ENG
logo piaggio wide
Eventi

GRANDE SPORT INTERNAZIONALE, DALL’11 AGOSTO AL 4 SETTEMBRE

CAMPIONATI EUROPEI DI NUOTO ROMA 2022: 1.500 ATLETI DI 50 NAZIONI. C’E’ VESPA NEL VIDEO UFFICIALE: IN SELLA, I CAMPIONI GREGORIO PALTRINIERI E L’UCRAINA KARYNA SNITKO

Fonte immagini, sx brochure: #Roma2022, dx: www.facebook.com/Federnuoto

14 Luglio 2022, Conferenza stampa in Campidoglio, Roma - Roma 2022 ha svelato le medaglie e il video ufficiale con i partner istituzionali, gli sponsor, gli operatori della comunicazione e i suoi campioni. E’ iniziato ufficialmente il countdown verso la 36esima edizione dei Campionati Europei di nuoto - nuoto in acque libere, nuoto sincronizzato, tuffi e tuffi dalle grandi altezze - in programma a Roma dall'11 al 21 agosto 2022, cui seguiranno gli Europei Master dal 24 agosto al 4 settembre.

Foto di Giorgio Scala/DBM. Conferenza stampa in Campidoglio, Verso #Roma2022

Nella sala della Protomoteca in Campidoglio, il Presidente della Federazione Italiana Nuoto Paolo Barelli, il Sindaco di Roma Capitale, nonché padrone di casa, Roberto Gualtieri, il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega allo sport Valentina Vezzali, il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, il Presidente e Amministratore delegato di Sport e Salute Vito Cozzoli e i Campioni del mondo Gregorio Paltrinieri, Lucrezia Ruggiero e Giorgio Minisini hanno presentato l'evento dell'estate sportiva romana ed internazionale, nella conferenza stampa moderata dall'ambassador Massimiliano Rosolino.

EUROPEI DI NUOTO ROMA 2022. La storia. La meraviglia. I campioni.
Official video Federazione Italiana Nuoto.

Il video ufficiale. Un minuto e mezzo tra Dolce Vita e Grande Bellezza. Il vincitore di tutto Gregorio Paltrinieri e la campionessa ucraina dei 400 stile libero Karyna Snitko girano la Capitale in Vespa come Audrey Hepburn e Gregory Peck in Vacanze Romane; attraversano Piazza Navona, il ponte di Castel Sant'Angelo, la Fontana dell'Acqua Paola del Gianicolo, Piazza del Popolo per giungere a Fontana di Trevi dove lanciano due monete, esprimendo pari desideri: europei di successo e la fine dei conflitti nel mondo. Le monete, infine, si scioglieranno diventando nuotatori, sincronette e tuffatori.

Roma 2022: Le medaglie. Official video Federazione Italiana Nuoto.

Meravigliose Medaglie. Le medaglie (231 in palio) rappresentano il sogno di 1.500 atleti per 50 nazioni e raffigurano il connubio tra sport e storia: davanti, un disegno che cambia a seconda della disciplina; dietro, il Colosseo, emblema della Capitale d’Italia e Stadio che fu di Gladiatori e naumachie, abbracciato da una goccia d’acqua.

 

Fonte: comunicato FIN-Federazione Italiana Nuoto.
www.federnuoto.it

IL SITO UFFICIALE ROMA 22:
www.roma2022.eu
Roma 22 – video:
www.roma2022.eu/video

IL MEDAGLIERE DELL’ITALIA AI MONDIALI DI BUDAPEST 2022:
www.federnuoto.it/home/federazione/flash-news-la-federazione/38310-medagliere-italia-al-terzo-posto.html

IL CAMPIONE DEL MONDO GREGORIO PALTRINIERI, fonte immagine: www.facebook.com/Federnuoto