ENG
logo piaggio wide
Community

RADUNO INTERNAZIONALE A PONTEDERA

FESTEGGIATO IL 76° COMPLEANNO DELL’EVERGREEN VESPA

23 e 24 Aprile 2022, Pontedera (Pisa) - Nulla ferma i Vespisti: nonostante il meteo variabile sono giunti in oltre 400 a Pontedera per il “Vespa Day”, celebrazione del 76° compleanno di Vespa nella sua città natale, il 23 e 24 aprile 2022. Ben organizzato il raduno internazionale del Vespa Club di Pontedera, con Vespa World Club, Vespa Club d’Italia, Comune di Pontedera e associazione Città dei Motori.

La manifestazione si è aperta sabato 23 aprile con l'arrivo in piazza Martiri della Libertà dei Vespisti iscritti al raduno, da tutta Italia e dall’estero, in particolare da Svizzera, Belgio, Lussemburgo e perfino da Tel Aviv, Israele.

E, mentre al Museo Piaggio s’inaugurava la nuova mostra “#Vespa Sounds Cool”, i Vespisti si preparavano al primo ride per le vie della città, tra gli applausi di residenti e turisti.

VESPA DAY 2022 - WIDE CLIP VIDEO

Poi, tutti con i sorrisi in su per le riprese aeree effettuate con un drone. E via, di nuovo in sella, per raggiungere il vicino Museo Piaggio per godersi in anteprima la nuova mostra, dedicata al longevo rapporto tra Vespa e musica. E ancora, inaugurazione – proprio accanto all’ingresso del Museo – della nuova sede del Vespa Club Pontedera, intitolata a Giuseppe Stefanelli, con partecipazione di istituzioni e autorità e, tra gli altri, di Mauro Calestrini, presidente del Vespa World Club, di Eugenio Leone, Vice Presidente dell’associazione Città dei Motori, di Riccardo Costagliola, Presidente della Fondazione Piaggio, e di Giuseppe Cau, 94 anni e grinta da vendere, il Vespista più longevo e noto a livello internazionale.

Il numeroso pubblico ha aderito al progetto di charity “Vespa in Fiore”: tulipani a formare la silhouette di Vespa – una vera opera d’arte pop up – con il ricavato dalla vendita dei fiori destinato a (RED); e in esposizione la nuova (Vespa Elettrica) RED.

VESPA IN FIORE – (VESPA ELETTRICA) RED

E ancora: le vetrine dei negozi del centro cittadino abbellite con le locandine del Vespa Day; aspiranti Vespisti che s’informavano su modelli e cilindrate allo stand del dealer Motorteam di Pisa, accolti dal responsabile Matteo Braccialini. E poi, concorso di eleganza, con drivers in look coordinato con l’epoca della propria Vespa (si è visto anche un bersagliere in Vespa; coppie di ogni generazione, e tanti ‘personaggi’ originali su modelli nuovi e vintage); esposizione di modelli pregiati e rari; serata Musica & Festa, anni ’70 e ’80 a cura di Radio Bruno (rimandato, invece, per pioggia il previsto concerto serale di DB DAYS BAND).

Domenica 24, gran parata, partendo dal piazzale del Museo Piaggio, e via in corteo rombante attraverso la Valdera per raggiungere il Teatro del Silenzio, l’anfiteatro naturale nella splendida cornice delle colline di Lajatico. All’arrivo, momento conviviale finale, e infine ritorno a casa. Festa di compleanno terminata sotto la pioggia, con centinaia e centinaia di Vespisti stanchi ma felici: la nuova stagione Vespistica è appena iniziata!

VESPA CLUB PONTEDERA:
www.facebook.com/vespaclubpontedera

GALLERY FOTOGRAFICHE, A CURA DEL CIRCOLO RICREATIVO E CULTURALE PIAGGIO-SEZIONE FOTOGRAFICA:
cfcrecpiaggio.altervista.org/pontedera-vespa-day-2022