logo piaggio wide
Community

EVENTO – FASCINO VINTAGE

IN CALENDARIO: 6° RADUNO MONDIALE MOTO GUZZI SPORT 15, “SULLE NOTE DEL VOLANO”. A CREMONA, 16-17 SETTEMBRE 2023

Giugno 2023 – Fervono i preparativi per l’atteso “6° Raduno Mondiale Moto Guzzi Sport 15”, in programma a Cremona nei giorni 16 e 17 settembre 2023”, promosso dal Clan del Volano ed organizzato con CAVEC-Club Amatori Veicoli Epoca Cremona e ASI-Automotoclub Storico Italiano, supportati da un ampio e qualificato ventaglio di sponsor, patrocini e partners.

A dire che è davvero un evento imperdibile, quello promosso dal Clan di appassionati dello storico modello Moto Guzzi. Commenta Claudio Bonalberti, Founder & Chief operations officer del Club: “Siamo arrivati alla 6° edizione del raduno: mi sembra un bel traguardo. Gli appassionati (e i collezionisti) sono tanti, in Italia e all’estero. Ad ogni edizione scegliamo luoghi di grande interesse e fascino, e quest’anno ci ritroveremo nella bella Cremona, patria del violino; come dire: il volano con il violino!”.

Claudio Bonalberti: “Sempre e solo 15”. www.facebook.com/groups/Sportquindici/?locale=it_IT

Ci scherza Bonalberti, ma dietro a questo raduno ci sono mesi di impegno e preparativi, e tanta, tanta passione per far conoscere anche alle nuove generazioni il fascino di queste bellezze vintage. Spiegano gli organizzatori: “La Moto Guzzi Sport 15 è un simbolo degli anni ‘30, il maggior successo commerciale della Moto Guzzi in quegli anni.

Moto Guzzi Sport 15 del 1931 (press kit Moto Guzzi 100 anni), modello prodotto fino al 1939.

È la prima Moto Guzzi dell’era ‘post sottocanna’, ovvero con il serbatoio a sella; una motocicletta per il gran turismo e l’uso quotidiano dotata di grande affidabilità, confort di marcia e del massimo della tecnologia dell’epoca, diventata una autentica icona del motociclismo storico.

Da alcuni anni si è costituito il ‘Clan del Volano’, un sodalizio di tre appassionati, Claudio Bonalberti, Paolo Rossi e Flavio Mellano, con lo scopo di ‘rappresentare i modelli storici della Moto Guzzi, in particolare la Sport 15, facendo vivere le emozioni connaturate alla passione in una chiave di divulgazione e condivisione’. Dal 2012 il ‘Clan del Volano’ promuove l’organizzazione di raduni riservati alle Sport 15, solitamente biennali, ogni volta in località diverse e in collaborazione con un diverso club di moto d’epoca. Così, il fiume delle Sport 15 ha raggiunto finora Fiorenzuola d’Arda, Volterra, Dogliani, Rimini, Sanremo, attraendo sempre un gran numero di partecipanti. A Volterra le Sport 15 erano ben 115”.

twitter.com/cremonainfo

IL PROGRAMMA DI CREMONA, UNA “SINFONIA PER VOLANO E VIOLINO”. Continua il comunicato degli organizzatori: “Il Raduno di quest’anno viene organizzato grazie al sodalizio tra il “Clan del Volano” e il “Cavec, Club Amatori Veicoli d’Epoca Cremona”, a Cremona, la città del Torrazzo, la torre campanaria in muratura più alta d’Europa, e dei Violini, in quanto Capitale Mondiale della Liuteria, con un percorso che, partendo dalla Piazza del Comune, proprio ai piedi del Torrazzo, circondati dalla Cattedrale, dal Battistero e dal Palazzo Comunale, si snoderà prima lungo l’argine maestro del Po, per poi addentrarsi nelle strade della campagna cremonese, e terminare in una struttura unica ed affascinante. La manifestazione si chiuderà infatti con il pranzo presso una splendida location alle porte di Cremona, in un elegante Relais in cui convivono le caratteristiche di un'antica cascina, la storia di una fortezza romana e i tratti di una architettura moderna perfettamente integrata.

MUSEO DEL VIOLINO – FONDAZIONE STRADIVARI:
https://www.museodelviolino.org/it

Per chi volesse giungere a Cremona il sabato, il Cavec ha predisposto un programma di assoluto interesse culturale, che comprende una visita guidata al centro storico, e la visita a porte chiuse al Museo del Violino, collezione di strumenti ad arco di inestimabile valore unica al mondo, comprendente le opere dei più rinomati liutai, tra cui Antonio Stradivari, Giuseppe Guarneri del Gesù, Andrea Amati. Si potrà scoprire la storia di questa eccellenza alto-artigianale, iscritta nel patrimonio immateriale UNESCO e, a coronamento, i partecipanti potranno assistere a una audizione in esclusiva di un autentico “Stradivari” presso l’Auditorium del museo, struttura celebrata dalle riviste di architettura di tutto il mondo.

www.facebook.com/museodelviolino

L’Auditorium è infatti un’opera architettonica unica nel suo genere, frutto della collaborazione di due architetti cremonesi, Giorgio Palù e Michele Bianchi, con l’l'ingegnere acustico giapponese Yasuhisa Toyota, progettista di alcune delle maggiori sale da concerto del mondo. Nell’originale Salone delle Adunate di Palazzo dell’Arte, dalla loro collaborazione è scaturita una sala con una resa acustica di livello eccezionale, resa possibile grazie all’utilizzo di un rivestimento con doghe di legno d’acero naturale trattato, analogamente a quanto viene praticato per gli strumenti ad arco, con vernici appositamente concepite allo scopo. Il palco è al centro della scena, e questo fa sì che il pubblico ‘avvolga’ i musicisti, donando una straordinaria esperienza di ascolto data dalla combinazione di strumenti e teatro, entrambi con una resa acustica ineguagliabile. La cena avrà luogo presso il ristorante del Museo del Violino, così da continuare a vivere, anche durante il momento conviviale della cena, l’affascinante atmosfera di questo tempio della liuteria”.

www.facebook.com/groups/Sportquindici/?locale=it_IT

SABATO 16 SETTEMBRE 2023. H. 14-18, Accoglienza partecipanti e deposito furgoni e carrelli presso la sede del Cavec; foto ricordo singolo partecipante; accompagnamento agli hotels con staffette in moto e servizio di consegna bagagli e trasporto eventuali accompagnatori con minibus. Parcheggio moto custodito in Piazza Marconi, con esposizione al pomeriggio di fronte al Museo del Violino, e successivamente ricovero in apposita area sorvegliata nel parcheggio sotterraneo. H. 16. Pomeriggio libero. Per chi lo desidera, visita guidata al centro storico di Cremona.

MUSEO DEL VIOLINO – CREMONA – VIRTUAL TOUR:
artsandculture.google.com/streetview/museo-del-violino

H. 18-19.30: Visita al Museo del Violino, dove si potrà ammirare la collezione di strumenti ad arco: violini, viole, violoncelli e contrabbassi dei più rinomati liutai, tra cui Antonio Stradivari, Giuseppe Guarneri del Gesù, Andrea Amati. A seguire, audizione di uno “Stradivari” presso l’auditorium del Museo. Segue cena libera al ristorante del Museo del Violino.
DOMENICA 17 SETTEMBRE 2023. H. 7,30-9,45: Accoglienza partecipanti e deposito furgoni e carrelli presso la sede del Cavec. Foto ricordo singolo partecipante. Raduno partecipanti e accompagnamento in Piazza del Comune con staffette. H. 9,45-10,45: Raggruppamento in Piazza del Comune per foto ricordo. Saluto autorità. H. 10,45: Partenza giro turistico lungo gli argini del Po e le strade della campagna cremonese (circa 70 km). H. 13: arrivo e pranzo al Relais Convento di Persino Dosimo (provincia di Cremona); qui alle h. 15 premiazioni e commiato, e rientro a Cremona (6 km).

SUL SITO DEL CAVEC, INFORMAZIONI E IL REGOLAMENTO:
www.cavec.it/notizia/214-raduno-moto-guzzi-sport-15---cremona---16-17-settembre-2023.html
CONTATTI PER RICHIESTA INFO E PRENOTAZIONI:
Segreteria Cavec: info@cavec.it - Tel. 0372 748694.
Claudio Bonalberti (Clan del Volano) - Tel. 338 2147400.
clandelvolano.it