ENG
logo piaggio wide
Community

1921-2023

FESTEGGIATI A MANDELLO I 102 ANNI DI MOTO GUZZI: GRAN SFILATA DI MODELLI D’EPOCA, CON IL TRADIZIONALE AVVIAMENTO DEI MOTORI

20 marzo 2023 (G.T.) – È l’evento che segna ogni anno l’apertura della stagione Guzzista, con il tradizionale rito dell’avviamento dei motori: si è svolto la mattina di domenica 19 marzo, nel piazzale antistante lo stabilimento Moto Guzzi di via Parodi, a Mandello del Lario; numerosi appassionati di tre generazioni, dai nonni ai nipoti, hanno applaudito la sfilata di un centinaio di modelli d’epoca, festeggiando anche il 102° compleanno di Moto Guzzi (“Società anonima Moto Guzzi”, costituita il 15 marzo 1921).

102 ANNI MOTO GUZZI – MOTO GUZZI OFFICIAL CLIP VIDEO:

Evento promosso da associazione Antiche Moto Brianza, GP Mandello del Lario, ASI (Automotoclub Storico Italiano), Comune di Mandello del Lario e Mandello del Lario Città dei Motori. Una manifestazione molto seguita dai Guzzi fans provenienti da ogni dove, presentata da Oscar Malugani. Un tripudio di bellezze vintage, rigorosamente prodotte entro il 1980, ha sfilato rombando tra due ali di pubblico, in ordine di tipologia e cilindrata, guidate da motociclisti – provenienti da tutta Italia e dall’estero – orgogliosi di mostrare i propri veicoli tirati a lucido per l’occasione: motoleggere, anteguerra e “sottocanna”, utilitarie fino a 250cc, moto fino a 500 degli anni dal ’40 al ’60; e ancora, prototipi e modelli da competizione, moto dei decenni ’70 e ’80 e quelle del Trofeo Guzzi. Tra Galletto, Falcone, V7, Le Mans, California e tanti altri modelli, attraversando i primi 60 anni del marchio dell’aquila.

Reportage fotografico sulla pagina facebook di Antiche Moto Brianza, da cui sono tratte le immagini di questo articolo, a fini editoriali:
www.facebook.com/groups/1557171684497826/?locale=it_IT

L’evento è stato trasmesso in diretta streaming da LECCO FM, Visual Radio Station, sul suo canale YouTube, da rivedere qui:
www.youtube.com/watch?v=vPYhR3BgEo0

ALLA VIGILIA: MOSTRA DI DIORAMI E MINIATURE. In occasione dei 102 anni della fondazione di Moto Guzzi presso l’Antica Officina di Giorgio Ripamonti, in via Cavour 12 a Mandello del Lario, è stata allestita e aperta al pubblico, dal 15 al 19 marzo 2023, una mostra di diorami e miniature, dedicata alla storia del marchio dell’aquila.

I realizzatori sono Gianni Redi, Alessandro e Simone Rigamonti e Alessandro Besana, appassionati di motori e di modellismo. Tra le opere, curate in ogni dettaglio, in scala 1:24, c’è proprio l’officina dove nel 1919 venne costruito il primo prototipo del modello Guzzi-Parodi (GP), antenato della prima motocicletta Moto Guzzi: la Normale 500.
Fonte immagini, facebook Officina del prototipo Guzzi:
www.facebook.com/laofficinadelprototipoGuzzi

LECCO FM Visual Radio Station Official Video YouTube – Diorami a tema Guzzi in mostra all’Antica Officina:
www.youtube.com/watch?v=SJ1AzToEYjk

Negli sfondi di questo articolo: la prima Moto Guzzi, la Normale 500, del 1921; una locandina storica di 100 anni fa, realizzata da G. Muggiani nel 1923; il dettaglio di una miniatura della mostra all’Officina Ripamonti di Mandello.

PROSSIMI EVENTI MOTO GUZZI.

MOTO GUZZI WORLD CLUB, MEETING NAZIONALE A BENEVENTO: Moto Guzzi finalmente a Benevento. L’appuntamento, previsto nei giorni 28, 29 e 30 aprile 2023, è di quelli importanti. Per la prima volta in Campania, infatti, approderà il Meeting Nazionale organizzato dal Moto Guzzi World Club; il Meeting è un evento che negli anni ha richiamato Guzzisti da tutta Italia e d'Europa. Il programma è ancora da definire, e il compito di stilare il relativo cartellone spetta al Club ospitante, ovverosia il Guzzi Club Benevento. Intanto, la Città di Benevento e l’intero Sannio si preparano: l'Arco di Traiano, il Teatro Romano, la Chiesa di Santa Sofia (patrimonio UNESCO) e il Museo del Sannio, riusciranno a meravigliare tutti. Da parte delle Istituzioni locali c’è già il benestare, pertanto non resta altro che attendere qualche settimana per iniziare a scoprire i dettagli dell'evento ufficiale che darà il via alla stagione dei raduni M.G.W.C. 2023”.
Fonte e info: motoguzziworldclub.it/mapi/index.php

MOTO GUZZI THE CLAN, LA COMMUNITY UFFICIALE DEI POSSESSORI E DEI FAN MOTO GUZZI: www.motoguzzi.com/it_IT/the-clan

MOTO GUZZI EXPERIENCE 2023:
www.motoguzzi.com/it_IT/experience