logo piaggio wide
CORPORATE

ASSOCIAZIONE NAZIONALE

CONFINDUSTRIA ANCMA COMPIE 100 ANNI

Schermata home page sito web www.ancma.it

IL PRESIDENTE PAOLO MAGRI: “DAL 1920 L’INDUSTRIA DELLE DUE RUOTE IN ITALIA HA UNA VOCE SOLA, VALORI ASSOCIAZIONISMO ATTUALI IN UN MOMENTO COSI’ DIFFICILE”.

Milano, 23 Giugno 2020L’Associazione Nazionale Ciclo Motociclo e Accessori compie oggi 100 anni. Era infatti il 23 giugno 1920 quando a Milano, con un manipolo di una trentina di imprese del settore, muoveva i primi passi quella che nel corso del tempo si è evoluta da cooperativa di servizi fino a diventare una strutturata associazione di categoria con 159 associati. Socio unico di EICMA S.p.A., la realtà che organizza nei padiglioni di Fiera Milano a Rho l’evento espositivo più importante al mondo per il settore, ANCMA offre rappresentanza a un comparto che fattura circa 5,5 miliardi di euro e impiega più di 20 mila dipendenti diretti, che con l’indotto e la rete commerciale salgano a oltre 60 mila addetti.

Gruppo Piaggio al salone internazionale Eicma 2019, Fiera Milano Rho.

In una lettera inviata stamane alle consociate, il presidente di ANCMA Paolo Magri ha sottolineato “l’attualità dei valori della rappresentanza e dell’associazionismo, soprattutto in un momento così difficile e di fronte alle sfide che attendono l’intera industria della mobilità”. “Volgendosi indietro – si legge ancora nella missiva – la storia ci insegna che al termine delle prove più dure che ha affrontato il nostro Paese, il ritorno alla normalità è in qualche misura passato sempre attraverso il protagonismo dell’industria che ANCMA rappresenta”.
“Dal 1920 la nostra industria ha una voce sola e ripercorrere il lungo cammino intrapreso dall’associazione e la storia delle vertenze con le istituzioni, rileggere le sconfitte e i risultati ottenuti, – ha aggiunto Magri – ci consente anche di riflettere sul contributo determinante che ANCMA ha dato alla diffusione delle due ruote, alla promozione del loro valore sociale ed economico, come anche alla crescita delle rispettive comunità di utenti, sportivi e appassionati”.
Tra gli associati ad ANCMA numerosi brand che hanno fatto e continuano a scrivere la storia imprenditoriale e sportiva in ambito ciclistico e motociclistico, eccellenze del Made in Italy nel settore dei componenti e dell’abbigliamento, ma anche le prestigiose case estere, che trovano in quello italiano uno dei mercati più importanti e significativi.

Vespa, eccellenza del Made in Italy. Campagna adv 2020 dell’ultima creazione: Vespa Primavera by Sean Wotherspoon.

L’Italia occupa saldamente la prima posizione in Europa anche in termini di produzione con 320 mila moto e 2,5 milioni di biciclette che escono dagli stabilimenti presenti sul territorio nazionale.

(Fonte: Comunicato stampa Confindustria ANCMA).
Nelle immagini di sfondo a questo articolo: sx, nuovo Piaggio Medley 2020; dx, nuova campagna adv Moto Guzzi V85 TT.

LEGGI ANCHE: CONFINDUSTRIA ANCMA ED EICMA LANCIANO LA CAMPAGNA #USALEDUERUOTE:
wide.piaggiogroup.com/articles/markets/confindustria-ancma-ed-eicma-lanciano-la-campagna-usaledueruote