ENG
logo piaggio wide
Corporate

PARTNERSHIP

AUTOLIV E IL GRUPPO PIAGGIO UNISCONO LE FORZE PER SVILUPPARE UN AIRBAG PER SCOOTER E MOTO

(Stoccolma-Svezia, Pontedera–Italia 4 novembre 2021)  Autoliv, Inc. (NYSE: ALV e Borsa di Shanghai: ALIVsdb), leader mondiale nei sistemi di sicurezza per l'automotive, e il Gruppo Piaggio (PIA.MI), uno dei principali produttori di scooter e moto, hanno avviato una collaborazione con l'obiettivo di sviluppare un airbag per le due ruote, per una maggiore sicurezza e tranquillità di guida.

L’accordo è stato sottoscritto dalle parti per sviluppare insieme airbag che saranno montati sul telaio dei veicoli e si apriranno in millisecondi, garantendo una maggiore protezione dei conducenti di veicoli a due ruote e rendendo ulteriormente piacevole l’esperienza di guida.
I motocicli sono sempre più diffusi nel mondo, una popolarità dovuta sia all'urbanizzazione e alla densificazione urbana, sia alla comodità e semplicità di utilizzo dei veicoli a due ruote. Oggigiorno tali veicoli sono dotati di sistemi di sicurezza avanzati, come l’ABS (AntiBlockierSystem) e l’ASR (Controllo Elettronico Trazione), e la dotazione di airbag contribuirà a un ulteriore step in questa direzione.

"Autoliv è impegnata nel proprio progetto Saving More Lives e per fornire soluzioni salvavita di livello mondiale per la mobilità e la società. Per questo stiamo sviluppando prodotti che possano proteggere specificamente utenti della strada maggiormente esposti. Lo sviluppo di questi prodotti è parte integrante della nostra agenda di sostenibilità e un passo importante verso il nostro obiettivo di salvare 100.000 vite all'anno entro il 2030",
ha affermato Mikael Bratt, CEO e Presidente di Autoliv.

Autoliv ha sviluppato i concept iniziali con strumenti di simulazione avanzati e ha condotto crash test in scala reale. Autoliv lavorerà ora con il Gruppo Piaggio per sviluppare ulteriormente il prodotto e valutarne il potenziale di commercializzazione.

(Comunicato stampa congiunto AUTOLIV-PIAGGIO GROUP).

Autoliv. Autoliv, Inc. è leader mondiale nei sistemi di sicurezza per i veicoli. Attraverso le nostre filiali sviluppiamo, produciamo e commercializziamo sistemi di protezione come airbag, cinture di sicurezza e volanti, nonché sistemi di protezione per i pedoni per tutte le principali case automobilistiche del mondo. I nostri oltre 68.000 collaboratori in 27 Paesi condividono la nostra vision, ovvero salvare più vite, e credono che la qualità sia al centro di tutto ciò che facciamo. Disponiamo di 14 centri tecnici e 20 piste di prova. Nel 2020 abbiamo totalizzato vendite per oltre 7.447 milioni di dollari statunitensi. Le nostre azioni sono quotate alla Borsa di New York (NYSE: ALV) e le ricevute di deposito svedesi al Nasdaq di Stoccolma (ALIV sdb).
Per maggiori informazioni 
www.autoliv.com.

Gruppo Piaggio. Fondato nel 1884, il Gruppo Piaggio è il più grande produttore di scooter e moto d’Europa, nonché uno dei maggiori leader di settore a livello mondiale. Il Gruppo Piaggio è quotato in Borsa Italiana dal 2006 (PIA.MI) e ha tre principali linee di business: i veicoli a 2 e 3 ruote (scooter e moto), i veicoli commerciali leggeri e la divisione robotica (PFF) sviluppata a Boston. Il portfolio del Gruppo include alcuni dei marchi più iconici e rinomati dell’industria della mobilità leggera, quali Piaggio, Vespa, Moto Guzzi, Aprilia, Derbi, Ape e Piaggio Commercial. Il Gruppo Piaggio conta oltre 6.600 dipendenti, distribuisce i propri prodotti in oltre 100 Paesi, ha sei stabilimenti industriali, ubicati in Italia, India, Cina, Vietnam e America. Inoltre, il Gruppo ha quattro centri di ricerca e sviluppo con circa 1.000 dipendenti. Gruppo Piaggio www.piaggiogroup.com