logo piaggio wide
Community

PREMIAZIONE ALLA GALLERIA BIFFI ARTE DI PIACENZA

VESPA VIDEO ART: ECCO I VINCITORI DEL CONCORSO DEL VESPA CLUB D’ITALIA

Giugno 2022 - Chiuse il 30 maggio le iscrizioni a “Vespa Video Art”, il concorso di video arte indetto dal Vespa Club d’Italia ispirato a Vespa, con grande partecipazione di Vespisti e non solo. L’iniziativa, partita un po’ in sordina, ha superato ogni aspettativa. È stata effettuata una prima scelta tra i numerosi video pervenuti, con la selezione delle dieci opere ritenute migliori, che sono poi state valutate da una giuria così composta: Roberto Leardi, Presidente del Vespa Club d’Italia, Presidente della giuria; Susanna Gualazzini, Curator Galleria BiffiArte di Piacenza e storica dell’arte; Vittorio Tessera, esperto sulla storia della produzione scooteristica, riconosciuto a livello internazionale, autore di una decina di libri sul tema; Marco Iezzi, Curatore della sezione Trasporti del Museo della Scienza e Tecnologia di Milano; Roberto Donati, Responsabile Cultura del Vespa Club d’Italia e ideatore del concorso.

Frames tratti dal video dell’evento di premiazione (facebook Vespa Club d’Italia).

L’evento di premiazione dei primi tre classificati si è svolto il 21 giugno, nelle sale della Galleria BiffiArte di Piacenza, in occasione della mostra “Vespare – Arte, Design e Cultura di un simbolo italiano” (aperta fino al 16 luglio 2022).

Frames tratti dal video dell’evento di premiazione (facebook Vespa Club d’Italia).

Una Vespa GT in palio per il vincitore; computer portatili e targhe ricordo del Vespa Club d’Italia per il secondo e terzo classificato. La premiazione è stata condotta da Roberto Donati, presente Carolina Sharon Moncaleano, organizzatrice del concorso Vespa Video Art, e trasmessa in diretta facebook sul canale del VC d’Italia.
DA RIVEDERE QUI: www.facebook.com/vespaclubditalia/videos/693062995089985

VINCITORE CONCORSO VESPA VIDEO ART 2022:
DIEGO MONFREDINI, “V PER VESPA”.
2° CLASSIFICATO:
MARCO VIANELLO, “VESPA, UNA PASSIONE INFINITA”.
3° CLASSIFICATO:
CARMINE PICARO (AMICI DELLA VESPA/MOTTOLA).

Nel corso dell’evento sono stati presentati varie clip tra le migliori dieci selezionate, decretati i vincitori e trasmessi i loro video; al video – di Gabriele Balordi - presentato dal Vespa Club Piacenza è stato assegnato un ‘premio speciale’, un’opera di Luca Moretto, artista veneto (creatore della Vespa Venice© esposta al Museo Piaggio di Pontedera), che ha anche curato la livrea della Vespa con la quale Fabio Cofferati (presente alla serata) nel 2021 ha compiuto il suo viaggio in direzione Tokyo.

Frames (evento premiazione, facebook VC d’Italia), tratti dai video dei primi tre classificati, da sx: Monfredini (1°), Vianello (2°), Picaro (3°).

E ancora, menzione speciale per il team dell’istituto d’istruzione superiore Arrigo Serpieri di Castel di Sangro (professoresse Simona Gasbarro e Emanuela Pescarini, studenti Alessia Cianflocca, Dante Balsamo e Claudio Colantoni), che hanno realizzato il video “Via con me”.
Un concorso che ha appassionato, e già i Vespisti si augurano una nuova edizione l’anno prossimo.

(Fonti: Vespa Club d’Italia.it; facebook VC d’Italia).

VESPA CLUB D’ITALIA:
www.vespaclubditalia.it