logo piaggio wide
COMMUNITY

IN TRENTINO

A ROVERETO: GRAN FINALE DEL CAMPIONATO EUROPEO VESPA RALLY 2018

Grande successo di adesioni alla tappa finale del Campionato Europeo Vespa Rally 2018, valevole anche per Campionato Europeo Regolarità e “Coppa delle Regioni”, che si è svolta sabato 20 e domenica 21 Ottobre 2018, sulle cime dolomitiche con partenza da Rovereto (Trento). Era previsto di accettare fino a 80 iscritti ma, alla fine, sono stati 113 a prendere il via alla manifestazione, organizzata dal Vespa Club di Rovereto (che festeggia nell’occasione 35 anni di attività), con la Direzione Sportiva del Vespa Club d’Italia, sotto l’egida del Vespa World Club come Federazione e della Moto ASI quale federazione CONI.

Qui la cronaca del team del Vespa World Club. “Successo della tappa italiana del Campionato Europeo Vespa Rally 2018 a Rovereto (Trento). La relativa vicinanza alle nazioni del centro Europa ha favorito l’arrivo di una trentina di piloti esteri, una quindicina dei quali iscritti a Vespa Club italiani e altrettanti alle nazioni di origine. I 113 coraggiosi piloti che hanno preso il via alla due-giorni trentina provenivano da Austria, Germania, Inghilterra e Italia.

Il tempo ha dato una grande mano agli organizzatori fornendo due eccezionali giornate autunnali, calde e soleggiate, che hanno esaltato i colori dei boschi attraversati, dei vigneti e dei meleti della Vallagarina (nell’immagine di sfondo, a sinistra, di quest’articolo, ndr) e, soprattutto, delle sponde del lago di Garda, affrontato dal trampolino panoramico di Nago (nell’immagine di sfondo, a destra) e percorso nella sua costa orientale per oltre due terzi.

I tempi di percorrenza molto agevoli hanno permesso ai partecipanti italiani e stranieri di fermarsi a fotografare le loro Vespa tra queste meraviglie della natura, che certamente rimarranno per molto tempo nel cuore dei piloti presenti.

Apprezzate sono anche state le strade della Vallarsa, con i loro tornanti e i panorami sulle Piccole Dolomiti, e quelle che hanno portato i concorrenti attraverso Aldeno, fino al laghetto di Cei, un incantevole angolo di paradiso dove il tempo sembra essersi fermato. Improntata soprattutto sull’aspetto turistico, la manifestazione non ha deluso nemmeno sotto l’aspetto agonistico, con due prove di Abilità, che si sono svolte nel centro storico di Rovereto.

Prima e dopo le partenze, si vedevano parcheggiate le Vespa davanti ai caffè con i tavolini sulle piazze: uno spettacolo di Vespa di ogni tipo e di diverse nazioni, con i guidatori accomunati dalla passione di mettersi in sella e girare il mondo, conoscere nuovi luoghi e persone.

Tutto alla fine è andato molto bene, con i complimenti agli organizzatori da parte dei piloti e dei rappresentanti del Vespa World Club presenti, a cominciare del Presidente Martin Stift, giunto da Vienna in sella alla sua Vespa Automatica che ha sostato proprio sopra la sede del Registro Storico Vespa che, appunto, ha sede a Rovereto, in piazzetta S. Osvaldo (ne è Presidente e Conservatore Luigi Frisinghelli, presidente onorario del Vespa Club Rovereto, grande collezionista di Vespa).

A detta di molti due giornate indimenticabili; certamente lo sono per il pilota che in questa occasione si è portato a casa la vittoria assoluta, Gabriele Cagni del Vespa Club Montecchio Emilia (nella foto sopra, ndr) che, partendo con il numero 1 e mantenendo per due giorni la concentrazione, ha dominato la manifestazione vincendo in entrambe le giornate. Il pilota emiliano è stato veramente superlativo e con la sua performance ha trascinato al successo anche la sua squadra del Montecchio Emilia, con i piloti Flavio Scatola e Roberto Orlandini.

Dietro di lui si è classificato un terzetto di piloti con solo due penalità in più: Giuseppe Costanzo del Vespa Club Pisogne, Gaetano Traversi del Vespa Club Milano e Paolo Zoppè del Vespa Club Rovereto; lontani invece i piloti esteri: il migliore è stato il tedesco Bernd Kubler del Vespa Club Bonn, solo quindicesimo assoluto ma vincitore della categoria Automatica. Nella categoria Ruote da 8 ha vinto ancora Gabriele Cagni, mentre la Ruote da 10 se l’è aggiudicata Gaetano Traversi.

INFO VESPA CLUB ROVERETO CON CLASSIFICHE E FOTO:
http://www.vespaclubrovereto.it/Vespa%20Club%20Rovereto.htm