logo piaggio wide
Community

EVENTO IN TOSCANA, 23 APRILE 2023

EVENTO “STORICO”: PER LA PRIMA VOLTA IL CONGRESSO NAZIONALE DEL VESPA CLUB D’ITALIA (IL 74°) SI È TENUTO A PONTEDERA, LA CITTÀ DELLA VESPA, NEL GIORNO DEL 77° COMPLEANNO DEL MITICO SCOOTER

24 aprile 2023 (G.T.) – Certamente, a detta di organizzatori e partecipanti, Il 74° Congresso Nazionale, l’annuale assemblea dei soci del Vespa Club d’Italia (fondato nel 1949) che, per la prima volta è stato ospitato nella città di Pontedera, patria di Vespa dove è nata 77 anni fa, sarà tra i più ricordati. Proprio perché qui, in questa cittadina toscana, nello stabilimento Piaggio in Viale Rinaldo Piaggio, il mitico scooter, il più conosciuto e amato al mondo, eccellenza del Made in Italy, è nato nel 1946 e dove da allora, ininterrottamente, continua ad essere prodotto.

Dunque, gran fermento alla vigilia dell’evento per allestire il Teatro cittadino (Teatro Era) ed accogliere al meglio oltre 200 sodalizi provenienti da ogni regione italiana (in totale i Vespa Clubs affiliati al Vespa Club d’Italia sono 615, in rappresentanza di oltre 85 mila tesserati); tutti i Vespisti hanno comunque potuto seguire da remoto il congresso, trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook del Vespa Club d’Italia. E grandi emozioni durante tutto l’evento, che si è svolto domenica mattina 23 aprile (in concomitanza con il raduno internazionale Vespa Day che ha animato Pontedera per tutto il weekend): a cominciare dalla presenza di importanti figure rappresentative del mondo Vespistico.

Il Consiglio Direttivo ha, infatti, accolto Mauro Calestrini, Presidente del Vespa World Club (l’ufficiale sodalizio Vespistico mondiale), Riccardo Costagliola, Presidente della Fondazione Piaggio; Luigi Frisinghelli, Conservatore del Registro Storico Vespa e Socio Onorario del Vespa Club d’Italia; Christa Solbach, dal 1984 al 2005 Presidente della F.I.V. (Fédération Internationale des Vespa Clubs); il leggendario “Cavaliere della Vespa” Giuseppe Cau, anch’egli Socio Onorario. In apertura, il Presidente del Vespa Club d’Italia Roberto Leardi ha invitato Luca Cervelli, Presidente del Vespa Club Pontedera (che ha supportato l’organizzazione dell’evento) per un saluto di benvenuto; e c’erano Paolo Lazzerini, Presidente del Vespa Club Pisa nel ruolo di Presidente dell’assemblea, e Fabio Verzoni, Consigliere del Vespa Club Pontedera, in qualità di Segretario.

Fonte immagini: www.facebook.com/VespaClubPisa1949

Sono saliti sul palco, tra gli altri, Matteo Franconi, Sindaco di Pontedera, il quale ha sentitamente ringraziato tutti i partecipanti per la loro presenza, affermando come la città sia stata orgogliosa di accogliere il Congresso Nazionale per la prima volta in 74 anni. Matteo Franconi, coadiuvato da Eugenio Leone (vicepresidente nazionale di ANCI Città dei Motori, circuito di cui fa parte Pontedera) ha poi consegnato a Christa Solbach un riconoscimento che ha richiamato, a vent’anni di distanza l’assegnazione della cittadinanza onoraria di Pontedera per “meriti Vespistici”, il ruolo fondamentale che Christa Solbach ha svolto per decenni per la diffusione del fenomeno Vespistico in Europa e nel mondo.

Scambi di targhe anche con l’ing. Riccardo Costagliola e Luigi Frisinghelli, cui è seguito un accorato discorso di Mauro Calestrini sull’importanza di Vespa come ponte tra le persone di ogni latitudine, spesso divise da ragioni politiche e religiose. Si sono succedute nell’ordine varie relazioni: quella cosiddetta di “missione” da parte di Roberto Leardi, e quelle più propriamente tecniche del Segretario Alessia Galiotto, del Direttore Turistico Antonino De Pasquale e del Direttore Sportivo Leonardo Pilati, che ha presentato gli istruttori del Meeting Under 18 di Gimkana (una bellissima iniziativa di promozione sportiva dedicata ai più giovani, che si è svolta a Martina Franca, in Puglia, nei giorni 11 e 12 marzo 2023; info e immagini su sito e social del VC d’Italia).

Il Consigliere del settore Culturale, Roberto Donati, ha presentato il progetto denominato “Patrimonio Culturale Italiano”, che entro fine anno inizierà la fase operativa. A seguire, le comunicazioni di Carlo Bozzetti, Responsabile Progetti e Sviluppo, e di Franco Benignetti, Responsabile della Logistica. Infine, la relazione del Tesoriere Frederik Rosso, che ha mostrato e commentato il Bilancio Consuntivo 2022 e il Bilancio Preventivo 2023, inframezzato dall’intervento di Vincenzo Emo a nome del Collegio dei Revisori dei Conti.

Altro momento clou del Congresso quello delle premiazioni: primo a salire sul palco Marco Fumagalli, famoso e apprezzato collezionista di Vespa; lo hanno seguito i “Cavalieri in Vespa” e Fabio Cofferati, cui è stato consegnato un trofeo della serie “Grandi Viaggiatori”. Infine, le premiazioni per il “Merito Associativo”, benemerenze attribuite a quei Vespa Club che, a partire dal 1974 (anno d’inizio del Libro Soci ancora in vigore), possono vantare 25, 30, 35, 40 o 45 anni di ininterrotta affiliazione al Vespa Club d’Italia. I 62 sodalizi invitati sono saliti sul palco ed hanno ricevuto il “Crest”, appositamente realizzato, dalle mani dei diversi Consiglieri Nazionali, tra i quali Stefano Crociani e Vincenzo Vitrioli.

Benemerenza al “Merito Associativo”, qui l’elenco dei Vespa Club premiati 2023: www.vespaclubditalia.it/2023/04/la-benemerenza-al-merito-associativo-istituita-dal-vespa-club-ditalia
In un generale clima di festa e di amicizia i lavori si sono chiusi con l’atteso annuncio della sede del prossimo Congresso 2024, che si terrà nella città di Udine, e lo scambio di fasce tra Pontedera 2023 e Udine 2024.

Sx, la locandina realizzata per il 74° Congresso Nazionale del Vespa Club d’Italia (foto di Leonardo Baldini), che s’ispira al dépliant Vespa del 1946 (dx, opera di Martelli), anno di nascita del celebre scooter.

MEMORIES

Si ringrazia per la collaborazione Alessandro Lanzarini del Vespa Club d’Italia.
Fonte immagini del congresso, a fini editoriali: Sezione fotografica del Circolo Culturale e Ricreativo Piaggio (Pontedera). Qui il sito pubblico del CREC Piaggio Sez. Fotografica (i fotografi ufficiali dell’evento), con i bellissimi reportages del 74° Congresso Nazionale del Vespa Club d’Italia e del contemporaneo raduno Vespa Day 2023:
cfcrecpiaggio.altervista.org/vespa-day-2023

SPECIALE ANNULLO FILATELICO PER IL 74° CONGRESSO DEL VESPA CLUB D’ITALIA.
www.vespaclubditalia.it