ENG
logo piaggio wide
Community

APE CLUB D’ITALIA

TORNA “EUROAPE”: GRAN RADUNO A CUNEO, DALL’8 AL 10 APRILE 2022, DEDICATO AL MITICO TRE RUOTE

Marzo 2022 – Torna “EuroApe”, imperdibile appuntamento per gli appassionati del mitico “tre ruote” creato da Piaggio da una “costola” della Vespa, nei primi anni del Dopoguerra, per rispondere alle esigenze di mobilità e di trasporto di merci e persone. Ape ha scritto pagine storiche della mobilità urbana e del trasporto leggero: è un veicolo unico, che da oltre settanta anni percorre infaticabile ed operoso le strade di tutto il mondo, caratterizzato da un design e da una simpatia inconfondibili.

(Fonte immagini facebook Club d’Italia: www.facebook.com/apeclubitalia).

E, nei decenni, il piccolo veicolo commerciale ha vissuto una metamorfosi: da cugino “lavoratore” di Vespa a ospite e protagonista glamour di eventi e manifestazioni, tra i più celebrati e ricercati simboli di stile italiani. Questa trasformazione è testimoniata dalle innumerevoli presenze in spot pubblicitari, pellicole cinematografiche ed eventi dove Ape presta il suo famigliare e simpatico profilo.

REWIND – PHOTO GALLERY PRECEDENTI EDIZIONI EUROAPE

E la passione crescente per Ape si è concretizzata nel 2006 quando, per iniziativa del nucleo storico di “Apisti”, nacque l’Ape Club d’Italia, con l’intento di promuovere, appunto, la passione per il tre ruote, salvaguardare e recuperare i veicoli d’interesse storico, coinvolgere le nuove generazioni e coordinare l’attività sportiva delle Ape Proto. Nel perseguimento delle sue attività e obiettivi l’Ape Club d’Italia è supportato da Piaggio Commercial.

REWIND – EUROAPE 2015 A TREVI (PERUGIA) – VIDEO APE CLUB D’ITALIA

 

PROGRAMMA: SFILATE, MOSTRA DEI VEICOLI, ESIBIZIONI “RACING”, ESCURSIONI. La manifestazione EuroApe è organizzata dall’Ape Club d’Italia (Presidente è Jean Claude Aiazzi), con il supporto logistico di Piaggio Commercial: è un meeting che ogni anno fa confluire - in caratteristici Borghi e Città italiane - gli “Apisti” da tutta Italia e dall’estero. L’edizione 2020 sospesa a causa della pandemia, diventa dunque EuroApe 2022 e si svolgerà a Cuneo, nella centrale Piazza Foro Boario, dall’8 al 10 aprile 2022.

COMUNE DI CUNEO – OFFICIAL VIDEO
www.facebook.com/ComunediCuneo/videos/291627433095269

Qui l’Ape Village sarà aperto già da venerdì pomeriggio 8 aprile, dando così il via ai tanti appuntamenti previsti dal ricco programma del weekend; fino a domenica 10 sarà possibile ammirare numerosissimi modelli Ape, che ne rappresenteranno degnamente la sua storia e la sua evoluzione. L’obiettivo degli organizzatori è coinvolgere il Comune di Cuneo e il suo territorio, e sorprendere e stupire il pubblico degli spettatori con il colorato fiume degli appassionati alla guida dei loro amati veicoli Ape, provenienti da tutta Italia e dall’estero (Svizzera, Germania): sono attesi più di 70 veicoli tra modelli storici, Tuning e prototipi da corsa.

E ancora, esposizione dei modelli storici più rilevanti, rari e preziosi di Ape; esibizioni delle potenti Ape da corsa (le versioni “proto”, equipaggiate con motori da 1.000cc per le competizioni in pista), nel piazzale ex Eliporto, con tracciato e box appositamente allestiti. Il pubblico potrà ammirare liberamente i veicoli parcheggiati, scattare foto ricordo, conoscere gli Apisti. Il programma prevede, inoltre, una prima escursione sabato 9 aprile nel pomeriggio in colonna ad Entracque, nella splendida cornice delle Alpi Marittime, per visitare la Centrale Idroelettrica Luigi Einaudi e il centro faunistico “Uomini e Lupi”.

REWIND – OFFICIAL VIDEO: EUROAPE 2019 – PONTEDERA, TOSCANA

 

La colonna rientrerà poi a Cuneo con una seconda sfilata per le vie della città. I veicoli rimarranno esposti tutta la serata in piazza Foro Boario, mentre i partecipanti saranno impegnati nella rituale cena di gala. Alle 9 di domenica 10 aprile riaprirà l’Ape Village, continueranno le esibizioni delle Ape da corsa, sino al momento della sfilata d’onore per le vie di Cuneo, e seconda escursione alla scoperta del territorio: destinazione l’antico Filatoio di Caraglio (con tappa a Boves); edificato a fine Seicento è il più antico setificio d’Europa, recuperato con finalità museali ed espositive; dopo la visita, premiazioni nelle splendide sale del Filatoio. Il rientro a Cuneo, intorno alle ore 15, chiuderà questa 11° edizione di EuroApe, rimandando al 2023 per un nuovo big event in un’altra cittadina italiana.

La prima edizione si svolse a Pontedera (città natale di Ape), provincia di Pisa, nel 2008; cui seguirono Desenzano (Brescia) nel 2009; Biella nel 2010; Pantianicco, provincia di Udine, nel 2011; Pavone (Torino) nel 2014; Trevi (Perugia) nel 2015; Mondaino Tavullia (Rimini) nel 2016; Codroipo (Udine) nel 2017; Salsomaggiore Terme (Parma) nel 2018; ritorno a Pontedera nel 2019 (in occasione del 50° anniversario di Ape 50) ed ora Cuneo, in Piemonte.

INFORMAZIONI E PROGRAMMA DI DETTAGLIO:
www.temperino.it/euroape