logo piaggio wide
VIAGGI

NORTH CAPE ADVENTURE IN VESPA:
ALLA RICERCA DI BABBO NATALE

MASSIMO BERLENGA, PRESIDENTE DEL VESPA CLUB PORDENONE, E’ PARTITO VERSO IL NORD EUROPA PER PORTARE LE LETTERINE CON I DESIDERI NATALIZI DEI BAMBINI. VESPA GTS 300 “CHIODATA” E TUTA “ELETTRICA” PER AFFRONTARE IL FREDDO ESTREMO.

Pordenone (Friuli Venezia Giulia), 2 Dicembre 2017 – Massimo Berlenga è partito in Vespa da Pordenone in direzione Nord Europa, alla ricerca di Babbo Natale. Prevede di incontrarlo in Lapponia (Finlandia) a metà dicembre, per poi spingersi fino a North Cap, il punto più a Nord d’Europa, per far ritorno a casa dalla sua famiglia (moglie e due figlie) e dagli amici del Vespa Club Pordenone, di cui è l’ardito presidente, prima di Natale. Dopo aver percorso oltre 9.000 chilometri!

Un’avventura straordinaria, con scopo di solidarietà: consegnare le letterine natalizie con i desideri dei bambini, tra cui alcuni piccoli pazienti, al mitico signore con la barba bianca che vive tra renne e ghiacci, famoso per portare doni in tutto il mondo, viaggiando sulla slitta trainata da renne volanti. Anche Massimo si è ben attrezzato: Vespa modificata, con ruote chiodate e aggiunta di sci su misura da installare alla bisogna; tuta “elettrica” che, attaccata alla presa da 12 volt, si riscalda; radiatore supplementare da inserire sotto la tuta per affrontare temperature estreme, intorno ai meno 15-20 gradi; casco con visiera di “retina elettrica” che si scalda come il lunotto delle auto. Con lui viaggerà un furgone di supporto, con il fotografo Massimo Zanetti e un meccanico. E magari l’avventura diventerà un libro (già pronte la casa editrice Divina Follia e la scrittrice trevigiana Laura Chiarina).

FONTE IMMAGINI: PAGINA FACEBOOK VESPA CLUB PORDENONE
www.facebook.com/vespaclub.pordenone

SANTA CLAUS TELEVISION VIDEO: Renne di Babbo Natale in Lapponia Finlandia, Rovaniemi.

MA DOVE ABITA BABBO NATALE? La domanda è retorica: infatti, la dimora tradizionale di Babbo Natale, alias Santa Claus (personaggio fantastico derivato da San Nicola) cambia secondo le tradizioni e i Paesi. Negli Stati Uniti si sostiene che abiti al Polo Nord (in Alaska), mentre in Canada il suo laboratorio è indicato nel nord del Paese. In Europa è diffusa la versione che lo colloca in un villaggio vicino alla città finlandese di Rovaniemi, in Lapponia, al Circolo Polare Artico. Non sono d’accordo i norvegesi: per loro la residenza è Drøbak, dove si trova l'ufficio postale di Babbo Natale. Altre tradizioni parlano di Dalecarlia, in Svezia, e della Groenlandia. Nei Paesi dove viene identificato con San Basilio, ne indicano la residenza a Cesarea, in Cappadocia (Turchia).