logo piaggio wide
Racing

WSBK 2017: ROUNDS 13-12-11

PUNTI PER MILWAUKEE APRILIA
NEGLI ULTIMI TRE ROUNDS DELLA STAGIONE

IL TEAM E’ CONCENTRATO SUI TEST INVERNALI, IN PREPARAZIONE DEL CAMPIONATO DEL MONDO SUPERBIKE 2018.

Losail-Doha, Qatar, 4 Novembre 2017In Gara 2 Eugene Laverty ha portato 9 punti alla squadra in P7, mentre Lorenzo Savadori ha incontrato problemi elettronici nel giro 2, emersi durante la sessione di warm-up, ed è stato costretto a ritirarsi. Eugene ha combattuto duramente con Guintoli, sorpassandosi e sfidandosi a vicenda fino alla linea. Sfruttando la velocità imperiosa della sua Aprilia, Eugene si è difeso bene e alla fine ha concluso in P7, con 9 punti che gli assicurano la decima piazza in campionato. In Gara 1 si è registrato il miglior risultato di gara dell'anno per il Milwaukee Aprilia Team, con Eugene Laverty e Lorenzo Savadori che hanno concluso in P4 e P5 dopo una brillante battaglia.

Con un anno di esperienza preziosa – la classifica finale del WSBK 2017 vede Laverty 10° con 157 punti e Savadori 11° con 124 – le forze congiunte di SMR e Aprilia Racing si dirigono ora sui test invernali con una buona base per l'Aprilia RSV4-RF, in preparazione per il Campionato del Mondo Superbike 2018.

Eugene Laverty (moto n. 50). GARA 1: Griglia 6°. Gara 4°, 13 punti. GARA 2: Griglia 1, Gara 7°, 9 punti. “Sentivo un tale potenziale per la moto in gara 2, che è stato un risultato davvero deludente. Abbiamo fatto gli stessi passi avanti durante la notte che abbiamo fatto tutto il fine-settimana, ma è successo qualcosa di veramente strano con lo pneumatico posteriore. Ho fatto quello che potevo con l'elettronica per aiutarmi. E' stata una battaglia con Guintoli per la settima posizione, e ho potuto usare la potenza della moto per passarlo, ma non eravamo dove avremmo dovuto essere. La moto funzionava bene nelle curve veloci, ma non ho avuto uno pneumatico posteriore adatto a sfruttare la moto che avevo.

È stato un anno positivo per noi in generale. Abbiamo iniziato l'anno più indietro di quanto ci aspettassimo, ma abbiamo tutti lavorato a fondo e gradualmente fatto buoni progressi. La seconda metà dell'anno è stata davvero positiva e abbiamo trovato una buona direzione di lavoro. Abbiamo focalizzato meno sui numeri e più sul feedback dei piloti e delle moto, e questo ci ha aiutato a compiere enormi progressi. Non vedo l'ora che arriva la stagione 2018; lavoreremo molto duramente durante l'inverno e da Phillip Island il nostro obiettivo sarà il podio. Ognuno è molto determinato in questa squadra e sono sicuro che avremo un buon anno”.

Lorenzo Savadori (moto n. 32). GARA 1: Griglia 4°. Gara 5°, 11 punti. GARA 2: Griglia 2°. Gara: ritirato. “Non sono sicuro di quello che non andava con la moto in gara. Abbiamo avuto un problema elettronico durante la sessione di riscaldamento e c'è stato un problema nel mio giro pre-gara. Peccato, perché sentivo bene la moto. Ho iniziato lentamente e sono arrivato largo alla prima curva, dove ho perso molte posizioni. Stavo iniziando a recuperare rapidamente le posizioni e il mio passo era buono, ma la gara è finita nel secondo giro, quando mi sono fermato sul rettilineo.

Non è stato un anno semplice per noi, ma abbiamo imparato molto. Nella prima metà dell'anno non abbiamo fatto molti progressi e sicuramente avremmo potuto essere migliori. La seconda metà dell'anno è stata come una nuova stagione per noi, ed è andata molto meglio. La gara di ieri è stata buona e spero che possiamo mantenere buone performances il prossimo anno. Dobbiamo lavorare molto in inverno per ridurre il divario dai ragazzi che stanno davanti, ma sono positivo perché la squadra è stata grande quest'anno e abbiamo imparato tanto”.

“Abbiamo iniziato quest'anno con grandi aspettative come squadra, ma presto abbiamo capito che eravamo più indietro di quanto inizialmente pensavamo. In Australia eravamo in una posizione forte naturalmente, ma forse non ce ne siamo resi conto immediatamente. Di conseguenza abbiamo cercato a pieni giri di progredire e innovare, ma in ogni caso abbiamo imparato e siamo cresciuti come squadra; abbiamo molte ragioni per essere positivi. Abbiamo finito questo fine-settimana con un'impostazione che ci dà una buona base per la RSV4-RF da utilizzare nei test invernali; un’impostazione che avremmo dovuto avere all'inizio del 2017. Abbiamo avuto la migliore fase finale dell'anno ieri con P4 e P5, e in generale le ultime quattro gare ci hanno trovato in una posizione davvero buona. Ci hanno aiutato a consolidare ciò che abbiamo appreso e andiamo alla prossima stagione con una grande esperienza e conoscenza da utilizzare.

SMR è una squadra più intelligente ora, e stiamo costruendo costantemente e aumentando le nostre capacità. Un altro grande fattore di quest'anno è che Aprilia Racing ha ora una buona direzione da seguire, e insieme siamo determinati a ben riuscire. Entrambi i nostri piloti sono anche più sicuri con le moto. Hanno lottato a volte quest'anno e non hanno sempre avuto il pacchetto migliore per competere, ma le loro risposte hanno contribuito a modellare la nostra direzione per l'Aprilia; abbiamo l'obiettivo di sviluppare ulteriormente la moto e il comfort dei piloti con la moto. Il 2017 è stato un anno difficile per noi, ma speriamo di iniziare il 2018 in una posizione più forte e di poter sfidare regolarmente tutti per il podio”.

ROUND PRECEDENTE: CIRCUITO DI JEREZ DE LA FRONTERA (SPAGNA), 21-22 OTTOBRE 2017.

RISULTATI ROUND 12: Lorenzo Savadori #32. GARA 1: Griglia P6, Gara P7, 9 punti. GARA 2: Griglia P6, Gara: 18°. Eugene Laverty #50. GARA 1: Griglia P7, Gara P8, 8 punti. GARA 2: Griglia P7, Gara: ritirato.

ROUND PRECEDENTE: CIRCUITO DI NEVERS MAGNY-COURS (FRANCIA), 30 SETTEMBRE-1° OTTOBRE 2017.

RISULTATI ROUND 11: Eugene Laverty #50. GARA 1: Griglia P9, Gara P6, 10 punti. GARA 2: Griglia P9, Gara P17. Lorenzo Savadori #32. GARA 1: Griglia P11, Gara P11, 5 punti. GARA 2: Griglia P11, Gara: ritirato.

(Fonte immagini: milwaukeeaprilia.com; facebook/milwaukeeaprilia).

INFO:

www.milwaukeeaprilia.com
www.aprilia.com