ENG
logo piaggio wide
Innovazione

ICT: PROGETTI IN CORSO

INFORMATION & COMMUNICATION TECHNOLOGIES: PIAGGIO IS MOVING TO THE CLOUD!

NEL MESE DI APRILE 2024 IL PRIMO STEP DEL PASSAGGIO DELLE INFRASTRUTTURE INFORMATICHE SU CLOUD DI MICROSOFT AZURE, SCELTO DAL 95% DELLE AZIENDE “FORTUNE 500”

Aprile 2024 (G.T.) – Importante progetto, in ambito Information & Communication Technologies del Gruppo Piaggio, in corso di sviluppo. Lo illustra Vittorio Boero, Chief Information Officer(CIO) Piaggio Group: “Proseguendo un percorso avviato nel 2022, stiamo per attuare nel mese di aprile, il primo step nel passaggio al cloud delle infrastrutture informatiche di Piaggio, abbandonando le classiche configurazioni ‘on premises’ e in ‘private data center’ sino ad ora utilizzate. Il progetto, che si svilupperà in 18 mesi, con milestones definite, ha avuto il Kick-off nello scorso ottobre 2023 e vedrà la progressiva migrazione sul Cloud di Microsoft AZURE”.

Quali sono i principali benefici? “benefici attesi per Piaggio Group possono essere così riassunti: Miglioramento “Time to market”: maggiore capacità di avviare rapidamente nuovi progetti, testare nuove idee e progettare nuove applicazioni superando i limiti dei tempi di approvvigionamento hardware. Migliore scalabilità e flessibilità: scalabilità elastica con una maggiore capacità di servire picchi di domanda e reagire ai requisiti che superano istantaneamente la capacità elaborativa teorica fornita (flessibilità rispetto ad esigenze future impreviste). Migliore efficienza dei costi: risparmi sui costi ICT dell’infrastruttura (impatto sul conto economico). Conformità ai requisiti normativi e legali: rapidità nel seguire l’evoluzione dinamica delle norme. Migliore garanzia rispetto ai rischi di interruzione del servizio o perdite di dati (minimizzazione rischio di impresa). Ulteriore miglioramento nella sicurezza, riservatezza e il controllo dei dati (minimizzazione rischio di impresa). Opportunità di utilizzare i servizi e le tecnologie native del cloud come base per l'innovazione e la crescita del business digitale, non solo come innovazione tecnologica. Facilità di sperimentazione e innovazione: passaggio dallo sviluppo all'assemblaggio e all'integrazione dell'applicazione”.

“Oltre il 95% delle aziende Fortune 500 usa Azure.
Le aziende e le organizzazioni, piccole e grandi, consolidate e recenti, si affidano ad Azure per offrire servizi cloud attendibili.

  • Infrastruttura globale di Azure, che serve più di 60 aree in tutto il mondo, più di qualsiasi altro provider di servizi cloud.
  • La rete di partner più ampia e più esperta del settore, con più di 68.000 partner.
  • Più di 100 certificazioni di conformità, il set più ampio di offerte del settore, tra cui oltre 50 specifiche per aree geografiche e paesi”.

Fonte: azure.microsoft.com/it-it/resources/cloud-computing-dictionary/what-is-azure/#Popular-questions

 

Perché il Cloud MICROSOFT AZURE. Spiega Vittorio Boero: Microsoft Azure è il fornitore di servizi cloud con il maggior numero di regioni a livello globale e Microsoft rimane uno dei top investors nello sviluppo di tecnologie cloud specifiche del settore. La piattaforma cloud di Azure è leader per disponibilità e ripristinabilità (Recovery Time Objective), nella sicurezza e nella conformità alle normative internazionali. La migrazione – conclude – avverrà in progressive WAVE, in modo e con tecniche volte a renderla trasparente per gli utenti aziendali (minimi impatti/down time)”.
La “Cloud Migration” sta per iniziare!

PER SAPERNE DI PIU’.

Microsoft Azure Overview – Official video:
www.youtube.com/watch?v=oPSHs71mTVU

Che cos’è il Cloud:
azure.microsoft.com/it-it/resources/cloud-computing-dictionary/what-is-the-cloud

Che cos’è Azure:

azure.microsoft.com/it-it/resources/cloud-computing-dictionary/what-is-azure
“Più di un miliardo di dollari investiti in ricerca e sviluppo sulla sicurezza; 3.500 esperti di cybersecurity; 8 trilioni di segnali di minacce analizzati ogni giorno”.

Fonte: azure.microsoft.com/it-it/explore/trusted-cloud