logo piaggio wide
Community

EVENTO

GRAN SUCCESSO DEL RADUNO NAZIONALE “ROMA CAPUT VESPA”, ORGANIZZATO DAL “CLUB VESPA NEL TEMPO” CHE FESTEGGIA 20 ANNI

Fonte immagini di questo articolo e ampia galleria fotografica dedicata al raduno, firmata da Simone Rendina,
sul sito del Club Vespa nel Tempo Roma:
www.clubvespaneltempo.it

Settembre 2022 – Scriveva alla vigilia del raduno nazionale “Roma Caput Vespa” Angelo Amicone, Vice Presidente del Club Vespa nel Tempo Roma: “Siamo il Club Vespa nel Tempo di Roma, ed io sono il Vice Presidente Angelo Amicone, il Presidente è Giuliano Ianiro; quest’anno il nostro club compie 20 anni; abbiamo alle spalle 12 raduni nazionali ed internazionali, e nel 2018 abbiamo organizzato la prima edizione di Roma Caput Vespa, che ha ottenuto un grande successo, ricordando anche la Vespa personalizzata che abbiamo donato a Papa Francesco: www.avvenire.it/papa/pagine/regalata-al-papa-una-vespa-dono-per-le-opere-di-carita
Ma andiamo ai numeri di Roma Caput Vespa 2022 che, per le restrizioni COVID, siamo stati costretti a limitare nelle presenze. Ci siamo dovuti fermare a 450 iscritti con la partecipazione di 61 Club di tutte le regioni d’Italia, il Club con la maggior presenza è del Nord Est il Vespa Club di Montebelluna con ben 63 Vespisti, il Club proveniente da più lontano è il Vespa Club di Avola 875 Km. Altre protagoniste dell’evento di quest’anno sono 26 Vespa modello Rally costruite nell’anno 1972, che saranno presenti nella Capitale per festeggiare il loro 50° compleanno, alla presenza del Presidente del Vespa Club d’Italia Roberto Leardi, dell’Assessore allo Sport di Roma Capitale e di ufficiali dell’Arma dei Carabinieri e della Marina.

Altri ospiti d’eccezione Ivo Pulcini con la sua Vespa Vacanze Romane (quella co-protagonista del celebre film americano del 1953), e ci onorerà della sua presenza anche Christa Solbach, già presidente della Fédération Internationale des Vespa Clubs.
Abbiamo anche un Vespista stravagante Italiano Carmelo, un simpaticissimo Vespista ottantenne di Barcellona Pozzo di Gotto che, con la sua particolare Vespa con Sidecar; infine abbiamo un nostro socio Sacripanti Renato, un Vespista del 1936, che premieremo poiché nonostante la sua veneranda età continua a girare in Vespa per le vie della Capitale. Insomma, una tre-giorni all’insegna della spensieratezza, dell’amicizia e della cultura da vivere nella nostra Capitale con le nostre amate Vespa”.

ROMA CAPUT VESPA 2022 – OFFICIAL VIDEO:
www.clubvespaneltempo.it/index.php/filmati-romacaputvespa-2022

Il raduno è stato un gran successo, offrendo un ricco programma di attività: Vespa Village alla Città dell’Altra Economia al Testaccio, Rally Moment; cena con ambientazione “Osteria Romana” con spettacolo musicale degli Stornellatori; visite nel centro di Roma e mini tour in Vespa; esibizione Carosello Carabinieri a Cavallo del 4° Reggimento nella Caserma Salvo d’Acquisto, seguito da aperitivo; cena di gala al Circolo della Marina di Roma Tor di Quinto, con premiazioni, e giro notturno Roma by night con scorta dei Carabinieri Motociclisti. Infine, la domenica, ritrovo in Piazza S. Pietro, nella Città del Vaticano, per assistere all’Angelus di Papa Francesco con benedizione dei Vespa Clubs.

Confermano gli organizzatori del Club Vespa nel Tempo Roma: “Straordinario successo per la seconda edizione di Roma caput Vespa 2022, il grande raduno che il Club Vespa nel Tempo ha organizzato a Roma dal 9 all’11 settembre. La formidabile macchina organizzativa del sodalizio Capitolino ha prodotto un evento di altissima qualità, con un programma ricchissimo per varietà di offerte per i partecipanti. In tutti e tre i giorni dell’evento i tour per le strade della Capitale hanno rappresentato ovviamente la massima attrazione per gli iscritti (da mettere negli annali la sfilata notturna, che lascerà un’eredità indelebile per il fascino delle immagini catturate durante lo svolgimento); ma, oltre a questo, è inevitabile ricordare, tra gli altri bellissimi momenti del raduno, l’interesse suscitato dalla passeggiata nello storico quartiere di Testaccio, l’esibizione Carosello dei Carabinieri a Cavallo del 4° Regimento e, infine, la presenza in Piazza San Pietro per l’Angelus domenicale di Papa Francesco.

Hanno partecipato, oltre al Presidente del Vespa Club d’Italia Roberto Leardi, anche il ‘Cavaliere della Vespa’ Giuseppe Cau (che nel 2018 poté consegnare al Pontefice il proprio libro autobiografico) e il Presidente del Vespa World Club, Mauro Calestrini: questi ultimi, anche se solo in maniera virtuale, si sono complimentati con l’organizzazione di Roma Caput Vespa. L’evento ha trovato risalto nazionale anche grazie a un bel servizio trasmesso dalla RAI all’interno del TG Sport, che trovate qui: www.vespaclubditalia.it/wp-content/uploads/2022/09/RCV1.mp4”.

 

CLUB VESPA NEL TEMPO ROMA:
www.clubvespaneltempo.it/index.php