logo piaggio wide
Community

IN TOSCANA, 22 E 23 APRILE

VESPA DAY 2023 A PONTEDERA: RADUNO INTERNAZIONALE E CONGRESSO NAZIONALE DEI VESPA CLUB D’ITALIA

Aprile 2023 (G.T.) – L’appuntamento è di quelli immancabili: festeggiare il 77° compleanno della Vespa, nata nello stabilimento Piaggio di Pontedera (Pisa, Toscana) e diventata eccellenza mondiale del Made in Italy. E dunque, Vespisti da ogni dove, soci degli official Clubs italiani (del Vespa Club d’Italia) ed esteri (del Vespa World Club) si ritroveranno nel weekend del 22 e 23 aprile per il Vespa Day 2023 per condividere l’immutata passione.

Museo Piaggio/Collezione Vespa ( www.museopiaggio.it): Nell’aprile 1946 giunsero in fabbrica i primi stampati, che consentirono l’inizio della produzione di serie del primo modello, Vespa 98 MP6 (nella foto sopra, Museo Piaggio). Nel frattempo, il 24 marzo la Vespa aveva fatto la sua prima uscita ufficiale alla Mostra della Meccanica e della Metallurgia di Torino, dove fu addirittura possibile provarla su strada; pochi giorni dopo, il 29, fu la volta del debutto nella Capitale, al campo da golf dell’Acquasanta, alla presenza di stampa e autorità. Il 23 aprile 1946 fu depositato presso l’Ufficio brevetti di Firenze il Modello di Utilità n° 25.546 ‘per una motocicletta a complesso razionale di organi ed elementi con telaio combinato e cofano ricoprenti tutta la parte meccanica’. La registrazione del brevetto segna per convenzione la “data di nascita” di quelloche diventerà lo scooter più famoso al mondo.

Qui, in sintesi, il programma dell’evento promosso da Vespa World Club, Vespa Club d’Italia, Vespa Clubs di Pontedera e di Pisa, Fondazione Piaggio.
PROGRAMMA. Sabato 22 aprile, ore 13: apertura registrazioni dei partecipanti iscritti, al Museo Piaggio di Pontedera (Viale Rinaldo Piaggio n. 7). Ore 14–16: Welcome coffee offerto dalla Fondazione Piaggio e visita libera al Museo Piaggio. Ore 14-18: visita speciale della linea di assemblaggio Vespa, all’interno del vicino stabilimento Piaggio. Ore 20: Cena presso il ristorante aziendale dello stabilimento Piaggio e premiazioni.

Fonte immagine sx e info: www.terredipisa.it/events/raduno-vespa-pontedera
Dx, nuova Vespa GTS, fonte: www.instagram.com/vespa/?hl=en

Domenica 23 aprile, ore 8-9.30: registrazioni al Museo Piaggio. Ore 9: raduno Vespa davanti al Museo e, alle 10, partenza della grande parata di Vespisti. Ore 11.15: “Tutti in posa: photo-time ufficiale” in Piazza Cavour, a Pontedera.
Info iscrizioni: www.dimensioneventi.com/vespaday
La partecipazione è riservata ai soci, regolarmente iscritti, di Vespa club nazionali o internazionali affiliati al Vespa World Club. Sono ammessi all’evento solo veicoli originali Piaggio, autorizzati e assicurati.

Fonte e info: www.facebook.com/vespaclubpontedera

E, considerando l’alta richiesta di partecipazione, c’è anche la possibilità di iscrizione “light”, che comprende welcome kit (bag, adesivo, placca, badge) e partecipazione alla grande parata di domenica. Oltre agli iscritti all’evento, sono attesi a Pontedera numerosissimi Vespisti per un giro in sella tutti insieme.

REWIND. Vespa Club Pontedera Facebook.
La partenza della parata di Vespa dal Museo Piaggio di Pontedera, Vespa Day 2022:

A PONTEDERA IL 74° CONGRESSO NAZIONALE DEL VESPA CLUB D’ITALIA: DOMENICA 23 APRILE. 2023 AL TEATRO ERA. Il 74° Congresso Nazionale del Vespa Club d’Italia è in rampa di lancio: per la prima volta l’Assemblea generale dei Soci si terrà a Pontedera, la città dove Vespa è nata e viene prodotta dal 1946.

Sx, la locandina realizzata per il 74° Congresso Nazionale del Vespa Club d’Italia (foto di Leonardo Baldini), che s’ispira al dépliant Vespa del 1946 (dx, opera di Martelli), anno di nascita del celebre scooter.

Il 74° Congresso Nazionale si svolgerà al Teatro Era, di via Indipendenza, con la collaborazione organizzativa del Vespa Club Pontedera. All’Assemblea sono chiamati a partecipare i Presidenti dei 605 Vespa Club affiliati al Vespa Club d’Italia, provenienti da tutte le regioni del nostro Paese, in rappresentanza degli 85.000 tesserati all’Associazione. All’evento prenderanno parte, in qualità di ospiti d’onore, alcune importanti figure del mondo vespistico nazionale e internazionale, e inoltre saranno consegnati particolari riconoscimenti di nuova istituzione a oltre 60 Vespa Club.
Benemerenza al “Merito Associativo”, qui l’elenco dei Vespa Club premiati 2023:
www.vespaclubditalia.it/2023/04/la-benemerenza-al-merito-associativo-istituita-dal-vespa-club-ditalia
Fonte e info: www.vespaclubditalia.it

VESPA CLUB D’ITALIA, FONDATO NEL 1949.