logo piaggio wide
Community

MOTO GUZZI NATIONAL OWNERS CLUB:
QUELLI DELL’AQUILA A STELLE E STRISCE

Il MGNOC (Moto Guzzi Nazional Owners Club) è un club internazionale che riunisce proprietari di Moto Guzzi e appassionati del marchio. Nato negli Stati Uniti negli anni ’70 (quando apparve la Moto Guzzi Ambassador 750cc, all’epoca in dotazione alla polizia di Los Angeles), vi aderiscono oltre 3.200 associati, in rappresentanza di ben 50 stati, più diverse province del Canada e altri Paesi nel mondo, compresa la divisione europea del club. Il MGNOC organizza raduni, piccoli e grandi: l’appuntamento top annuale è il “MGNOC National Rally”; l’edizione 2016, la 45esima, è in programma in Oregon, dal 23 al 25 giugno prossimi.

2015 MGNOC

Inoltre, i vari clubs (come quelli di Arizona, California, Colorado, Florida, Illinois, Indiana, Kentucky, Maryland Massachusetts, Minnesota, New Hampshire, New Jersey, New York, North Carolina, Ohio, Oregon, Pennsylvania, Virginia, Washington, West Virginia e Wisconsin) organizzano meeting ogni mese, di solito il sabato e la domenica, con colazioni e brunch. Cameratismo, spirito d’amicizia, devozione al marchio italiano è quel che accomuna i Guzzisti americani, e non solo, del Club nazionale guidato da Frank Wedge. Attraverso la newsletter e il sito web del club si scambiano informazioni tecniche e consigli sui modelli Moto Guzzi, spunti di viaggio, prove su strada di modelli vintage e attuali. E, annota Frank Wedge, la maggior parte degli associati sono motociclisti attivi che percorrono miglia e miglia nel corso dell’anno.

“Il nostro primo raduno nazionale è stato organizzato da me e mia moglie, e ha avuto luogo a nord di Manhattan, in Kansas, nell'estate del 1972. Nei successivi diciassette anni si è svolto nello stato del Kansas. Dal 1993 in West Virginia (1994), Arkansas (1995), Stato di Washington (1996), Iowa (1997) e West Virginia (1998). Nel 1999 in New Mexico, a 20 miglia a sud est di Taos”, annota Frank che, con Dennis Sterlace, ha lanciato oltre 45 anni fa l’idea di fondare un club dedicato a Moto Guzzi. Nei decenni il club è cresciuto e continua a far volare alta l’aquila di Mandello negli Stati Uniti.

INFO:
www.mgnoc.com