logo piaggio wide
COMMUNITY

EVENTO RIEVOCATIVO

TORNA LA “STAFFETTA DELLA PACE” IN VESPA: DA MELEGNANO A BERNA, FINO A CHAMBÉRY E RITORNO

UN VIAGGIO DAL SAPORE EPICO, CELEBRANDO RICORRENZE STORICHE. CENTAURI IN SELLA ATTRAVERSANDO LE ALPI, AL VIA IL 6 GIUGNO 2019.

Maggio 2019 – Grande fermento alla vigilia del tour commemorativo in Vespa, denominato “Staffetta della Pace”, in programma dal 6 all’8 giugno 2019, con partenza da Melegnano (Milano) attraversando le Alpi con tappe a Berna, in Svizzera, e a Chambéry, in Francia (e ritorno). Obiettivo: portare un pugno di terra dell’ossario di Melegnano ai due cimiteri di guerra svizzero e francese, dove riposano alcuni caduti della battaglia risorgimentale dell’8 giugno di 160 anni fa, tra le truppe austriache di stanza a Melegnano e i franco-piemontesi.

L’iniziativa vuole rievocare la prima “Staffetta della Pace” condotta in sella a tre Vespa GS 150 esattamente 60 fa, nel giugno del 1959, in occasione del centenario della battaglia e della nomina a “città” di Melegnano, che fu allora insignita del titolo per decreto della Presidenza della Repubblica Italiana proprio per il contributo dato al Risorgimento e all’unità dell’Italia.
(Photo courtesy immagini storiche dal volume “Staffetta della Pace – Melegnano-Berna-Chambéry”, 60° Anniversario 1959-2019, Gemini Grafica Editrice).

Il raid fu organizzato dall’allora neonato Vespa Club Melegnano e condotto da quattro giovani: Giuseppe Raineri (già dealer Piaggio e fondatore del Vespa Club Melegnano, sodalizio sorto nel gennaio del 1959, ed ecco un altro 60° da ricordare), Pietro Cremascoli, Giuseppe Cremonesi e Vincenzo Ballerini. All’epoca non avevano neanche vent’anni ma tanta voglia di avventura: affrontarono così, macinando quasi mille chilometri, scalando i passi alpini in sella al mitico scooter, una spedizione dal sapore “pioneristico”, coronata da meritato successo.

Seguendo le loro orme, protagonisti della Staffetta 2019 saranno 4 Vespisti: Mauro Tresoldi, Elena Lavesi, Angelo Lavesi e Massimo Arese, con accompagnamento degli indomiti Giuseppe Cremonesi e Vincenzo Ballerini (due dei partecipanti della prima staffetta tricolore) e scorta tecnica al seguito.

I protagonisti della Staffetta della Pace 2019: Mauro Tresoldi, Elena Lavesi, Angelo Lavesi, Giuseppe Cremonesi, Franco Bosio, Massimo Arese, Vincenzo Ballerini. A loro si uniranno Luciano Passoni, Salvatore Maniscalco e la signora Bosio. I Vespisti sono del Vespa Club Lodi.

Con loro ci sarà Luciano Passoni (ideatore del marchio Melegnano Motori), e organizzatore dell’iniziativa. La staffetta è promossa dal Vespa Club di Melegnano, con patrocinio del Vespa Club d’Italia, e del Comune di Melegnano – che festeggia il 60° anniversario del titolo di “città”– in collaborazione con le municipalità di Berna e Chambery.

L’itinerario: la Staffetta della Pace partirà all’alba di giovedì 6 giugno 2019 dall’ossario di via Vittorio Veneto a Melegnano, diretta in Svizzera con attraversamento delle Alpi al San Gottardo e poi al Susten Pass. Prima tappa Berna, dove la delegazione italiana sarà ricevuta dalle autorità locali. Il giorno successivo, la carovana ripartirà con meta Chambéry in terra francese, con incontro con autorità e Vespa Club Chambéry presso il dealer Piaggio locale. Sabato 8 il viaggio di ritorno a Melegnano, dove la spedizione sarà accolta da una gran folla di cittadini e Vespisti, con prevista manifestazione finale dei festeggiamenti domenica 9 giugno, con corollario di eventi della Pro Loco. Il viaggio sarà documentano in dettaglio, con cronache e foto con l’intento di realizzarne una pubblicazione.

Intanto, è già pronto il bel volume “Staffetta della Pace – Melegnano-Berna-Chambéry”, 60° Anniversario 1959-2019, curato da Domenico Parrotta (architetto-designer e pilota) e Luciano Passoni (appassionato ricercatore di sport motoristici ed esperto di comunicazione multimediale), edito da Gemini Grafica, con il patrocinio della Città di Melegnano. Una preziosa testimonianza storica, tra cronache e documenti d’epoca, e ricco corredo di immagini, di eventi e personaggi che hanno lasciato una traccia indelebile, nella storia cittadina quanto nel movimento Vespistico.

Un’altra ricca testimonianza documentale della prima Staffetta del 1959 e della storia del Vespa Club Melegnano è raccolta nel bel volume “Melegnano Motori – Personaggi, auto, moto e altre storie” curato da Luciano Passoni e Domenico Parrotta, pubblicato nel 2017 da Gemini Grafica Editrice, con il patrocinio della Città di Melegnano.

INFO STAFFETTA DELLA PACE:
www.facebook.com/staffettapace