logo piaggio wide
Community

A REGGIO CALABRIA

CELEBRATO CON SUCCESSO IL 73° CONGRESSO NAZIONALE DEL VESPA CLUB D’ITALIA. E NEL 2023 L’EVENTO SI SVOLGERA’ A PONTEDERA, LA CITTA’ DELLA VESPA

Aprile 2022 - Domenica 24 aprile 2022 la città di Reggio Calabria ha ospitato il 73° Congresso Nazionale del Vespa Club d’Italia, nello splendido scenario del Teatro Comunale “Francesco Cilea” (con esposizione di Vespa all’esterno, sul palco e nei saloni d’ingresso del teatro), con l’ottima organizzazione, e calorosa accoglienza, del Vespa Club Reggio Calabria, guidato dal Presidente Vincenzo Vitrioli, magistralmente assistito dal suo staff di collaboratori. L’assemblea generale dell’associazione vespistica nazionale si è celebrata con la partecipazione di Presidenti e Delegati dei Vespa Club provenienti da tutte le regioni d’Italia.

Sotto la Presidenza del dott. Francesco Pratticò, Presidente del Vespa Club Villa San Giovanni, i lavori congressuali sono iniziati alle ore 9,30 con i saluti e quindi la relazione del Presidente del Vespa Club d’Italia, Roberto Leardi, che ha sottolineato come – nonostante le difficoltà legate alla pandemia negli ultimi due anni – i numeri di affiliazione di soci e tesserati siano in costante aumento, raggiungendo le cifre record di 603 Club e 77.148 tesserati.

Ad essa si sono succedute le relazioni di Segreteria, Direzione Turistica e Direzione Sportiva, che hanno proposto il resoconto delle rispettive attività 2021 e le previsioni per la stagione appena iniziata. È poi seguita la relazione della Tesoreria con l’intervento del Collegio dei Revisori. Tutte queste relazioni sono state approvate dall’assemblea.

Al termine, quello che è stato il momento più ricco di emozioni della giornata, ovvero la nomina del cav. Giuseppe Cau, 94 anni, ultimo testimone vivente dell’epoca gloriosa del Vespismo della prima ora (già collaudatore e pilota Vespa, notissimo anche a livello internazionale, insignito), quale Socio Onorario del Vespa Club d’Italia. Alla richiesta di approvazione della proposta, la platea si è alzata in piedi e all’unisono ha tributato al cav. Cau una lunga standing ovation, durante la quale il nuovo Socio Onorario è apparso in collegamento video dalla propria abitazione, dalla Toscana, accompagnato da Mauro Calestrini, Presidente del Vespa World Club.

Nella foto a destra, il cav. Giuseppe Cau, al Museo Piaggio di Pontedera, tra il Presidente del Vespa World Club, Mauro Calestrini, a sinistra nella foto, e Marco Manzoli, segretario generale del VWC; al cav. Cau (così chiamato perché nel 2009 fu insignito del titolo di Cavaliere della Repubblica Italiana per ‘meriti vespistici’) la presidenza del VWC ha conferito il certificato Vespa.

Giuseppe Cau ha ringraziato commosso, concludendo con il groppo in gola con un esaltante “Viva il Vespa Club d’Italia, viva la Vespa per sempre!”, riscuotendo un ennesimo, lungo applauso dei presenti. Dopo circa due ore, i lavori si sono conclusi con l’annuncio della sede prescelta per il 74° Congresso Nazionale, che si terrà nel 2023 a Pontedera, la “Città della Vespa”.

DA RIVEDERE SU YOUTUBE.
Il congresso è stato trasmesso in diretta sulla pagina facebook del Vespa Club d’Italia -
www.facebook.com/vespaclubditalia - ed è disponibile su Youtube:
www.youtube.com/watch?v=ZV-wHb_pc6E

(Fonte: comunicato stampa Vespa Club d’Italia; si ringrazia per la collaborazione Alessandro Lanzarini, Settore Comunicazione VC d’Italia).

www.vespaclubditalia.it