logo piaggio wide
COMMUNITY

MOTO GUZZI WORLD CLUB

GRECIA: UNA MOTO GUZZI V35 II PLURIPREMIATA
AL MEETING INTERNAZIONALE DI PATRASSO

Agosto 2019 - Lei è un’arzilla Moto Guzzi V35 II del 1982, lui è Giuseppe, 70 anni portati con grinta. Sono partiti insieme da Milano per raggiungere Patrasso, in Grecia, in occasione del Meeting Internazionale 2019 - Raduno Patras Ancient Olympia - del Moto Guzzi World Club, che si è svolto con successo dal 21 al 23 giugno 2019.

Un ride di oltre 2.100 km in sella ad una Guzzi vintage di 37 anni e  350cc, compiuto da un Guzzista davvero ardito. Infatti, Giuseppe, classe 1949, è un autentico Guzzista da oltre 40 anni, membro di The Clan (la community ufficiale del marchio dell’Aquila) e gran protagonista di questa avventura che – tiene a precisare – è solo una delle tante che ha vissuto da motociclista. Questo è il suo racconto: “Per viaggiare non serve una moto grande, ma una grande moto: ecco perché sono partito da Milano sulla ‘vecchietta’ senza preoccupazioni. 400 Km a temperatura sopportabile, è bastato bermeli tutti d’un fiato per poter salutare Trieste e liberarmi della noiosa autostrada. Passo il confine sloveno, ed è solo il primo di 14 controlli di frontiera! La V35 II trotterella alla grande nonostante l’età e gli oltre 100 Kg di carico; la preparazione per il viaggio è avvenuta in modalità self-service (anche se un piccolo controllo dal meccanico di fiducia l’ho fatto fare).

Del resto, raduni in passato ne ho fatti molti, anche se ho sempre preferito i viaggi in solitaria in questi anni.  Alcuni sono stati davvero tosti come quella volta che nel 1975 partii a fine gennaio per l’Elefantentreffen al Nurburgring con una Guzzi California. Ai grandi raduni Moto Guzzi mancavo da anni, ma prima del centenario del 2021 di Moto Guzzi (1921-2021) ho pensato che fosse una buona idea tornare su strada per assaporare l’autentico spirito Guzzista!”.

E lui e la sua V35 II non sono certo passati inosservati al raduno del Moto Guzzi World Club di Patrasso, con gran partecipazione di Guzzisti da tutta Europa. Aggiunge il signor Giuseppe: «Io e la mia moto siamo stati premiati, non in una ma in ben quattro categorie: Moto più vecchia (1982), motociclista più vecchio (1949), Moto più piccola (350cc) e maggiore percorrenza per giungere al raduno (2.100 km!).  Riconoscimenti a parte, devo dire che l’organizzazione del Club nazionale Guzzisti Hellas è stata perfetta: appena arrivati c’è stato subito feeling con gli altri bikers, anche grazie a chi mi ha aiutato a socializzare facendo da interprete. Davvero appagante l’escursione del sabato all’antica Olimpia e la serata di gala in cui, oltre alle danze tradizionali e al cibo greco, hanno dominato i tanti racconti di strada dei Guzzisti presenti.  Le emozioni hanno però raggiunto l’apice il giorno seguente, durante la sfilata sul ponte Rio-Antirion e la visita a Lepanto (Nafpaktos) per ricordare la famosa battaglia navale del 1571”.

E il più bel “riconoscimento” a Giuseppe glielo ha regalato la figlia Elena, postando sul sito di The Clan, a commento dell’articolo dedicato al viaggio del padre in Grecia, il seguente, tenerissimo e bellissimo messaggio.

Si ringraziano per le foto: Giuseppe Ruggieri, Enrico Cambiaso, Karlos Koutsoukian, Stefanos Bekiaris, Kostas Papadimitriou.

INFO MOTO GUZZI WORLD CLUB:
motoguzziworldclub.it/mapi

INFO MOTO GUZZI “THE CLAN”:
theclan.motoguzzi.com

INFO GUZZISTI HELLAS:
www.facebook.com/GuzzistiHellas