logo piaggio wide
Racing

WSBK 2017 – ROUND 3

PUNTI PER IL MILWAUKEE APRILIA TEAM AD ARAGONA

IN SPAGNA, EUGENE LAVERTY E JULIAN SIMON COMBATTONO IN ENTRAMBE LE GARE. L’APRILIA RSV4 RF IN CRESCITA. PROSSIMO APPUNTAMENTO: ASSEN, 28-30 APRILE.

Motorland Aragon Circuit, Spagna, 2 Aprile 2017 – E’ stato un altro doppio arrivo a punti per i piloti del Milwaukee Aprilia Eugene Laverty (9° posto in finale, 7 punti) e Julián Simón (15°, 1 punto), al termine della dura Gara 2 di domenica ad Aragon, terzo Round del WSBK 2017. Nella Gara 1 di sabato, Eugene, arrivato 8°, aveva conquistato 8 punti, mentre Julián, aveva terminato 13° con 3 punti.

Dopo che entrambi avevano conquistato punti in Gara 1 sabato, si sono allineati alla partenza della Gara 2 animati dall’intento di costruire sui loro risultati. Eugene, partendo quinto (per le regole a griglia invertita), ha fatto una buona fuga e ha corso veloce confrontandosi soprattutto con Alex Lowes e Michael Van Der Mark. Laverty ha utilizzato tutta la potenza della Aprilia RSV4 RF a pieno effetto, ma dovendo “lottare” con la frenata non è stato in grado di mantenere il ritmo in modo coerente. Dopo una tesa battaglia con Jordi Torres e Xavi Fores, Eugene alla fine si è stabilito nella sua posizione finale al 9° posto.

Lo spagnolo Julián Simón (che ha sostituito il pilota ufficiale Lorenzo Savadori, in recupero fisico dopo l’infortunio del precedente Round 2 in Thailandia) ha costruito la sua prima esperienza di gara in Superbike sin da sabato, fornendo una forte prestazione in Gara 2. Dopo un avvio lento e forti venti in pista, ben presto ha trovato il suo ritmo e ha iniziato la sua marcia verso i punti. Mantenendosi appena fuori dalla zona punti per metà della gara, Julián si è ritrovato in una battaglia emozionante con Randy Krummenacher e Markus Reiterberger per conquistare posizioni per i punti finali. Ha eseguito alcuni passaggi forti e gestito un buon passo di gara, terminando al 15° posto.

La squadra ha poi avuto un’importante giornata di test ad Aragon, lunedì 3 aprile, facendo pieno uso dei dati del fine-settimana per migliorare ulteriormente la RSV4 RF in vista del prossimo Round 4 ad Assen. Con il compagno di squadra Lorenzo Savadori ancora a riposo, Eugene Laverty è stato l'unico pilota del Milwaukee Aprilia in azione sulla pista di Aragon post gara, avvalendosi dell’esperienza maturata in questo week end per progredire.
Il Round 4 del World SBK 2017 si svolgerà sul TT Circuit di Assen, in Olanda, dal 28 al 30 aprile.

Mick Shanley, Team Manager: “Un'altra gara difficile per il team oggi. Inizialmente, Eugene ha corso bene, ma è evidente che in questo momento abbiamo ancora da migliorare con i ragazzi per raggiungere le posizioni più avanzate. Voglio dire grazie a Julián: è stato un pilota brillante nonostante il poco preavviso. Ha migliorato per tutto il tempo che è rimasto in sella portando due solidi risultati in gara; gli auguro ogni successo per il suo futuro. Ed è una giornata molto importante per noi quella dei test post gara. Proveremo varie strategie e verificheremo in dettaglio tutto quel che abbiamo bisogno di correggere, e speriamo di avere una direzione chiara alla fine della giornata”.

Eugene Laverty # 50 - Griglia: 5° Gara: 9°, 7 punti. “E’ stato un week-end difficile nel complesso, e ho fatto tutto quello che ho potuto oggi di portare a casa alcuni punti decenti. Alla partenza sono arrivato al 2° posto e stavo combattendo una buona battaglia, ma gli altri ragazzi si accalcavano intorno a me. Il vento era davvero troppo forte e ha disturbato tutti noi. Mi ha spinto un paio di volte ed era davvero difficile guidare in quelle condizioni. Al momento non abbiamo una moto con cui possiamo lottare al massimo, qualcosa ci manca. Abbiamo bisogno di trovare il tempo sul giro, non appena possibile, e sto lottando per ottenerlo. C'è un problema di fondo, ma durante la giornata di test penso che potremo andare a fondo, sperando di ottenere la moto di cui abbiamo bisogno”.

Julian Simon # 3 - Griglia: 17° Gara: 15°, 1 punto. “Oggi è stata una gara difficile per me. C'era molto vento nel primo e nel secondo settore del circuito, ed è stato difficile per me trovare lo stesso ritmo di ieri. Comunque, anche se è stato più difficile rispetto alla Gara 1, sono stato in grado di confrontarmi con Krummenacher e Reiterberger, e sono stato più forte nel terzo settore dove c’era meno vento. Sono davvero felice per l'intera esperienza vissuta in questo fine-settimana. Ho migliorato in ogni sessione ed essere riuscito ad ottenere punti in entrambe le gare è davvero fantastico. Un grande grazie, ancora una volta, a tutta la squadra Milwaukee Aprilia per il supporto”.

INFO:

www.milwaukeeaprilia.com

www.aprilia.com