia: 2°. Gara: ritirato. GARA 1. Griglia: 3°. Gara: 5°, 11 punti. “Oggi è stata una gara sfortunata. Era bello avere una posizione di prima fila per iniziare, ed ero sul pneumatico più morbido. All'inizio non ho spinto in modo duro, e per questo ho cominciato a perdere posizioni. Dopo 6 giri ho iniziato a spingere forte ma stavo perdendo tempo combattendo con Fores e Melandri. I miei tempi del giro sono stati migliori del passato, ma purtroppo sono caduto al turno 7. Mi dispiace per la squadra per il risultato in questa gara, ho provato a fare del mio meglio ma oggi non funzionavo. Ora andiamo a Imola, che è una gara di casa per me e mi piace molto la pista. Abbiamo alcune cose da migliorare sulla moto, in modo che il nostro passo sia migliore, e confido nel team Milwaukee Aprilia”.

INFO:

www.milwaukeeaprilia.com

www.aprilia.com