logo piaggio wide
Community

ROSARIO VESPA CLUB:
DALL’ARGENTINA A SAINT TROPEZ

Grande viaggio, quello degli amici del Rosario Vespa Club, partiti dall’Argentina per arrivare al big event “Vespa World Days 2016” a Saint Tropez, in Francia, con soste intermedie a fine maggio a Roma e in Toscana, a Pontedera: eccoli nelle foto (sopra) – il presidente del Rosario Vespa Club Salvador Mateo Ruiz con Julio Bejarano, Gabriel Moscatello e Mauricio Lopez Salvatierra – davanti alla sede del Gruppo Piaggio e nel vicino Museo Piaggio, dove hanno ammirato la collezione storica di Vespa. Sono quindi ripartiti verso la costa francese per partecipare al più grande raduno mondiale di Vespa (nelle foto sotto).

Un viaggio sognato e preparato da tempo, dice il presidente Salvador Mateo Ruiz (a destra, nello foto sopra), quello di vedere la “fabbrica della Vespa” e di incontrare Vespisti di tutto il mondo ai VWD. E, quest’anno, nel 70° anniversario dell’amato scooter, il sogno si è avverato per il gruppo di amici argentini. Raccontano: “Siamo arrivati a Saint Tropez il 1° giugno, nel grande Vespa Village con camping attrezzato vicino al mare. Abbiamo seguito tutti gli eventi dei VWD, incontrando altri argentini; eravamo Mauricio Lopez Salvatierra, Julio Bejarano, Gabriel Moscatello, Marcelo Seisas, Lucas Martin e Salvador Mateo Ruiz del Rosario Vespa Club; poi Guillermo Lavat del Vespa Club Quilmes Berazategui; Jorge Bayon del Vespa Club Buenos Aires e Alejandro Balsamo, vice presidente del Vespa Club Argentina. Abbiamo anche ritrovato i Vespisti triestini Sandra Carozzi e Mario Pecoraro, che abbiamo conosciuto nel 2014 quando visitarono l’Argentina. E abbiamo salutato tanti altri amici italiani e stranieri. Nella grande serata finale con premiazioni, menzioni d’onore per le nazioni provenienti da più lontano sono andate a Indocina e…all’Argentina! Il 5 giugno, infine, l’addio all’indimenticabile raduno e alle migliaia di Vespisti”.

Il club è molto attivo e organizza iniziative di livello, oltre a raduni e incontri conviviali. Lo scorso maggio, per esempio, ha collaborato con il Consolato Generale d’Italia a Rosario che ha organizzato l’evento “Tanti auguri Vespa!”, d’intesa con la Municipalidad de Rosario e il Museo de la Ciudad, per festeggiare I 70 anni del celebre scooter.

Con gran raduno di Vespisti, provenienti anche da Buenos Aires, Santa Fe e Cordoba, protagonisti di una colorata carovana che ha attraversato le vie cittadine, con ritrovo nel giardino della sede del Consolato, e consegna a tutti del certificato di partecipazione a ricordo dell’evento. (Gentileza Consulado General de Italia en Rosario/Foto Silvio Moriconi).

E ancora: il 4 agosto, il Rosario Vespa Club con Giuseppe D’Agosto, Console d’Italia a Rosario, hanno visitato la scuola C.A.E.B.A. (Centro de Alfabetización y Educación Básica para jóvenes y adultos) donando alcuni tablets, acquistati grazie alla generosità dei partecipanti all’evento per i 70 anni di Vespa. Davvero un bel gesto.

Infine, il Rosario Vespa Club sarà presente con un proprio stand alla “Exposición de motos”, terza edizione, organizzata dal Moto Club Rosario, che si terrà al Parque Nacional a la Bandera, dal 20 al 30 ottobre 2016.