logo piaggio wide
Viaggi

WIDE REWIND
BY 03/13

Da Adelaide a Londra su Vespa PX

Un’avventura lunga due anni e 10 mila miglia per Drew Milne, giovane ingegnere australiano appassionato dello scooter italiano

Grande avventura in sella all’amata Vespa PX 200 per un giovane ingegnere informatico australiano: Drew Milne a 31 anni è partito dalla sua città natale, Adelaide, nel marzo 2011, per giungere esattamente due anni dopo a Londra, nel marzo 2013, dopo aver percorso 10 mila miglia (oltre 16 mila chilometri on the road, escludendo i necessari trasbordi via nave e aereo). Ha attraversato il mondo – dal Sud-Est Asiatico all’India, dal Medio Oriente all’Europa – per giungere infine nella capitale inglese.
Ha chiamato la sua avventura “Vescapade” (con pagina Facebook dedicata) e prevede di pubblicare un libro sulla sua esperienza, narrando luoghi, persone, emozioni di guida su strade e sterrati, viaggiando in ogni condizione climatica, passando dalle temperature roventi a quelle sottozero.
“Viaggiare in Vespa è un modo unico per vedere il mondo” – ha dichiarato Milne ai media – “il veicolo incuriosisce, attira le persone e stimola rapporti amichevoli”. Come quello con il pakistano che l’ha aiutato ad estrarre la Vespa dalla cassa di legno giunta in nave da Dubai, oppure la band che l’ha accolto a Belgrado con tutti gli onori e clip video postata su YouTube, e mille altri incontri ed emozioni. Drew ha conosciuto culture, incontrato popolazioni, vissuto contraddizioni, tra antico e moderno, da Oriente a Occidente. E può dire che, grazie al viaggio in Vespa, oggi conosce davvero il mondo.
Certo è che ci vuole coraggio, e un pizzico di follia, per “sospendere” la propria vita e affrontare le incognite di un viaggio in solitaria. Drew l’ha fatto e la fortuna, quella che aiuta gli audaci, l’ha assistito. In attesa della sua prossima avventura, intanto riassapora gli infiniti gusti e ricordi di un viaggio affascinante.