logo piaggio wide
MARKETS

GRUPPO PIAGGIO: 200 MOTOPLEX NEL MONDO OFFRONO VEICOLI PIAGGIO, VESPA, APRILIA E MOTO GUZZI

motoplex gruppo piaggio

PROSEGUE IL RAFFORZAMENTO DELLA RETE DISTRIBUTIVA. PROSSIMA APERTURA A BANGKOK, FLAGSHIP STORE DA 1.000 METRI QUADRI, UNO DEI MOTOPLEX PIÙ GRANDI AL MONDO.

motoplex gruppo piaggio 2

Prosegue rapido il rafforzamento della rete distributiva degli store multibrand del Gruppo Piaggio lanciati solo due anni fa. In pochi mesi il Gruppo ha, infatti, inaugurato 60 nuovi punti vendita e ha chiuso il 2016 raggiungendo l’importante traguardo di 200 Motoplex aperti nel mondo in Europa, nelle Americhe, in Oceania, in Asia e nel sub-continente indiano, che si affiancano alla rete distributiva tradizionale.

motoplex gruppo piaggio 3

Tra i principali Motoplex inaugurati negli ultimi mesi, figurano quelli inglesi di Londra e Liverpool, quello nella capitale austriaca Vienna, e ancora nella capitale portoghese di Lisbona, nella città tedesca di Stoccarda, a Tolone sulla costa azzurra. In Australia è stato aperto un Motoplex a Sydney, mentre in Asia si segnalano le aperture a Taipei (capitale di Taiwan), nelle città indonesiane di Jakarta e Bali, di Port Louis (capitale delle Mauritius) e, per concludere, quella di Ho Chi Minh city, in Vietnam.

motoplex gruppo piaggio 4

Prossimamente è inoltre prevista l’apertura a Bangkok di uno dei Motoplex più importanti al mondo. Quello della capitale thailandese sarà un flagship store di quasi 1.000 metri quadrati, suddivisi tra area espositiva (comprensiva di area lounge e bar) e officina, in rapporto di 70/30. Grazie al Motoplex di Bangkok il Gruppo Piaggio amplierà la propria offerta nel mercato thailandese, introducendo il business delle moto con i brand Aprilia e Moto Guzzi, che si affiancheranno al segmento consolidato degli scooter Piaggio e Vespa, e potrà così rafforzarsi ulteriormente in un mercato in forte espansione, incrementando il proprio focus nel continente asiatico.

motoplex gruppo piaggio 5

motoplex gruppo piaggio 6

I Motoplex offrono complessivamente i prestigiosi marchi del Gruppo (Piaggio, Vespa, Aprilia e Moto Guzzi), rappresentando una formula di flagship store multimarca del tutto innovativa, in linea con la nuova strategia globale di esperienza in-store che il Gruppo Piaggio sta sviluppando nelle principali aree metropolitane di tutto il mondo.

motoplex gruppo piaggio 7

Motoplex è, infatti, un concetto di store proiettato verso il futuro, che consente al dealer di sfruttare più marchi e prodotti all'interno dello stesso spazio in una nuova frontiera di retail nella industry delle moto: i Motoplex sono pensati per offrire ai propri clienti una prospettiva coinvolgente del mondo delle due ruote, in uno spazio nel quale, oltre ai veicoli e ai relativi accessori, può trovare merchandising dedicato, in molti casi l’officina, e trascorrere un momento di intrattenimento e divertimento nel corner bar e nella lounge, dove discutere ad esempio su gare o programmare prossime uscite in moto.

motoplex gruppo piaggio 8

Grazie alla formula Motoplex, il Gruppo Piaggio ha registrato negli anni un miglioramento del mix prodotto venduto grazie all’up-selling e al cross-selling, un notevole aumento delle vendite di accessori e merchandising e un sensibile incremento del sell out moto per i punti vendita “tradizionali” dal momento della conversione nel nuovo format.
(Milano, 19 gennaio 2017).

INFO:
www.motoplexpiaggio.com