logo piaggio wide
Community

INIZIATIVA DEL DIRETTIVO DEL VC D’ITALIA

L’ATTORE ALESSIO BONI È IL PRIMO “AMBASCIATORE” DEL VESPA CLUB D’ITALIA

IN UN VIDEO NARRA DELLA SUA PASSIONE PER VESPA. HA INTERPRETATO MOLTI PERSONAGGI FAMOSI, TRA CUI IL “PADRE” DELLO SCOOTER PIU’ CELEBRE DEL MONDO, IN “ENRICO PIAGGIO – UN SOGNO ITALIANO”, UNA FICTION DEL 2019 DI GRANDE SUCCESSO.

Giugno 2022 – L’iniziativa s’intitola “Gli Ambasciatori Vespa Club d’Italia” e il comunicato spiega: “Nell’ultima riunione del Direttivo è stata istituita - per ampliare il percorso di crescita culturale - una nuova figura di rappresentanza nell’ambito del Vespa Club d’Italia: l’Ambasciatore. Gli Ambasciatori culturali saranno persone scelte per la loro notorietà, affidabilità, professionalità e credibilità, disponibili a donare gratuitamente parte del loro tempo, attraverso la realizzazione di interviste, filmati o fotografie. Il loro scopo sarà quello di coinvolgere l’opinione pubblica per diffondere la cultura della Vespa in generale e del Vespa Club d’Italia in particolare… e saranno iscritti in un apposito registro. Attraverso questa importante strategia comunicativa si cercherà d’intercettare persone note al grande pubblico e di coinvolgerle nel nostro progetto di comunicazione al di fuori dei soliti canali associazionistici”.
Fonte: www.vespaclubditalia.it/gli-ambasciatori-vespa-club-ditalia

AVEVO 14 ANNI E CON MIO PADRE ANDAMMO A PRENDERE LA MIA PRIMA VESPA, ERA AZZURRA… MI MISI IN SELLA E NON MI VIDERO PIU’ PER ORE FINO A SERA… IN GIRO SUL LAGO D’ISEO… ERO ESTASIATO, LA TOTALE LIBERTA’ CREDO NELLA MIA VITA DI AVERLA ASSAPORATA QUEL GIORNO… .
ALESSIO BONI.

Un plauso all’iniziativa! Ed è già stato nominato il primo Ambasciatore del Vespa Club d’Italia: è l’attore Alessio Boni (originario del Bergamasco, classe 1966), che in questo video narra del suo legame con Vespa.

ALESSIO BONI – AMBASCIATORE DEL VESPA CLUB D’ITALIA – OFFICIAL VIDEO.

Alessio Boni, attore teatrale, cinematografico e televisivo (e anche scrittore), è notissimo al grande pubblico per aver interpretato personaggi straordinari (come Ulisse, Caravaggio, Giacomo Puccini, Walter Chiari, Giorgio Ambrosoli); e, soprattutto, è diventato un beniamino del popolo Vespistico per il suo ruolo da gran protagonista nella fiction, trasmessa in prima serata da Rai 1, “Enrico Piaggio – Un sogno italiano”. Una produzione di grande successo (2019, oltre 5,5 milioni di spettatori), per la regia di Umberto Marino. Boni ha ben rappresentato la geniale determinazione, tra molte difficoltà, anche nella vita privata, e grandi successi, dell’industriale Enrico Piaggio che, nel secondo Dopoguerra, voleva offrire agli italiani un mezzo per muoversi adatto a tutti. La Vespa, appunto, progettata dal grande ingegnere abruzzese Corradino d’Ascanio (nella fiction interpretato da Roberto Ciufoli).

Su set: Alessio Boni che interpreta Enrico Piaggio, in sella a uno dei primi esemplari di Vespa dell’epoca (1945-1946), con accanto l’ingegnere Corradino d’Ascanio (interpretato da Roberto Ciufoli) che disegnò il veicolo poi diventato lo scooter più famoso del mondo. Grazie anche al film americano “Vacanze Romane” (1953) che gli diede notorietà planetaria, mai sopita in 76 anni di storia.
Fonte immagine (e nello sfondo dell’articolo): www.instagram.com/alessioboni66

DA RIVEDERE SU RAPLAY.IT – ALESSIO BONI IN “ENRICO PIAGGIO – UN SOGNO ITALIANO”:
www.raiplay.it/programmi/enricopiaggiounsognoitaliano