ENG
logo piaggio wide
Innovazione

TECNOLOGIE INNOVATIVE

INTELLIGENZA ARTIFICIALE E APPLICAZIONI NEL SETTORE R&D DELLE AZIENDE AUTOMOTIVE

Una fonte autorevole: il recente rapporto dell’Osservatorio Artificial Intelligence “AI al centro: novità, applicazioni e regole” (nell’immagine ad uso informativo, la cover del report 2024, Copyright Politecnico di Milano-Dipartimento di Ingegneria Gestionale; il report è disponibile online: www.osservatori.net/it/home).

RIFLESSIONI SU UN TEMA DI GRANDE ATTUALITÀ. NE PARLIAMO CON VITTORIO BOERO, CHIEF INFORMATION OFFICER (CIO) DEL GRUPPO PIAGGIO

A deep dive on the tech behind Piaggio Fast Forward's gita® robots.
PFF official video:

Marzo (G.T.) – Talvolta in bilico tra rischi e opportunità, l’Intelligenza Artificiale (IA in sigla, AI in inglese) è ormai una realtà affermata. Ai suoi albori (convegno al Dartmouth College, nel New Hampshire, 1956, quando il matematico statunitense John McCarthy ne coniò la definizione) la disciplina era dibattuta soprattutto tra scienziati e filosofi, anche per gli aspetti etici che già si profilavano; oggi, ogni giorno i media diffondono notizie sull’I.A. sempre più incalzanti, tra scoperte e novità che impattano sul modo di comunicare, curarsi, studiare, lavorare, viaggiare, e così via.

L’ANNO DELLA SVOLTA DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE.

Fonte, fb Osservatori Digital Innovation: www.facebook.com/osservatoridigitalinnovation
Clip video Instagram di Carlo Negri, Ricercatore senior:
www.instagram.com/p/C3IUrDTtbuF

Dieci anni fa, nel 2014, il celebre Stephen Hawking (cosmologo, fisico, astrofisico, matematico e divulgatore scientifico britannico, Oxford 1942-Cambridge 2018) metteva in guardia sui pericoli dell’Intelligenza Artificiale, che considerava una minaccia per la sopravvivenza dell’umanità. In un decennio l’I.A. ha compiuto grandi, e pare inarrestabili, passi di sviluppo affermandosi nei più svariati settori delle attività umane. L’avvertimento di Hawking non è comunque superato: ripetuti allarmi sulla sicurezza inducono governi e istituzioni ad affrettarsi nella definizione di strategie di difesa e di quadri giuridici sull’IA.

Commissione Europea, approccio dell’EU all’Intelligenza artificiale:
digital-strategy.ec.europa.eu/it/policies/european-approach-artificial-intelligence
ONU-Organizzazione Nazioni Unite, comitato di esperti “AI Advisory Body”, Interim Report “Governing AI for Humanity”: www.un.org/en/ai-advisory-body

Fonte immagini e info, sx: www.un.org/en/ai-advisory-body; dx: www.instagram.com/osservatoridigitalinnovation

NELLE IMPRESE: PRAGMATISMO E FOCUS SUL RAPPORTO COSTI/BENEFICI. Le aziende sono impegnate da tempo ad esplorare le possibilità offerte dall’Intelligenza Artificiale e, secondo le più recenti survey, è in continua e sostenuta crescita (a doppia cifra) il numero delle imprese, anche PMI, che adottano soluzioni dell’IA. Abbiamo chiesto a Vittorio Boero, Chief Information Officer (CIO) del Gruppo Piaggio, qual è lo stato attuale: “Dal 2023 abbiamo iniziato a sviluppare un piano operativo in ambito R&D del settore veicoli due ruote con la società specializzata Neural Concept. I campi di applicazione sono svariati: Product Design, Product development, Digital marketing, Text analytics e altri”.

Fonte slides: Neural Concept (www.neuralconcept.com)

In sostanza – continua Vittorio Boero – siamo pragmaticamente partiti da un caso d’uso prodotto in collaborazione (e stimolato dall’ing. Riccardo Testi, Calculation System Manager/2W R&D Department) su cui vediamo benefici in termini di time to market (potenziale riduzione del tempo di sviluppo di alcuni componenti dei veicoli) e cost saving (riduzione costi dei processi di sviluppo). Attualmente, e sin dall’inizio del 2024, siamo in fase di benchmark per valutare che cosa offre il mercato (ossia le proposte, in termini di processi e strumenti informatici, delle più importanti aziende del settore) per comprendere in modo approfondito le reali opportunità e i campi di applicazione potenziali e, ovviamente, i relativi benefici rispetto ai costi. Anche per certificare la bontà delle soluzioni tecnologiche e verificare che non siano fenomeni ‘one shot’, come quanto avvenuto sul tema del METAVERSO, risultato – a consuntivo – rivolto a processi di nicchia”.

SCELTE CALIBRATE ED EVOLUZIONE CULTURALE

“È questione di tempo – aggiunge Vittorio Boero – tempo che serve, appunto, per effettuare scelte ben calibrate ed efficaci, ed anche per far evolvere l’approccio culturale delle persone, si all’interno dell’azienda, sia nel network dei partner con i quali collaboriamo. Il cambiamento, sulla base di quanto stiamo raccogliendo, poterebbe riservare sostanziali positivi risultati. Chiaramente, un accompagnamento di ‘change’ culturale dell’azienda sarà condizione necessaria affinché le evoluzioni tecnologiche possano offrire concreti benefici al Gruppo Piaggio”.
“Il trend, comunque, appare chiaro e volto a suggerire che dall’Intelligenza Artificiale non si torna indietro. L’AI va, quindi, conosciuta approfonditamente per poi essere utilizzata per ottenere benefici nei processi aziendali”, conclude.

Per rimanere in ambito R&D, si parla in specifico di Generative Artificial Intelligence (Gen AI): di che cosa si tratta? “In sintesi, Gen Ai consente, a partire da specifiche richieste, di generare contenuti e software (ed anche testi, immagini, video). Noi stiamo, appunto, esplorando la possibile applicazione della Gen AI a svariati processi aziendali, partendo sempre dal cuore della nostra innovazione, ovvero quanto connesso ai processi di ricerca e sviluppo specifici del settore automotive, che potrebbero velocizzare ed ottimizzare il processo di sviluppo prodotto, come sintetizzato in chart”.

(Fonte: AI for R&D and Quality, Piaggio Group and Accenture Meeting, marzo 2024).

PER SAPERNE DI PIÙ. Osservatorio Artificial Intelligenze del Politecnico di Milano:
www.osservatori.net/it/ricerche/osservatori-attivi/artificial-intelligence

Intelligenza Artificiale, significato e applicazioni dell’AI, a cura dell’Osservatorio Artificial Intelligence del Politecnico di Milano:
blog.osservatori.net/it_it/intelligenza-artificiale-funzionamento-applicazioni

L’articolo di Carlo Negri, Ricercatore Senior. “Come funziona l’AI Generativa: significato e applicazioni”:
blog.osservatori.net/it_it/come-funziona-ai-generativa-significato-applicazioni

DA CONOSCERE: LO STATO DELL’ARTE DELLA CYBERSECURITY E DATA PROTECTION.

Qui il comunicato stampa:
www.osservatori.net/it/ricerche/comunicati-stampa/cybersecurity-italia-mercato-crescita

WIDE REWIND – LEGGI ANCHE L’ARTICOLO PRECEDENTE:
wide.piaggiogroup.com/articles/innovation/innovazione-nella-cybersecurity-come-le-aziende-si-difendono-dagli-attacchi-informatici