ENG
logo piaggio wide
Corporate

DOPPIO COMPLEANNO

WIDE PIAGGIO GROUP MAGAZINE: DA 10 ANNI NEL WEB. IL DEBUTTO ONLINE NELL’APRILE 2013, E DA 30 ANNI È TESTATA GIORNALISTICA

Sx, il primo numero di Wide Piaggio Group magazine digitale, online dall’aprile 2013; dx, il secondo numero.
Tutte le pubblicazioni sono disponibili nel sotto-testata in ‘Wide collection: archivio articoli e precedenti edizioni’:
wide.piaggiogroup.com/archive

28 Aprile 2023 (G.T.) - Doppio compleanno per la rivista del Gruppo Piaggio: è diventata digitale 10 anni fa, nell’aprile 2013, ed è testata giornalistica da quasi 30 anni (registrata il 15/05/1993).
La storia, in sintesi, La prima rivista aziendale è stata "Piaggio", edita dal gennaio del 1949 fino agli anni '80. Successivamente, è stata pubblicata la rivista "Piaggiornale" a partire dal 1993 (anno di iscrizione della testata al Tribunale di Pisa, editore è Piaggio & C. Spa), con ulteriori aggiornamenti nella denominazione della testata in "P&Co. Piaggio and Company Group Edition" e quindi in "Wide Piaggio Magazine", trimestrale, stampato fino al 2011 (tiratura 20 mila copie); sin dal 1993 la rivista è stata distribuita in Italia e all’estero, a clienti, dealer, importatori, consociate, dipendenti, istituzioni e media.

Versione cartacea, trimestrale, numeri di marzo e dicembre 2011, ultimo anno del tipografico ‘visto, si stampi!’.

Dalla carta al web. Nel 2012 la scelta aziendale di abbandonare la carta stampata e di trasformare Wide in rivista digitale, con l’allora grandi novità dei video e dei social channels inseriti negli articoli, definendo in house il nuovo progetto editoriale, così ampliando ulteriormente il suo pubblico esterno worldwide, che ha debuttato nel web nell'aprile 2013 quale magazine online con indirizzo url dedicato:

wide.piaggiogroup.com

Inizialmente la rivista aveva periodicità trimestrale, ed era suddivisa in due macro-sezioni: Scooter, Motorcycle.

‘Wide collection: archivio articoli e precedenti edizioni’: wide.piaggiogroup.com/archive

Cinque anni dopo, nell’aprile 2017 Wide si evolve ancora, superando i concetti di periodicità fissa e divisione tra business; infatti, il nuovo progetto editoriale (sempre ideato e realizzato in house), segna il passaggio da periodico trimestrale digitale a news magazine online (pubblica, gratuita costantemente aggiornata), e prevede cover + 12 rubriche + archivio.

‘Wide collection: archivio articoli e precedenti edizioni’: wide.piaggiogroup.com/archive

La testata si completa così in “Wide Piaggio Group Magazine” (WEB), in linea con la lunga tradizione del Gruppo Piaggio nell’editoria aziendale, ossia continuando ad essere bilingue, italiano e inglese (a sottolineare la forte vocazione internazionale dell’Azienda), all brands e all businesses. Da 10 anni rivolta al vasto e indifferenziato pubblico che naviga in internet, per informarlo, sorprenderlo e incuriosirlo con notizie sui nostri brands, gamme prodotti, eventi, mercati, innovazione, viaggi e personaggi, storie e communities… Una valanga di articoli e immagini, talvolta inviati dagli stessi lettori… around the world.

‘Wide collection: archivio articoli e precedenti edizioni’: wide.piaggiogroup.com/archive

Wide magazine oggi. Aggiornato di recente (revise grafica, funzioni share e search, rapido cambio lingua…), è ottimizzato per tutti i devices (si può navigare da pc, smartphone, tablet), ed essendo continuamente aggiornato ha un posizionamento elevato nei motori di ricerca (CEO). Oltre che dall’indirizzo web diretto, il link per accedere a Wide è presente: in home page del sito Piaggiogroup.com (e sezione Press), nelle home page dei siti dei Brand (bottom, sezioni Corporate).

30 anni di avvenimenti. Gli ultimi 30 anni di notizie e immagini pubblicate dall’house organ sono tuttora accessibili e a disposizione del pubblico. Infatti, le collezioni delle edizioni cartacee della rivista del Gruppo sono state conferite all’Archivio Storico della Fondazione Piaggio (consultate da studenti per tesi universitarie, da ricercatori, scrittori, redattori…). Ed anche tutte le edizioni online dell’ultimo decennio – Wide collection – sono ugualmente disponibili nell’archivio presente nel sotto-testata, costantemente aggiornato:

wide.piaggiogroup.com/archive

‘Wide collection: archivio articoli e precedenti edizioni’: wide.piaggiogroup.com/archive

I dati di marzo 2023 (quantificazione non ponderata dei dati registrati dal server della rivista al 31/03/2023): accessi alle risorse totali1.424.485 (da aprile 2017: oltre 75 milioni); visualizzazioni pagine 76.216 (da aprile 2017: oltre 4 milioni); visite 26.158 (da aprile 2017: oltre 2 milioni). Dati peraltro congruenti con altri sistemi di analisi, come Google Analytics. Canale YouTube (archivio video): dall’iscrizione (30/9/2014) a fine aprile ha registrato oltre 1 milione di visualizzazioni. Curiosità: il magazine è letto in oltre 30 Paesi del mondo.

A big thank, anzi due. Un primo grazie per l’apprezzamento e per i contributi va ai lettori, in continuo aumento, che si rivolgono alla rivista online di Gruppo per segnalare notizie o per varie richieste. Dal lettore americano Nathan che vuole ordinare una Aprilia Tuareg 660, colore Martian Red, e chiede se è possibile che gli sia consegnata a casa (richiesta prontamente accolta dal team di Piaggio Group Americas) ai numerosi viaggiatori che girano il mondo in sella a scooter e moto del Gruppo Piaggio, inviando reportage. Il secondo grazie va a colleghe e colleghi, enti, importatori e consociate del Gruppo, che ugualmente segnalano notizie trasformate poi in articoli pubblicati su Wide magazine.

Per info e proposte, scrivi a Wide: wide@piaggiogroup.com