logo piaggio wide
Viaggi

ON THE ROAD

BIKE TOUR IN TRENTINO

SPECIALE ITINERARIO PER UN VIAGGIO IN MOTO, SEGUENDO LA ROAD MAP DEL LANCIO STAMPA DELLA NUOVA APRILIA TUONO V4 1100: DA TRENTO A CAVALESE E RITORNO. TRE ORE DI PURO PIACERE DI GUIDA, TRA PAESAGGI INCANTEVOLI. LA REGIONE E’ META GETTONATA DAI MOTOCICLISTI PER LE SPLENDIDE STRADE PANORAMICHE – COME LA “GROSSE DOLOMITENSTRASSE” – CHE REGALANO EMOZIONI. A VOI SCOPRIRE LE ALTRE BELLEZZE DEL TERRITORIO, DAL LAGO DI GARDA ALLE DOLOMITI.

Nel cuore dell'Europa, nelle Alpi italiane, c’è una regione a forma di farfalla: sulle sue “ali” le Dolomiti (dichiarate dall’Unesco Patrimonio naturale dell’Umanità) e sul suo “corpo” si estendono la città di Trento e il Lago di Garda. È il Trentino: meravigliosa d’inverno come d’estate, offre un mondo di esperienze e di emozioni, tra sport, natura, bellezze paesaggistiche, specialità eno-gastronomiche al top. Accoglienza e stile garantiti.

E, dalla primavera all’autunno, il Trentino diventa una delle mete preferite dai motociclisti: non a caso, infatti, la regione è stata scelta come location per il recente lancio stampa internazionale della nuova Tuono Aprilia V4 1100 (articolo dedicato nelle rubriche Prodotto ed Eventi, ndr). Così, abbiamo “rubato” la road map ufficiale del percorso seguito dai giornalisti per i test ride on the road della potente hypernaked, per “regalarla” ai lettori di Wide quale proposta per un bike tour emozionante.

Il percorso, davvero unico e spettacolare, parte da Trento con meta Cavalese (sull’ala destra della farfalla, per intenderci) e ritorno. Circa 140 km, 3 ore di guida, tutti da godere, attraversando i magnifici paesaggi tra la Valsugana e la Val di Cembra. L’itinerario alterna tratti più veloci con curve ad ampio raggio a passaggi più impegnativi con tornanti. Un ride in moto che emoziona, immersi in una natura spettacolare.

Spunti alla scoperta di altri percorsi e altre bellezze (con soste per gustare prelibatezze locali) sono facilmente reperibili sul sito web dedicato Vacanze in Trentino (si ringrazia per la collaborazione e per le immagini della photogallery: Paolo Pincelli di Trentino Marketing).

INFO:
www.visittrentino.info/it

LA GRANDE STRADA DELLE DOLOMITI. Un’altra ideale meta di viaggio per i motociclisti è la "Große Dolomitenstraße", che fu realizzata dagli austriaci tra il '900 e l'800 per scopi bellici, poi diventata meta turistica per la bellezza dei panorami. Con i suoi circa 165 km di tornanti e curve nel cuore delle Dolomiti, rappresenta una delle strade italiane più belle da percorrere in moto. Volendo affrontare il percorso originario, si parte dal borgo alpino Ora (Bolzano), salendo sui tornanti del Passo di San Lungano per poi scendere verso la Val di Fiemme. Si attraversano borghi dolomitici di gran fascino, raggiungendo Pedrazzo per poi entrare in Val di Fassa, con sosta a Canazei dove si è circondati dalle Dolomiti del Sassolungo, della Marmolada e del Gruppo del Sella.

Ancora una salita verso il passo del Pordoi (significa “prateria”), l’imperdibile valico alpino che divide le province di Trento e Belluno, mitica tappa ciclistica del Giro d’Italia.

Infatti, dopo i 33 tornanti in discesa si entra nel Bellunese, proseguendo poi per Cortina d’Ampezzo. Ancora salite e curve sul passo delle Tre Croci, girando poi a sinistra verso Auronzo di Cadore per giungere a Cima Gogna, punto finale della Grande Strada delle Dolomiti. Questo tour in moto è da percorrere preferibilmente da aprile-maggio ad ottobre.

(La foto di sfondo di questo articolo, a sinistra, è tratta dal blog di Davide Polo, daidegasforum.com: lancio internazionale nuova Aprilia Tuono V4 1100 in Trentino. Aprile 2017).