ENG
logo piaggio wide
Eventi

VESPA E (RED) PER IL WORLD AIDS DAY 2023

AL MOTOPLEX MILANO CITY LOUNGE, EMOZIONI E RIFLESSIONI ALL’EVENTO “A CONVERSATION WITH COSMOPOLITAN”: TALK CON LAVINIA FARNESE ED ELENA DI CIOCCIO

Da sinistra: Elena Di Cioccio con Lavinia Farnese. Photo: Matteo Bianchi | Hearst Visual Hub.

Dicembre 2023 (G.T.) – Ci vuole coraggio. Per dichiararsi sieropositiva e per condividere in pubblico la propria esperienza, offrendola per promuovere conoscenza e consapevolezza su un tema, quello dell’AIDS, per molto tempo taciuto e stigmatizzato.

Photo: Matteo Bianchi | Hearst Visual Hub.

Elena Di Cioccio, attrice e conduttrice televisiva e radiofonica, questo coraggio ce l’ha eccome, tanto da riversarlo nel suo libro “Cattivo Sangue”, in cui racconta come ha vissuto e che cosa ha imparato in questi ultimi 20 anni (dei suoi quasi 50 anni, portati con disinvoltura e piglio ironico) da quando scoprì di essere sieropositiva.

Elena è stata la protagonista, con Lavinia Farnese, Direttore responsabile e digital director di Cosmopolitan Italia, del live talk “A conversation with Cosmopolitan”: evento presentato da Vespa e (RED) e ospitato al Motoplex Milano City Lounge (flaghship store del Gruppo Piaggio), lo scorso 1° primo dicembre, in occasione della giornata mondiale di contrasto all’AIDS (World Aids Day 2023).

Elena si è raccontata, con sincerità e un pizzico di irriverenza, incalzata con garbo da Lavinia Farnese, davanti ad un pubblico attento e partecipe, che non ha perso una parola. “Ogni giorno – ha detto l’attrice, anche attivista sulle tematiche legate all’AIDS che ben conosce – comunico con tante persone che stanno ancora nascoste: pochi i coming out”.

Foto sx, Lavinia Farnese, Direttrice della rivista Cosmopolitan, con Davide Zanolini, Direttore Marketing & Communication del Gruppo Piaggio; foto dx, da sinistra: Elena Di Cioccio, Lavinia Farnese e Marika Pisoni, Head of Consumer Relations, Media & CSR del Gruppo Piaggio. Photo: Matteo Bianchi | Hearst Visual Hub.

Come se ammalarsi fosse (ancora) una vergogna, un segreto da proteggere a tutti i costi, pur di non affrontare il giudizio altrui. Invece Elena è riuscita, non senza sofferenza, a diventata una “voce” ascoltata e seguita, che si emoziona e che emoziona, narrando senza falsi pudori come si è trasformata la sua vita, come sono cambiati il rapporto con il suo corpo e le relazioni con gli altri. “Rispetto agli anni Ottanta e Novanta - ha annotato - quando l’emergenza era alta, e le campagne di sensibilizzazione avevano l’obiettivo di spaventare il pubblico invece di educarlo, oggi di AIDS non si parla quasi più”. Ma i contagi, seppur ridotti, continuano.

Photo: Matteo Bianchi | Hearst Visual Hub.

Ben vengano, quindi, iniziative come questa, promossa da Vespa (RED) e Cosmopolitan, per condividere e coinvolgere, soprattutto i più giovani. In un luogo amichevole e informale, con Vespa Elettrica in livrea rossa (RED) per immancabili selfie con lo sfondo-manifesto: “Powe (red) by love”.

Da leggere - L’articolo di Cosmopolitan sull’evento:
www.cosmopolitan.com/it/lifecoach/news-attualita/a46093870/elena-di-cioccio-vespa-red-hiv
Il testo di Elena Di Cioccio, raccolto da Lavinia Farnese e pubblicato su Cosmopolitan, in occasione del WAD 2023:
www.cosmopolitan.com/it/lifestyle/digital-cover-cosmopolitan/a46006388/elena-di-cioccio-cosmopolitan-vespa-hiv-aids
Elena Di Cioccio Instagram:
www.instagram.com/elenadicioccio/?utm_source=ig_embed&ig_rid=3bb0250a-ebd9-4975-b7fb-99df1d5f0a3a

Photo: Matteo Bianchi | Hearst Visual Hub.

WORLD AIDS DAY. La Giornata mondiale di contrasto all’AIDS è celebrata in tutto il mondo il 1° dicembre di ogni anno: fu istituita nel 1988 per volontà dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per rendere più consapevoli le persone, sensibilizzarle su rischi, prevenzione e cure riguardo alla patologia; questa fu riportata nella letteratura medica per la prima volta nel 1981, anche se già negli anni Settanta furono segnalati casi isolati negli Stati Uniti e in altre aree del mondo (come Haiti, Africa, Europa). In oltre 40 anni, l’AIDS ha mietuto 25 milioni di vittime, ed è considerata tra le epidemie più distruttive della storia. Negli anni, l’accesso alle terapie ed ai farmaci ha ridotto il numero delle vittime e migliorato la qualità della vita di molti.

1 DICEMBRE 2023, WORLD AIDS DAY, LAS VEGAS – (RED) VIDEO:

This #WorldAIDSDay, @U2 and @SphereVegas were lighting up Las Vegas to celebrate tens of millions of lives saved in the fight against AIDS. The fight isn’t over yet. Let’s #endAIDS!. Source and info: www.red.org
In occasione del #WorldAIDSDay, @U2 e @SphereVegas hanno illuminato Las Vegas per celebrare decine di milioni di persone di vite salvate nella lotta contro l’AIDS. La lotta non è ancora finita. Fonte e info: www.red.org

Da decenni, la lotta per debellare la malattia, causata dal virus HIV, è continua, coinvolgendo governi, istituzioni, associazioni e organizzazioni, come l’americana (RED), fondata da Bono & Bobby Shriver nel 2006. (RED) crea partnership con i brand più iconici al mondo, come Vespa, dando vita a prodotti unici per la raccolta di fondi, fondamentali per combattere l’AIDS, con l’obiettivo di debellare la malattia.
(RED): www.red.org
VESPA ELETTRICA (RED):
www.vespa.com/it_IT/modelli/elettrica/elettrica-red-70-electric-motorcycle-2022

SOCIAL CORNER – VESPA FACEBOOK:
www.facebook.com/vespa.it/?brand_redir=19154214559

PER SAPERNE DI PIÙ.
OMS-WAD 2023:
www.who.int/campaigns/world-aids-day/world-aids-day-2023
Ministero della Salute:
www.salute.gov.it/portale/news/p3_2_1_1_1.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&p=dalministero&id=6076
Istituto Superiore di Sanità:
www.epicentro.iss.it/aids/storia

LEGGI ANCHE L’ARTICOLO PRECEDENTE:
wide.piaggiogroup.com/articles/events/vespa-&-red-insieme-al-world-aids-day-2023