logo piaggio wide
Community

PER LA PRIMA VOLTA IN CALABRIA

TORNA IN PRESENZA IL CONGRESSO NAZIONALE DEL VESPA CLUB D’ITALIA: DOMENICA 24 APRILE 2022, AL TEATRO COMUNALE DI REGGIO CALABRIA, VA IN SCENA LA 73° EDIZIONE

Fonte immagini: www.vespaclubditalia.it

Aprile 2022 - Domenica 24 aprile 2022 il Vespa Club d’Italia celebrerà il proprio Congresso Nazionale, il 73° della serie iniziata a Viareggio il 23 ottobre 1949, giorno di nascita dell’Associazione nazionale che riunisce i Vespisti italiani.
L’Assemblea Ordinaria dei Soci si svolgerà a Reggio Calabria nel magnifico scenario del Teatro Comunale “Francesco Cilea” (corso Garibaldi 384, 1.500 posti, il più grande della Regione), dove prenderanno parte ai lavori Presidenti e Delegati dei 603 Vespa Club affiliati, provenienti da tutte le regioni d’Italia. L’Assemblea sarà chiamata ad approvare i consuntivi riguardanti l’esercizio sociale 2021, con la lettura delle relazioni da parte della Presidenza, della Segreteria, della Tesoreria e delle Direzioni di settore, oltre all’illustrazione del Bilancio Preventivo per il 2022. Nel corso della giornata, l’Assemblea sarà anche chiamata ad esprimersi sulla proposta di nomina di un nuovo Socio Onorario.

PILLOLE DI STORIA: CONGRESSI NAZIONALI DEL VESPA CLUB D’ITALIA.

1951: Congressisti all'uscita dalle Terme di Montecatini, il secondo da sinistra è Enrico Piaggio; 1959: Al Congresso del Decennale Enrico Piaggio premia Corradino D'Ascanio. 1959: Il discorso del Presidente Renato Tassinari con al suo fianco Enrico Piaggio. 1961: Il Congresso del 1961 si tiene all'interno della Reggia di Caserta. 1966: Veduta della sala durante il Congresso di Arezzo del 1966. 1969: Per il Congresso del Ventennale dalla fondazione a Viareggio viene apposta una nuova targa ricordo. 1989: Il Congresso del 40° a Viareggio con il "Burlamacco". 1990: Il Congresso del 1990 a Chianciano Terme. 2009: Ancora a Viareggio il Congresso dei 60 anni del Vespa Club d'Italia. 2014: L'assemblea torna a riunirsi nella Capitale. 2016: Il primo Congresso tenutosi a Napoli, la locandina richiama una famosa pubblicità Vespa della fine degli anni 40. Elenco di tutti i Congressi Nazionali del VC d’Italia: nel 2020 e nel 2021 si tennero “a distanza” per via telematica; nel 2022 l’evento torna in presenza.

In occasione del Congresso Nazionale verrà presentato il nuovissimo “Annuario 2022” del Vespa Club d’Italia, una pubblicazione che raccoglie tutte le informazioni istituzionali, i regolamenti, i calendari della nuova stagione e il resoconto dell’attività svolta nell’annata precedente oltre a una ampia parte storica che racconta i 72 anni di vita dell’Associazione. L’Annuario 2022 del Vespa Club d’Italia sarà consegnato in omaggio a tutti i Vespa Club affiliati.
Il Congresso Nazionale del Vespa Club d’Italia 2022 – è la prima volta che si svolge in Calabria - è dunque un bel segnale di “ripartenza”: infatti, dopo due anni, tornerà a svolgersi in presenza, con l’assemblea di Presidenti e Delegati, nel solco di una serie iniziata a Viareggio quando, con la regia di Renato Tassinari, si ritrovarono all’hotel Belmare i Presidenti di quasi tutti i “Gruppi Vespisti” allora esistenti in Italia, che quel giorno – 23 ottobre 1949 – diedero vita al Vespa Club d’Italia.

Fonte: comunicato stampa Vespa Club d’Italia. www.vespaclubditalia.it
(Si ringrazia Alessandro Lanzarini per la collaborazione).

Negli sfondi e qui sotto: foto di gruppo con giovani Vespisti, in occasione del Meeting Under 18 Sud Italia, dello scorso marzo, postate dal Vespa Club Reggio Calabria sulla sua pagina facebook.

( www.facebook.com/vespaclubrc)