logo piaggio wide
CORPORATE

WIDE REWIND
BY 06/15

ANNIVERSARY

COMPLEANNI: VESPA 150 GS E VESPA 90 SS

VESPA GS (GRAN SPORT): LO SCOOTER PIU’ BELLO DEL MONDO

60° ANNIVERSARIO: 1955-2015. La 150 GS è la prima Vespa con caratteristiche sportive a essere prodotta in grande serie, frutto delle esperienze maturate nelle competizioni dalla Squadra Corse Piaggio. Il motore, caratterizzato da alcune soluzioni tecniche sperimentate sulla Vespa Sei Giorni (il modello “racing” che dominava le competizioni di regolarità, in voga negli anni Cinquanta), ha l’immissione diretta nel cilindro ed è capace di 8 CV a 7.500 giri. Il cambio a quattro marce, la sella allungata e le grandi ruote da 10 pollici modificano sostanzialmente la linea di Vespa, che si scopre veicolo grintoso e capace di prestazioni “mozzafiato”.

Si tratta dunque di un modello Vespa che rappresenta una pietra miliare nella storia degli scooter: le sue caratteristiche tecniche ed estetiche lo rendono infatti così affascinante da meritarsi, sin dal suo lancio 60 anni fa— la definizione di “scooter più bello mai prodotto al mondo”. Vespa GS nasce nel 1955, e sarà prodotta in 5 serie sino agli inizi degli anni Sessanta.

Il motore, rispetto alle versioni contemporanee della GS, è potenziato e con carburatore direttamente innestato sul cilindro; la carrozzeria è rastremata per una migliore penetrazione nell'aria. Il primo modello (VS1) si distingue dagli altri successivi per avere i cavi che passano esterni al manubrio. Vespa GS (Gran Sport) è ancora oggi una delle più ricercate e amate dai collezionisti worldwide.

SCHEDA TECNICA. MOTORE: monocilindrico a due tempi. ALESAGGIO: 57 mm. CORSA: 57 mm CILINDRATA: 145,6cc. VELOCITÀ MASSIMA: 101 Km/h. SOSPENSIONI: con molla elicoidale e ammortizzatore idraulico su entrambe le ruote. FRENI: a tamburo. PNEUMATICI: 3,50-10".

VESPA 90 SS (SUPER SPRINT): LA SPORTIVA DEI RUGGENTI ANNI ‘60

50° ANNIVERSARIO: 1965-2015. La Vespa 90 SS (Super Sprint) rappresenta la Vespa sportiva per eccellenza degli anni ’60. Piccola, compatta e dalle prestazioni elevate, dal punto di vista estetico è caratterizzata dalla posizione della ruota di scorta, posta in verticale al centro della pedana e sormontata da un finto serbatoio (in realtà è un porta-oggetti), con tanto di cuscino poggia-petto come nelle motociclette da competizione.

La 90 SS, d’altra parte, partecipa in quegli anni a un certo numero di gare sportive, dal Giro d’Italia alla velocità in circuito sulle piste di Imola e Vallelunga; particolarmente elevate le sue prestazioni nei percorsi a gimkana, dove primeggia grazie all’estrema maneggevolezza. Prodotta in poco più di 5.000 esemplari dal 1965 al 1971, il suo indiscutibile fascino la rende ancora oggi uno dei modelli più ricercati dai collezionisti.

SCHEDA TECNICA. MOTORE: monocilindrico a due tempi. ALESAGGIO: 47 mm. CORSA: 51 mm. CILINDRATA: 88,5 cc. VELOCITÀ MASSIMA: 93 Km/h. SOSPENSIONI: con molla elicoidale e ammortizzatore idraulico su entrambe le ruote. FRENI: a tamburo. PNEUMATICI: 3.00x10".