logo piaggio wide
Community

10 E 11 FEBBRAIO 2024

VESPA CLUB D’ITALIA: PREMIAZIONI SPORTIVE E TURISTICHE AL MUSEO PIAGGIO. L’EVENTO CHE CELEBRA LA PASSIONE E UNISCE LE GENERAZIONI

Il “Trofeo dello Sport” vinto dal Vespa Club Artena (Roma) è destinato al Vespa Club che ha totalizzato il maggior numero di punti in una classifica che comprende sia risultati sportivi che meriti organizzativi delle varie manifestazioni.

Febbraio 2024 (G.T.) - La pioggia non ha fermato i Vespisti che, da tutta Italia, in più di mille hanno partecipato al grande evento, accolto al Museo Piaggio di Pontedera sabato 10 e domenica 11 febbraio 2024, dedicato alle Premiazioni Sportive e Turistiche della precedente stagione 2023.

PREMIAZIONI SPORTIVE

Ecco la cronaca, in sintesi, tratta dal resoconto pubblicato sul sito del Vespa Club d’Italia. L’evento-cerimonia delle premiazioni è diventato ormai il secondo più importante appuntamento annuale del Vespa Club d’Italia (che quest’anno festeggia 75 anni dalla fondazione), dopo il Congresso Nazionale. Un pubblico di Vespisti, ogni volta sempre più numeroso ed entusiasta, ha viaggiato verso Pontedera da ogni regione della penisola, per non mancare all’appuntamento con i bellissimi riconoscimenti che il Vespa Club d’Italia ha riservato ai migliori regolaristi, gimkanisti e viaggiatori, tra i quali un numero sempre più cospicuo di rappresentanti del vespismo al femminile e giovanile.

Da sinistra, Roberto Leardi (Vespa Club d’Italia); Leardi con Leonardo Pilati (Sport, sx) e Antonino De Pasquale (Turismo, dx); Riccardo Costagliola (Fondazione Piaggio); Marco Manzoli (Vespa World Club).

Ad accoglierli, insieme con Roberto Leardi, Presidente del Vespa Club d’Italia, affiancato da Leonardo Pilati, Direttore Sportivo, Antonino De Pasquale, Direttore Turistico, c’era Riccardo Costagliola, Presidente della Fondazione Piaggio, il quale sia sabato pomeriggio (riservato allo sport) che domenica mattina (dedicata al turismo) si è complimentato con i presenti per i risultati ottenuti nei vari campionati del 2023. Ore di passione Vespa, cristallina e ricca di emozione, per chiunque all’interno dell’Auditorium del Museo: ore scandite da ovazioni e applausi, in un clima frizzante di amicizia, che ha unito le generazioni, con presenza di tanti giovani Vespiste e Vespisti, e bambine e bambini che lo saranno. Si sa, la passione per il mitico scooter si trasmette fin da piccoli, da 78 anni.

Premiazione Campionato Italiano Vespa Automatiche, categoria Elettriche: la classifica vede un’intera famiglia – padre, madre e figlio – nelle prime tre posizioni. Da sinistra, Leonardo Pilati, i vincitori Gianluca Marinelli, Christian Marinelli e Orietta Palazzetti del Vespa Club Canale Monterano (Roma), con Alessia Galiotto.

Sabato alle 15 sono iniziate le premiazioni sportive, orchestrate dal direttore di settore Leonardo Pilati: i trofei di maggiore importanza sono andati al Vespa Club Artena, che si è aggiudicato il Trofeo dello Sport, e ai Campioni Italiani di Gimkana e Regolarità, cui è stata consegnata, oltre alla coppa, la tradizionale maglia tricolore a bande orizzontali, inaugurata addirittura nel 1958.

(Foto courtesy Vespa Club Pisa)..

Tra coloro che hanno introdotto i vincitori e consegnato i premi, oltre ai componenti del Consiglio Direttivo del Vespa Club d’Italia, anche Marco Manzoli, Segretario Generale del Vespa World Club, seguito da Stefano Tacconi, Direttore Generale di Libertas (l’ente di promozione sportiva al quale il Vespa Club d’Italia è affiliato dal 2024) e Yves Valenza, responsabile motorismo di MotorNext.

“Vespa Club di Pisa ancora sul podio! Enorme soddisfazione per la squadra sportiva del VC Pisa che, anche nel 2023, ha raggiunto ottimi risultati sportivi a livello nazionale: 1° posto categoria Squadre-Campionato Italiano Regolarità Automatiche; cat. Esordienti, Alberto Menciassi 1° posto; cat. Expert, Franco Caccamisi 2° (argento anche nel Campionato Toscano, seguito da Manuel Passeri 3° posto); Categoria Promo, 2° posto per il pilota Graziano Poli. Soddisfatto il Presidente Paolo Lazzerini che ha accompagnato i soci all’evento delle premiazioni al Museo Piaggio. Questi eccellenti risultati, ha detto, confermano il nostro sodalizio quale club forte e presente sulla scena sportiva toscana e nazionale”. Photo courtesy Vespa Club Pisa.

Giuseppe Martino, a nome del Presidente del Vespa Club Valdera, Giampaolo Falabella, ci scrive: “Ero presente alle premiazioni sportive al Museo Piaggio. Come vespista del VC Valdera, ho partecipato con la mia Vespa LX 150, al campionato regionale Toscana Regolarità 2023, categoria Promo, classificandomi al terzo posto. Il 21 aprile prossimo parteciperò al Campionato Italiano Vespe automatiche che si terrà a Pontedera; evento inserito nella manifestazione Vespa World Days del Vespa World Club. Mi cimenterò in questa esperienza, senza troppe speranze di buoni piazzamenti, ma sicuramente utile per confrontarsi con i piloti più esperti di me!”. È questo lo spirito dei Campionati del Vespa Club d’Italia: partecipare, confrontarsi con sano spirito competitivo e, soprattutto, divertirsi. Photo courtesy Vespa Club Valdera.

Decine, inoltre, i riconoscimenti attribuiti ai Campioni regionali delle due specialità, la vera attività di base fondamentale per attrarre giovani e meno giovani per la prima volta alle prese con lo Sport in Vespa. E i campionati 2024 sono già partiti alla grande.

Calendari sportivi nazionali e internazionali stagione vespistica 2024, fonte: www.vespaclubditalia.it

PREMIAZIONI TURISTICHE

Domenica mattina, con la regia del Direttore Turistico Antonino De Pasquale, la festa dedicata alle premiazioni dei Campionati turistici, riservata ai vespisti capaci di totalizzare il maggior numero di chilometri percorsi, per partecipare ai raduni iscritti nel Campionato turistico e nel Trofeo GranTurismo, oltre che nei numerosi Campionati regionali. Premi speciali anche per i vespisti “Senior”, “Junior” e “Donne in Vespa”, quest’ultimo a rappresentare la sempre più forte presenza di signore e ragazze ai raduni nazionali e locali.

Vittorie per il siciliano Antonino Fazio nel Campionato nazionale individuale (foto sopra) e per il Vespa Club Napoli in quello riservato ai Club (foto sotto). Con spontanea esibizione di numerosi rappresentanti del sodalizio partenopeo che hanno festosamente affollato il palco e cantato a squarciagola ‘O surdato ‘nnammurato”.
Calendari e campionati turistici 2024 su: www.vespaclubditalia.it

Sul sito Vespa Club d’Italia è disponibile il Fascicolo Premiazioni 2023 con l’elenco di tutti i premiati:
www.vespaclubditalia.it/2024/02/le-premiazioni-2023-del-vespa-club-ditalia-pontedera-10-e-11-febbraio-2024

Foto dell’evento a cura della Sezione fotografica CREC-Circolo Ricreativo e Culturale Piaggio, Pontedera.
Si ringrazia per la collaborazione Alessandro Lanzarini, Settore Comunicazione del Vespa Club d’Italia.

Grande soddisfazione è stata espressa dal Consiglio Direttivo e da Roberto Leardi, Presidente del Vespa Club d’Italia, sottolineando la grande forza e vitalità del movimento Vespistico italiano e internazionale, e ricordando con Marco Manzoli, Segretario del Vespa World Club, il prossimo grande appuntamento vespistico che sarà ospitato dalla Città di Pontedera: il raduno internazionale Vespa World Days, dal 18 al 21 aprile 2024. Special edition: si celebreranno i 140 di Piaggio (1884-2024), citando anche i 100 anni dello stabilimento di Pontedera, dove Vespa è nata nel 1946 e dove – da allora – è ininterrottamente prodotta per viaggiare sulle strade del mondo.
Info sul sito del Vespa World Club:
vespaworldclub.org/vespa-world-days-2024-pontedera/vwd24_program